Questo corso è un percorso di laurea magistrale biennale (120 CFU) erogato in italiano a Genova, ad accesso libero ma con verifica della preparazione. Propone insegnamenti di diverse impostazioni filosofiche e quattro curricula specialistici (antropologico‑culturale, epistemologico‑cognitivo, etico‑politico, storico‑teoretico). La didattica privilegia lezioni seminariali e metodologie attive; sono previste esperienze di ricerca e mobilità internazionale, laboratori e tirocini. Mira a formare competenze metodologiche, interdisciplinari e abilità trasversali utili per la ricerca, l’insegnamento e molteplici sbocchi professionali.
Contenuto della Laurea Magistrale
La Laurea Magistrale in breve
Il corso di laurea magistrale in Metodologie filosofiche forma alla padronanza di diverse impostazioni e testi della tradizione e della filosofia contemporanea; offre quattro curricula specializzanti (Antropologico-culturale, Epistemologico-Cognitivo, Etico-Politico, Storico-Teoretico) e combina insegnamenti sui testi classici con discussioni filosofiche attuali.
Finalità della Laurea Magistrale
Fornire padronanza delle diverse metodologie filosofiche (logica, argomentativa, ermeneutica, storico-critica), competenze nell'analisi metodologica delle scienze, capacità di confronto interculturale e etica applicata, competenze comunicative e interdisciplinari utili per ricerca, insegnamento e vari ambiti professionali.
La didattica della Laurea Magistrale
Didattica prevalentemente seminariale e partecipativa con metodologie attive (presentazioni in classe, tesine scritte), uso di strumenti di didattica a distanza (aulaweb), percorso di formazione alla ricerca (PFR) e possibilità di tirocini/stage che integrano la didattica con crediti pratici.
Ammissione alla Laurea Magistrale
Requisiti di Ammissione
Accesso libero, ma è prevista una verifica della preparazione personale; si rimanda alle pagine "Requisiti di accesso e modalità di iscrizione" e "Verifica della preparazione personale" per dettagli.
Candidarsi alla Laurea Magistrale
Consultare le pagine "Requisiti di accesso e modalità di iscrizione" indicate nel sito; per informazioni contattare studenti.uma@unige.it o lo sportello lettere (in presenza/virtuale su appuntamento); call center 010 33 55 000 (digitare 3).