Laurea magistrale in Governo e Amministrazione

Università degli Studi di Perugia Dipartimento di Scienze Politiche
Laurea magistrale in Governo e Amministrazione

Questo corso fornisce un percorso biennale di livello magistrale orientato a formare figure esperte nella governance delle istituzioni, nell’analisi delle politiche e nella gestione pubblica e privata. L’offerta è interdisciplinare (storia, diritto, economia, metodi quantitativi e lingue) e articolata in due curricula focalizzati su sostenibilità e innovazione/trasparenza. Prevede insegnamenti caratterizzanti, laboratori professionalizzanti, tirocini/cliniche, possibilità di mobilità Erasmus e una prova finale (16 CFU). La didattica è erogata in modalità blended e punta a favorire occupabilità in ruoli dirigenziali, consulenziali e di analisi politica sia nel settore pubblico sia nel privato e nel terzo settore.

Riepilogo
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine

Contenuto della Laurea Magistrale

La Laurea Magistrale in breve

Formare laureati magistrali in grado di interpretare la realtà contemporanea e di acquisire competenze professionali e manageriali per operare in ambiti pubblici e privati, con particolare attenzione alla governance, alle politiche pubbliche e alla sostenibilità.

Finalità della Laurea Magistrale

Fornire una formazione interdisciplinare (storico, giuridico, economico-quantitativo, politologico e linguistico) che sviluppi capacità di analisi, giudizio critico, progettazione e governo delle politiche pubbliche, formando dirigenti, esperti in analisi politica e manager pubblici orientati alla sostenibilità e all'innovazione.

La didattica della Laurea Magistrale

Corso biennale articolato in due curricula (Governo della democrazia e sostenibilità; Innovazione e trasparenza delle amministrazioni), con insegnamenti obbligatori e a scelta, laboratori professionalizzanti, stage/tirocini o cliniche alternative, seminari e una prova finale (tesi) a cui sono riservati 16 CFU; didattica erogata in modalità blended/modalità mista e organizzata per semestri.

Ammissione alla Laurea Magistrale

Requisiti di Ammissione

Possesso di laurea triennale nelle classi indicate (es. L-36 Scienze politiche e relazioni internazionali) o titolo equipollente, oppure almeno 60 CFU in settori scientifico-disciplinari coerenti; buona conoscenza scritta e orale di almeno una lingua dell'UE (minimo 6 CFU in lingua o certificazione B1); verifica della preparazione personale; studenti con voto di laurea inferiore a 90/110 devono superare una prova di verifica prima dell'immatricolazione; riconoscimento titoli esteri secondo normativa.

Candidarsi alla Laurea Magistrale

L'accesso è subordinato alla verifica del possesso dei requisiti curriculari e della adeguata preparazione personale; la verifica della preparazione può prevedere una prova per chi non possiede la votazione minima indicata; è previsto il riconoscimento di titoli esteri idonei; possibilità di iscrizione a corsi singoli fino a 30 CFU.

Borse di Studio

Sono previste borse per la mobilità Erasmus+ (nell'a.a. 2024-25 il Dipartimento ha bandito circa 200 borse per scambi) e borse per accordi extra-UE; non sono indicate borse specifiche esclusivamente per il corso oltre a quelle per la mobilità.

Il Placement del Laurea magistrale in Governo e Amministrazione

Attività di Placement della Laurea Magistrale

Accompagnamento al lavoro coordinato con l'Ufficio Job Placement: laboratori professionalizzanti, informazione e consulenza orientativa, promozione di tirocini extracurriculari e inserimenti lavorativi, incontri domanda-offerta, supporto nella costruzione del curriculum e attività di matching con le imprese.

Ottieni più informazioni

Seleziona almeno un'opzione per proseguire
Laurea magistrale in Governo e Amministrazione

I tuoi dati NON saranno mai ceduti a terzi

    Chiudi

    Ranking dell'Università

    Si ringrazia:
    Classifica
    2024
    2025
    QS World (Rank)
    661°
    801°
    QS European (Rank)
    308°
    358°
    QS Southern Europe (Rank)
    82°
    Classifica
    2025
    Reputazione Accademica
    9,1
    Reputazione degli Allievi
    3,5
    Reputazione degli Insegnanti
    2,3
    Citazioni della Faculty
    40,9
    Faculty Internazionale
    6,4
    Studenti Internazionali
    5,4
    Network Internazionale di Ricerca
    65,9
    Risultati Occupazionali
    1,7
    Sostenibilità
    11,5
    COMPLESSIVAMENTE
    -

    Opinioni degli utenti

    5.0
    1 recensioni
    • Contenuti 5.0
    • Metodologia didattica 5.0
    • Strutture e servizi 5.0
    • Costo del master 5.0
    • Sviluppo di competenze 5.0
    • Opportunità lavorative 5.0

    In evidenza

    Master in Management delle Risorse Umane

    Radar Academy

    Logo Cliente

    Il Master forma professionisti capaci di gestire efficacemente i processi tipici della funzione HR. Gli Allievi imparano da manager di aziende leader, con project work, career coaching e stage retribuito garantito.

    Master in Management dell'Industria Farmaceutica

    Radar Academy

    Logo Cliente

    Il Master prepara professionisti per i settori Farmaceutico e Healthcare, tra cui cosmetico, cosmeceutico, integratori e prodotti OTC. Gli Allievi beneficiano di una formazione teorico-pratica, del servizio di career coaching e della possibilità di stage retribuito garantito.

    Master in HR Management & Innovation

    Uninform Group

    Logo Cliente

    Diventa un professionista delle Risorse Umane 4.0 con il Master Uninform Group: 2 mesi full time di formazione: in e-learning oppure in aula a Roma o Milano; competenze avanzate: per gestire le sfide del mercato del lavoro. Stage garantito di 6 mesi: in una delle oltre 750 aziende partner

    Università degli Studi
    Top

    Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni