Questo corso fornisce un percorso biennale di livello magistrale orientato a formare figure esperte nella governance delle istituzioni, nell’analisi delle politiche e nella gestione pubblica e privata. L’offerta è interdisciplinare (storia, diritto, economia, metodi quantitativi e lingue) e articolata in due curricula focalizzati su sostenibilità e innovazione/trasparenza. Prevede insegnamenti caratterizzanti, laboratori professionalizzanti, tirocini/cliniche, possibilità di mobilità Erasmus e una prova finale (16 CFU). La didattica è erogata in modalità blended e punta a favorire occupabilità in ruoli dirigenziali, consulenziali e di analisi politica sia nel settore pubblico sia nel privato e nel terzo settore.
Contenuto della Laurea Magistrale
La Laurea Magistrale in breve
Formare laureati magistrali in grado di interpretare la realtà contemporanea e di acquisire competenze professionali e manageriali per operare in ambiti pubblici e privati, con particolare attenzione alla governance, alle politiche pubbliche e alla sostenibilità.
Finalità della Laurea Magistrale
Fornire una formazione interdisciplinare (storico, giuridico, economico-quantitativo, politologico e linguistico) che sviluppi capacità di analisi, giudizio critico, progettazione e governo delle politiche pubbliche, formando dirigenti, esperti in analisi politica e manager pubblici orientati alla sostenibilità e all'innovazione.
La didattica della Laurea Magistrale
Corso biennale articolato in due curricula (Governo della democrazia e sostenibilità; Innovazione e trasparenza delle amministrazioni), con insegnamenti obbligatori e a scelta, laboratori professionalizzanti, stage/tirocini o cliniche alternative, seminari e una prova finale (tesi) a cui sono riservati 16 CFU; didattica erogata in modalità blended/modalità mista e organizzata per semestri.
Ammissione alla Laurea Magistrale
Requisiti di Ammissione
Possesso di laurea triennale nelle classi indicate (es. L-36 Scienze politiche e relazioni internazionali) o titolo equipollente, oppure almeno 60 CFU in settori scientifico-disciplinari coerenti; buona conoscenza scritta e orale di almeno una lingua dell'UE (minimo 6 CFU in lingua o certificazione B1); verifica della preparazione personale; studenti con voto di laurea inferiore a 90/110 devono superare una prova di verifica prima dell'immatricolazione; riconoscimento titoli esteri secondo normativa.
Candidarsi alla Laurea Magistrale
L'accesso è subordinato alla verifica del possesso dei requisiti curriculari e della adeguata preparazione personale; la verifica della preparazione può prevedere una prova per chi non possiede la votazione minima indicata; è previsto il riconoscimento di titoli esteri idonei; possibilità di iscrizione a corsi singoli fino a 30 CFU.
Borse di Studio
Sono previste borse per la mobilità Erasmus+ (nell'a.a. 2024-25 il Dipartimento ha bandito circa 200 borse per scambi) e borse per accordi extra-UE; non sono indicate borse specifiche esclusivamente per il corso oltre a quelle per la mobilità.