Questo master fornisce un percorso formativo completo sulle metodologie della ricerca preclinica e clinica, sperimentazione animale, valutazione preclinica per la "first in man", disegno e gestione di studi clinici, valutazione del real world data e approcci di adaptive licensing. Destinato a laureati in ambiti biomedici, farmaceutici e sanitari (con eventuale valutazione per titoli diversi), prevede 12 mesi, 60 CFU, 240 ore di didattica frontale, 960 ore di studio personale, 300 ore di tirocinio e frequenza obbligatoria dell'80%. Offre sbocchi professionali in strutture pubbliche e private dedicate alla sperimentazione clinica e preclinica.
Contenuto del Master
Il Master in breve
Il Master si propone di fornire uno specifico percorso formativo nei seguenti settori: metodologie della ricerca preclinica; metodologie della ricerca clinica; sperimentazione animale; valutazione dati di preclinica per la "first in man"; conduzione e gestione di studi clinici con particolare riferimento alla sperimentazione clinica dei farmaci; valutazione di efficacia e di sicurezza delle terapie.
Finalità del Master
Formare professionisti competenti per sostenere e ottimizzare il lavoro dei centri dedicati agli studi preclinici e/o clinici su pazienti e volontari sani; formare esperti nel disegno degli studi clinici in tutte le fasi; esperti nella valutazione del real world data e nelle metodologie per l'adaptive licensing; esperti in discipline per la sperimentazione di trattamenti non farmacologici legati all'uso di cellule staminali. Le prospettive occupazionali sono rivolte a strutture pubbliche e private e l'attività di tirocinio e stage consente di acquisire competenze specifiche negli ambiti lavorativi di interesse.
La didattica del Master
Didattica articolata in 240 ore di didattica frontale e 960 ore di studio personale; stage di 300 ore; frequenza obbligatoria 80%. Piano didattico composto da: Insegnamento 1: Le Basi della Sperimentazione Clinica I; Insegnamento 2: Le Basi della Sperimentazione Clinica II; Insegnamento 3: Le Basi della Sperimentazione Clinica III; Insegnamento 4: Management dei trials clinici I; Insegnamento 5: Management dei trials clinici II; Insegnamento 6: Adaptative licensing; Insegnamento 7: altre attività connesse alla sperimentazione clinica.
Ammissione al Master
Requisiti di Ammissione
Titoli richiesti: lauree indicate nel bando, tra cui LM-41 (Medicina e Chirurgia), LM-06 (Scienze Biologiche), LM-13 (Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, Farmacia), LM-46 (Odontoiatria e protesi dentaria), LM/SNT1 (Scienze Infermieristiche ed Ostetriche), LM/13 (Farmacia), LM-9 (Biotecnologie Mediche medicina Molecolare), LMG/01 (Giurisprudenza), LM-77/LM-56 (Economia). Per lauree diverse l'ammissione è subordinata alla valutazione del curriculum accademico da parte del Consiglio scientifico del Master.
Candidarsi al Master
Candidatura tramite il bando (link "VAI AL BANDO"); scadenza bando: Giovedì 18 Dicembre 2025 - 23:59. Modalità di selezione: valutazione dei titoli ed eventuale colloquio. Termine iscrizione: Lunedì 19 Gennaio 2026.
Il costo per frequentare il Master
Frequentare questo corso ha un costo di € 2556 .