Laurea magistrale in Communications Engineering

Università degli Studi di Catania Dipartimento di Ingegneria Elettrica
Laurea magistrale in Communications Engineering

Questo master è orientato alla formazione di figure professionali nell'ambito delle telecomunicazioni, integrando conoscenze di elettronica e informatica per la progettazione e la gestione di componenti di sistemi interconnessi. Copre tematiche quali Smart City, Industria 4.0, Smart Agriculture, Internet of Things, sicurezza in rete, veicoli a guida autonoma cooperativa, metaverso e l'uso dell'intelligenza artificiale nelle comunicazioni, con attenzione a affidabilità, efficienza, ottimizzazione delle risorse e sostenibilità. L'offerta è strutturata in due curricula con percorsi opzionali per personalizzare il percorso formativo. Durata 2 anni, accesso non programmato, lingua inglese, Dipartimento di Ingegneria elettrica, elettronica e informatica, sede Catania.

Riepilogo
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine

Contenuto della Laurea Magistrale

La Laurea Magistrale in breve

Il corso di laurea magistrale è orientato alla formazione di figure professionali nell’ambito delle telecomunicazioni, riconosciuto trainante per lo sviluppo e per l'innovazione nei settori quali lavoro, produzione, media, trasporti, sicurezza, salute, ambiente.

Finalità della Laurea Magistrale

Integrando le conoscenze di elettronica e informatica acquisite nel percorso di primo livello, con una specifica comprensione degli aspetti tecnologici inerenti la progettazione e la gestione delle varie componenti dei sistemi interconnessi, mira a fornire competenze riguardanti Smart City, Industria 4.0, Smart Agriculture, sicurezza in Internet, Internet of Things, guida autonoma cooperativa su IA e metaverso, in modo da individuare soluzioni ingegneristiche innovative nel rispetto di vincoli di affidabilità, efficienza, ottimizzazione delle risorse e sostenibilità.

La didattica della Laurea Magistrale

L’impianto formativo è strutturato in due curricula con vari percorsi opzionali, per dare la possibilità di personalizzare il proprio percorso in base ai propri interessi, obiettivi professionali e inclinazioni, garantendo così un'esperienza di apprendimento flessibile e su misura.

Ammissione alla Laurea Magistrale

Requisiti di Ammissione

Accesso: non programmato

Il Placement del Laurea magistrale in Communications Engineering

Attività di Placement della Laurea Magistrale

Un laureato in Ingegneria delle comunicazioni ha accesso ad un ampio ventaglio di opportunità lavorative, grazie alla crescente domanda di professionisti esperti nelle tecnologie di comunicazione. Profili professionali di rilievo includono: progettista di reti e di sistemi di telecomunicazione (infrastrutture di rete, sia fisse che mobili, e di sistemi di trasmissione e ricezione via onde radio); sviluppatore di sistemi IoT e satellitari e di applicazioni e sistemi per la gestione di reti e per la sicurezza informatica; ICT Project Manager e ruoli di ricerca e sviluppo per le nuove tecnologie in ambito 5G e 6G, con particolare attenzione all'uso di intelligenza artificiale applicata alle telecomunicazioni. Il corso prepara alla professione di (codifiche ISTAT): Ingegneri in telecomunicazioni - (2.2.1.4.3); Specialisti in reti e comunicazioni informatiche - (2.1.1.5.1.).

Ottieni più informazioni

Seleziona almeno un'opzione per proseguire
Laurea magistrale in Communications Engineering

I tuoi dati NON saranno mai ceduti a terzi

    Chiudi

    Ranking dell'Università

    Si ringrazia:
    Classifica
    2024
    2025
    QS World (Rank)
    851°
    901°
    QS European (Rank)
    328°
    357°
    QS Southern Europe (Rank)
    81°
    Classifica
    2025
    Reputazione Accademica
    11,6
    Reputazione degli Allievi
    5,4
    Reputazione degli Insegnanti
    3
    Citazioni della Faculty
    23,4
    Faculty Internazionale
    3,5
    Studenti Internazionali
    4,5
    Network Internazionale di Ricerca
    71,3
    Risultati Occupazionali
    5,7
    Sostenibilità
    3,6
    COMPLESSIVAMENTE
    -

    Opinioni degli utenti

    5.0
    1 recensioni
    • Contenuti 5.0
    • Metodologia didattica 5.0
    • Strutture e servizi 5.0
    • Costo del master 5.0
    • Sviluppo di competenze 5.0
    • Opportunità lavorative 5.0

    In evidenza

    Master in Hotel Management

    SESEF

    Logo Cliente

    Il primo Master in Italia dedicato all'hotellerie a 360° con sede a Roma. Attestato riconosciuto a livello Europeo: ogni studente potrà richiedere l'attestato di qualificazione legalmente valido. Aziende partner internazionali a disposizione dei nostri studenti con il 92% di placement.

    Master in Gestione Rifiuti - Waste Manager

    TuttoAmbiente

    Logo Cliente

    Un Master online altamente specializzato volto a formare professionisti ed operatori in grado di affrontare autonomamente problematiche relative alla gestione dei rifiuti attraverso un approccio pratico ed interdisciplinare.

    Master in Graphic Design - Focus on New media - IED Firenze

    IED | IED Arti Visive

    Logo Cliente

    Al termine del Master, il Graphic Designer, esperto nei linguaggi visivi, lavora in ambito grafico e pubblicitario presso aziende, agenzie, studi, web agency, case editrici o come freelance aprendo il proprio studio professionale. Partecipa ai prossimi Open Day: richiedi maggiori informazioni!

    SINTESI
    Università degli Studi
    Top

    Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni