Laurea magistrale in Ingegneria Internet e Multimediale

Università degli Studi di Genova Dipartimento di Ingegneria Navale
Laurea magistrale in Ingegneria Internet e Multimediale

Questo master fornisce competenze metodologiche e progettuali per operare in ambito ICT, con particolare attenzione a signal processing (voce, immagine, video), sistemi e reti di telecomunicazione e applicazioni Internet multimedia. Il percorso biennale (120 CFU) comprende lezioni in inglese, attività laboratoriali, seminari, visite aziendali e un progetto di tesi finale, mirando a formare professionisti capaci di progettare, sviluppare e gestire sistemi di comunicazione, reti e applicazioni avanzate. Accesso libero con prova di verifica; possibilità di tirocinio e orientamento alla carriera nel settore delle telecomunicazioni e delle tecnologie dell'informazione.

Riepilogo
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine

Contenuto della Laurea Magistrale

La Laurea Magistrale in breve

Il Master fornisce un'istruzione avanzata in Information and Communications Technology (ICT) con particolare riferimento all'elaborazione del segnale (voce, video, dati e multimedia), ai sistemi di telecomunicazione, alle reti e alle applicazioni di rete, formando professionisti di alto livello nell'ambito dell'Ingegneria delle Telecomunicazioni e Internet/Multimedia.

Finalità della Laurea Magistrale

Formare professionisti di alto livello dotati di competenze metodologiche e di progettazione avanzata nei campi dell'elaborazione del segnale, delle telecomunicazioni, delle reti e delle applicazioni multimedia/Internet, pronti ad affrontare le sfide tecnologiche legate a Internet of Things, Big Data, Smart Systems, Machine Learning e alle reti 5G.

La didattica della Laurea Magistrale

La didattica comprende lezioni (erogate in inglese), attività di laboratorio, visite guidate in azienda e seminari; il percorso prevede inoltre un progetto di tesi finale, anche in contesti di ricerca avanzata. Il corso è biennale, in presenza, per un totale di 120 CFU.

Ammissione alla Laurea Magistrale

Requisiti di Ammissione

Accesso libero ma è previsto il superamento di una prova di verifica; si rimanda alle pagine relative ai requisiti per l'accesso e all'accertamento del background personale per i dettagli.

Candidarsi alla Laurea Magistrale

Accesso libero con prova di verifica obbligatoria; la candidatura e le modalità dettagliate sono indicate nelle pagine dedicate ai requisiti di accesso e all'accertamento del background personale.

Il Placement del Laurea magistrale in Ingegneria Internet e Multimediale

Attività di Placement della Laurea Magistrale

Supporto all'inserimento professionale tramite uffici di orientamento e placement, ufficio tirocini, visite aziendali, seminari e tesi finale svolte in laboratori di ricerca che favoriscono l'accesso al mondo del lavoro.

Ottieni più informazioni

Seleziona almeno un'opzione per proseguire
Laurea magistrale in Ingegneria Internet e Multimediale

Partner in Evidenza

Università degli Studi di Torino | Dipartimenti di: Studi Umanistici, Culture Politica e Società, Informatica, Filosofia e Scienze dell'Educazione - Corep
Master di primo Livello

I tuoi dati NON saranno mai ceduti a terzi

    Chiudi

    Ranking dell'Università

    Si ringrazia:
    Classifica
    2024
    2025
    QS World (Rank)
    530°
    547°
    QS European (Rank)
    222°
    224°
    QS Southern Europe (Rank)
    45°
    Classifica
    2025
    Reputazione Accademica
    18,8
    Reputazione degli Allievi
    12,7
    Reputazione degli Insegnanti
    4,9
    Citazioni della Faculty
    43,7
    Faculty Internazionale
    5,4
    Studenti Internazionali
    9,2
    Network Internazionale di Ricerca
    81,2
    Risultati Occupazionali
    10,5
    Sostenibilità
    39,5
    COMPLESSIVAMENTE
    22,6

    Opinioni degli utenti

    5.0
    1 recensioni
    • Contenuti 5.0
    • Metodologia didattica 5.0
    • Strutture e servizi 5.0
    • Costo del master 5.0
    • Sviluppo di competenze 5.0
    • Opportunità lavorative 5.0

    In evidenza

    Master in Hotel Management

    SESEF

    Logo Cliente

    Il primo Master in Italia dedicato all'hotellerie a 360° con sede a Roma. Attestato riconosciuto a livello Europeo: ogni studente potrà richiedere l'attestato di qualificazione legalmente valido. Aziende partner internazionali a disposizione dei nostri studenti con il 92% di placement.

    Master in Graphic Design - Focus on New media - IED Firenze

    IED | IED Arti Visive

    Logo Cliente

    Al termine del Master, il Graphic Designer, esperto nei linguaggi visivi, lavora in ambito grafico e pubblicitario presso aziende, agenzie, studi, web agency, case editrici o come freelance aprendo il proprio studio professionale. Partecipa ai prossimi Open Day: richiedi maggiori informazioni!

    Laurea magistrale in Ingegneria Internet e Multimediale in sintesi:

    Laurea Magistrale in Ingegneria Internet e Multimediale all'Università di Genova

    Scopri il percorso avanzato offerto dalla Laurea Magistrale in Ingegneria Internet e Multimediale presso l'Università degli Studi di Genova. Questo master biennale, totalmente in inglese, abbraccia aree chiave come signal processing, sistemi e reti di telecomunicazione e applicazioni Internet multimedia, preparandoti a diventare un professionista di alto livello nel settore ICT.

    • Competenze avanzate in elaborazione del segnale, telecomunicazioni, reti e applicazioni multimedia.
    • Preparazione per affrontare le sfide tecnologiche dell'Internet of Things, Big Data, Smart Systems, Machine Learning e reti 5G.
    • Accesso libero con verifica e forti legami con il mondo del lavoro attraverso tirocini, orientamento alla carriera e visite aziendali.

    Situata nella vivace città di Genova, l'Università offre una formazione d'elite per aspiranti ingegneri, pronti a emergere nel panorama internazionale dell'Ingegneria delle Telecomunicazioni e Internet/Multimedia.

    Università degli Studi
    Top

    Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni