Questo master è orientato alla formazione di figure professionali nell'ambito delle telecomunicazioni, integrando conoscenze di elettronica e informatica per la progettazione e la gestione di componenti di sistemi interconnessi. Copre tematiche quali Smart City, Industria 4.0, Smart Agriculture, Internet of Things, sicurezza in rete, veicoli a guida autonoma cooperativa, metaverso e l'uso dell'intelligenza artificiale nelle comunicazioni, con attenzione a affidabilità, efficienza, ottimizzazione delle risorse e sostenibilità. L'offerta è strutturata in due curricula con percorsi opzionali per personalizzare il percorso formativo. Durata 2 anni, accesso non programmato, lingua inglese, Dipartimento di Ingegneria elettrica, elettronica e informatica, sede Catania.
Contenuto della Laurea Magistrale
La Laurea Magistrale in breve
Il corso di laurea magistrale è orientato alla formazione di figure professionali nell’ambito delle telecomunicazioni, riconosciuto trainante per lo sviluppo e per l'innovazione nei settori quali lavoro, produzione, media, trasporti, sicurezza, salute, ambiente.
Finalità della Laurea Magistrale
Integrando le conoscenze di elettronica e informatica acquisite nel percorso di primo livello, con una specifica comprensione degli aspetti tecnologici inerenti la progettazione e la gestione delle varie componenti dei sistemi interconnessi, mira a fornire competenze riguardanti Smart City, Industria 4.0, Smart Agriculture, sicurezza in Internet, Internet of Things, guida autonoma cooperativa su IA e metaverso, in modo da individuare soluzioni ingegneristiche innovative nel rispetto di vincoli di affidabilità, efficienza, ottimizzazione delle risorse e sostenibilità.
La didattica della Laurea Magistrale
L’impianto formativo è strutturato in due curricula con vari percorsi opzionali, per dare la possibilità di personalizzare il proprio percorso in base ai propri interessi, obiettivi professionali e inclinazioni, garantendo così un'esperienza di apprendimento flessibile e su misura.