Laurea magistrale in Integrazione Giuridica Europea e Diritti Umani

Università degli Studi di Perugia Dipartimento di Giurisprudenza
Laurea magistrale in Integrazione Giuridica Europea e Diritti Umani

Questo corso è una laurea magistrale biennale pensata per formare giuristi con competenze avanzate nel diritto europeo e nella tutela dei diritti umani. Propone un percorso multidisciplinare che integra discipline privatistiche, pubblicistiche, internazionalistiche e comparatistiche, con alcuni insegnamenti in lingua straniera. Prevede tirocini curriculari e presso istituzioni estere, mobilità internazionale (Erasmus e traineeship), attività seminariali e una prova finale con tesi (15 CFU). La didattica è erogata in modalità blended e prepara a ruoli tecnici e di consulenza in amministrazioni pubbliche, enti sovranazionali, studi legali e organizzazioni internazionali.

Riepilogo
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine

Contenuto della Laurea Magistrale

La Laurea Magistrale in breve

Formare un giurista europeo fornendo una solida preparazione culturale e conoscenze specialistiche (prevalentemente giuridiche) funzionali alla comprensione dei meccanismi di funzionamento di organizzazioni complesse pubbliche e private e alla tutela dei diritti umani; preparare alla carriera in amministrazioni pubbliche, imprese, organizzazioni internazionali e attività di consulenza.

Finalità della Laurea Magistrale

Offrire conoscenze approfondite nelle aree privatistica, pubblicistica, internazionalistica e comparatistica; sviluppare competenze operative per l'impiego in enti pubblici e privati e nelle istituzioni europee e internazionali; favorire la capacità di utilizzare una lingua UE oltre all'italiano e promuovere l'inserimento tramite tirocini e accordi didattici internazionali.

La didattica della Laurea Magistrale

Didattica in modalità blended/mista (lezioni frontali e attività a distanza), con insegnamenti organizzati per anni e semestri (CFU dettagliati), attività seminariali, tirocini, laboratori e prova finale (tesi scritta e discussione). Sono previste anche attività opzionali e gruppi di insegnamenti a scelta.

Ammissione alla Laurea Magistrale

Requisiti di Ammissione

Possesso di una laurea triennale (es. classi L-14, L-16, L-18, L-33, L-36, L-37 o equivalente) o altro titolo estero riconosciuto; per lauree di altra classe o ordinamenti diversi può essere richiesto il conseguimento di 18 CFU in SSD IUS (1-21). L'ammissione è subordinata all'adeguatezza della preparazione personale verificata tramite colloquio; esenzione dalla verifica per chi ha una votazione di laurea triennale ≥ 90/110.

Candidarsi alla Laurea Magistrale

Lo studente con i requisiti curriculari deve sostenere una verifica dell'adeguatezza della preparazione personale mediante colloquio davanti a una commissione nominata dal Consiglio di Dipartimento; la verifica non è richiesta per laureati con votazione ≥ 90/110.

Il Placement del Laurea magistrale in Integrazione Giuridica Europea e Diritti Umani

Attività di Placement della Laurea Magistrale

Accompagnamento al lavoro in collaborazione con l'Ufficio placement dell'Ateneo: stage e tirocini curriculari tramite convenzioni, eventi di incontro con il mondo del lavoro, accesso ai servizi del Consorzio AlmaLaurea e supporto per l'inserimento professionale.

Ottieni più informazioni

Seleziona almeno un'opzione per proseguire
Laurea magistrale in Integrazione Giuridica Europea e Diritti Umani

I tuoi dati NON saranno mai ceduti a terzi

    Chiudi

    Ranking dell'Università

    Si ringrazia:
    Classifica
    2024
    2025
    QS World (Rank)
    661°
    801°
    QS European (Rank)
    308°
    358°
    QS Southern Europe (Rank)
    82°
    Classifica
    2025
    Reputazione Accademica
    9,1
    Reputazione degli Allievi
    3,5
    Reputazione degli Insegnanti
    2,3
    Citazioni della Faculty
    40,9
    Faculty Internazionale
    6,4
    Studenti Internazionali
    5,4
    Network Internazionale di Ricerca
    65,9
    Risultati Occupazionali
    1,7
    Sostenibilità
    11,5
    COMPLESSIVAMENTE
    -

    Opinioni degli utenti

    5.0
    1 recensioni
    • Contenuti 5.0
    • Metodologia didattica 5.0
    • Strutture e servizi 5.0
    • Costo del master 5.0
    • Sviluppo di competenze 5.0
    • Opportunità lavorative 5.0

    In evidenza

    Master in Management delle Risorse Umane

    Radar Academy

    Logo Cliente

    Il Master forma professionisti capaci di gestire efficacemente i processi tipici della funzione HR. Gli Allievi imparano da manager di aziende leader, con project work, career coaching e stage retribuito garantito.

    Master in HR Management & Innovation

    Uninform Group

    Logo Cliente

    Diventa un professionista delle Risorse Umane 4.0 con il Master Uninform Group: 2 mesi full time di formazione: in e-learning oppure in aula a Roma o Milano; competenze avanzate: per gestire le sfide del mercato del lavoro. Stage garantito di 6 mesi: in una delle oltre 750 aziende partner

    Master in Hotel Management

    SESEF

    Logo Cliente

    Il primo Master in Italia dedicato all'hotellerie a 360° con sede a Roma. Attestato riconosciuto a livello Europeo: ogni studente potrà richiedere l'attestato di qualificazione legalmente valido. Aziende partner internazionali a disposizione dei nostri studenti con il 92% di placement.

    Master in Gestione Rifiuti - Waste Manager

    TuttoAmbiente

    Logo Cliente

    Un Master online altamente specializzato volto a formare professionisti ed operatori in grado di affrontare autonomamente problematiche relative alla gestione dei rifiuti attraverso un approccio pratico ed interdisciplinare.

    Università degli Studi
    Top

    Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni