Master in Governance del Trial Clinico

Università degli Studi di Catania Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche
Master in Governance del Trial Clinico

Questo master fornisce un percorso formativo completo sulle metodologie della ricerca preclinica e clinica, sperimentazione animale, valutazione preclinica per la "first in man", disegno e gestione di studi clinici, valutazione del real world data e approcci di adaptive licensing. Destinato a laureati in ambiti biomedici, farmaceutici e sanitari (con eventuale valutazione per titoli diversi), prevede 12 mesi, 60 CFU, 240 ore di didattica frontale, 960 ore di studio personale, 300 ore di tirocinio e frequenza obbligatoria dell'80%. Offre sbocchi professionali in strutture pubbliche e private dedicate alla sperimentazione clinica e preclinica.

Riepilogo
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine

Contenuto del Master

Il Master in breve

Il Master si propone di fornire uno specifico percorso formativo nei seguenti settori: metodologie della ricerca preclinica; metodologie della ricerca clinica; sperimentazione animale; valutazione dati di preclinica per la "first in man"; conduzione e gestione di studi clinici con particolare riferimento alla sperimentazione clinica dei farmaci; valutazione di efficacia e di sicurezza delle terapie.

Finalità del Master

Formare professionisti competenti per sostenere e ottimizzare il lavoro dei centri dedicati agli studi preclinici e/o clinici su pazienti e volontari sani; formare esperti nel disegno degli studi clinici in tutte le fasi; esperti nella valutazione del real world data e nelle metodologie per l'adaptive licensing; esperti in discipline per la sperimentazione di trattamenti non farmacologici legati all'uso di cellule staminali. Le prospettive occupazionali sono rivolte a strutture pubbliche e private e l'attività di tirocinio e stage consente di acquisire competenze specifiche negli ambiti lavorativi di interesse.

La didattica del Master

Didattica articolata in 240 ore di didattica frontale e 960 ore di studio personale; stage di 300 ore; frequenza obbligatoria 80%. Piano didattico composto da: Insegnamento 1: Le Basi della Sperimentazione Clinica I; Insegnamento 2: Le Basi della Sperimentazione Clinica II; Insegnamento 3: Le Basi della Sperimentazione Clinica III; Insegnamento 4: Management dei trials clinici I; Insegnamento 5: Management dei trials clinici II; Insegnamento 6: Adaptative licensing; Insegnamento 7: altre attività connesse alla sperimentazione clinica.

Ammissione al Master

Requisiti di Ammissione

Titoli richiesti: lauree indicate nel bando, tra cui LM-41 (Medicina e Chirurgia), LM-06 (Scienze Biologiche), LM-13 (Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, Farmacia), LM-46 (Odontoiatria e protesi dentaria), LM/SNT1 (Scienze Infermieristiche ed Ostetriche), LM/13 (Farmacia), LM-9 (Biotecnologie Mediche medicina Molecolare), LMG/01 (Giurisprudenza), LM-77/LM-56 (Economia). Per lauree diverse l'ammissione è subordinata alla valutazione del curriculum accademico da parte del Consiglio scientifico del Master.

Candidarsi al Master

Candidatura tramite il bando (link "VAI AL BANDO"); scadenza bando: Giovedì 18 Dicembre 2025 - 23:59. Modalità di selezione: valutazione dei titoli ed eventuale colloquio. Termine iscrizione: Lunedì 19 Gennaio 2026.

Il costo per frequentare il Master

Frequentare questo corso ha un costo di € 2556 .

Il Placement del Master in Governance del Trial Clinico

Attività di Placement del Master

Supporto tramite attività di tirocinio formativo e stage previsti dal Master, che consentono di acquisire competenze specifiche per l'ingresso nel mondo del lavoro.
ISCRIZIONI IN SCADENZA

Ottieni più informazioni

Seleziona almeno un'opzione per proseguire
Master in Governance del Trial Clinico

I tuoi dati NON saranno mai ceduti a terzi

    Chiudi
    ISCRIZIONI IN SCADENZA

    Ranking dell'Università

    Si ringrazia:
    Classifica
    2024
    2025
    QS World (Rank)
    851°
    901°
    QS European (Rank)
    328°
    357°
    QS Southern Europe (Rank)
    81°
    Classifica
    2025
    Reputazione Accademica
    11,6
    Reputazione degli Allievi
    5,4
    Reputazione degli Insegnanti
    3
    Citazioni della Faculty
    23,4
    Faculty Internazionale
    3,5
    Studenti Internazionali
    4,5
    Network Internazionale di Ricerca
    71,3
    Risultati Occupazionali
    5,7
    Sostenibilità
    3,6
    COMPLESSIVAMENTE
    -

    Opinioni degli utenti

    5.0
    1 recensioni
    • Contenuti 5.0
    • Metodologia didattica 5.0
    • Strutture e servizi 5.0
    • Costo del master 5.0
    • Sviluppo di competenze 5.0
    • Opportunità lavorative 5.0

    In evidenza

    Master in Gestione Rifiuti - Waste Manager

    TuttoAmbiente

    Logo Cliente

    Un Master online altamente specializzato volto a formare professionisti ed operatori in grado di affrontare autonomamente problematiche relative alla gestione dei rifiuti attraverso un approccio pratico ed interdisciplinare.

    Sedi in cui è svolto questo master

    Categorie collegate a questo master

    SINTESI
    Università degli Studi
    Top

    Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni