Laurea magistrale in Engineering Management

Università degli Studi di Perugia Dipartimento di Ingegneria
Laurea magistrale in Engineering Management

Questo master propone un percorso biennale (120 CFU) interamente in inglese che integra competenze tecnico-ingegneristiche e economico-gestionali: gestione di sistemi produttivi e logistici, supply chain, data science, digitalizzazione, qualità e innovazione sostenibile. La didattica combina lezioni, laboratori, project work, insegnamenti integrati, tirocini aziendali e opportunità di mobilità internazionale, con verifiche pratiche e una prova finale basata su una tesi applicativa. L'obiettivo è formare professionisti capaci di guidare trasformazioni tecnologiche e manageriali e inserirsi in ruoli manageriali, di consulenza o specialistici nelle imprese.

Riepilogo
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine

Contenuto della Laurea Magistrale

La Laurea Magistrale in breve

Formare professionisti con competenze ingegneristiche e manageriali per gestire sistemi complessi, implementare strategie innovative e guidare la trasformazione digitale e sostenibile delle imprese; percorso orientato all'applicazione industriale, consulenza e gestione dell'innovazione.

Finalità della Laurea Magistrale

Combinare competenze avanzate in ambito ingegneristico con conoscenze gestionali per formare laureati capaci di gestire sistemi produttivi e logistici, implementare tecnologie emergenti, utilizzare data analytics, esercitare leadership e problem solving in contesti internazionali; sviluppare abilità tecniche, economico-gestionali e trasversali per l'innovazione e la sostenibilità.

La didattica della Laurea Magistrale

Il percorso è di 120 CFU distribuiti su due anni; didattica mista (lezioni frontali, esercitazioni, laboratori, lavori di gruppo e analisi di casi) con DE/DI (8 ore per CFU) e autoapprendimento (17 ore per CFU). Include insegnamenti obbligatori e a scelta, tirocini formativi e tesi finale; verifica tramite esami scritti/orali, project work e valutazioni formative. Il coordinamento è assicurato da un Comitato Didattico.

Ammissione alla Laurea Magistrale

Requisiti di Ammissione

Laurea di primo livello o titolo estero riconosciuto; accesso diretto per lauree triennali nelle classi L-8 e L-9; per altri percorsi richiesti 85 CFU in specifici settori scientifico-disciplinari con dettagli di ripartizione riportati nel bando; certificazione di lingua inglese livello minimo B2 (o obbligo di ottenerla entro la fine del primo anno).

Candidarsi alla Laurea Magistrale

Accesso selettivo basato sulla verifica dei requisiti curriculari e dell'adeguatezza della preparazione: valutazione del Piano di Studi rispetto agli SSD richiesti, possibile colloquio per accertamento delle conoscenze; candidati privi di requisiti possono acquisirli iscrivendosi a corsi singoli.

Il Placement del Laurea magistrale in Engineering Management

Attività di Placement della Laurea Magistrale

Attività di accompagnamento al lavoro basate su tirocini integrati nel percorso formativo, collaborazione con l'Ufficio Job Placement dell'Ateneo, career day ed eventi di orientamento e promozione dei laureati presso le aziende; supporto a livello dipartimentale e di Ateneo.

Ottieni più informazioni

Seleziona almeno un'opzione per proseguire
Laurea magistrale in Engineering Management

I tuoi dati NON saranno mai ceduti a terzi

    Chiudi

    Ranking dell'Università

    Si ringrazia:
    Classifica
    2024
    2025
    QS World (Rank)
    661°
    801°
    QS European (Rank)
    308°
    358°
    QS Southern Europe (Rank)
    82°
    Classifica
    2025
    Reputazione Accademica
    9,1
    Reputazione degli Allievi
    3,5
    Reputazione degli Insegnanti
    2,3
    Citazioni della Faculty
    40,9
    Faculty Internazionale
    6,4
    Studenti Internazionali
    5,4
    Network Internazionale di Ricerca
    65,9
    Risultati Occupazionali
    1,7
    Sostenibilità
    11,5
    COMPLESSIVAMENTE
    -

    Opinioni degli utenti

    5.0
    1 recensioni
    • Contenuti 5.0
    • Metodologia didattica 5.0
    • Strutture e servizi 5.0
    • Costo del master 5.0
    • Sviluppo di competenze 5.0
    • Opportunità lavorative 5.0

    In evidenza

    Master in Management delle Risorse Umane

    Radar Academy

    Logo Cliente

    Il Master forma professionisti capaci di gestire efficacemente i processi tipici della funzione HR. Gli Allievi imparano da manager di aziende leader, con project work, career coaching e stage retribuito garantito.

    Master in Management dell'Industria Farmaceutica

    Radar Academy

    Logo Cliente

    Il Master prepara professionisti per i settori Farmaceutico e Healthcare, tra cui cosmetico, cosmeceutico, integratori e prodotti OTC. Gli Allievi beneficiano di una formazione teorico-pratica, del servizio di career coaching e della possibilità di stage retribuito garantito.

    SINTESI
    Università degli Studi
    Top

    Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni