Questo master mira a formare ingegneri di alto livello con competenze interdisciplinari nella produzione, conversione, trasmissione, stoccaggio e gestione dell'energia sostenibile. Il corso biennale (120 CFU), erogato in inglese presso il Campus di Savona, combina attività teoriche e learning by doing, offre corsi di inglese gratuiti e due programmi di Double Degree con Université Savoie Mont Blanc e MCI Innsbruck. I percorsi formativi coprono termofluidodinamica, conversione energetica, impianti, reti elettriche e tecnologie a basse emissioni; gli sbocchi comprendono aziende di produzione e distribuzione di energia, industria, studi di ingegneria, istituti di ricerca e uffici di pianificazione energetica. Accesso libero ma è previsto un test di verifica.
Contenuto della Laurea Magistrale
La Laurea Magistrale in breve
Questo Master è rivolto a studenti italiani e stranieri e offre una preparazione interdisciplinare per lavorare in ambito professionale, industriale e di ricerca a livello internazionale nel campo della produzione, conversione, trasporto, stoccaggio e risparmio di energia sostenibile.
Finalità della Laurea Magistrale
Formare professionisti altamente qualificati nei seguenti ambiti principali: processi di conversione energetica da fonti chimiche, biochimiche e termiche in equivalenti meccanici ed elettrici; energie sostenibili e distribuite (solare, geotermico, eolico, idroelettrico), fuel cells, biocarburanti, smart grids; sviluppo sostenibile (sequestro di CO2, analisi LCA, sfruttamento della biomassa, audit energetico negli edifici, energia da rifiuti, riciclo) e tecniche di modellazione e sperimentali per una gestione energetica ottimale.
La didattica della Laurea Magistrale
La didattica è organizzata in moduli (insegnamenti) incentrati su aspetti teorici e applicativi ('learning by doing'), erogati in presenza e interamente in lingua inglese; sono offerti corsi gratuiti di inglese e due programmi di Double Degree. I contenuti coprono termofluidodinamica, dinamica termo-chimica, macchine fluide, sistemi di conversione energetica (cogenerazione, fuel cell, impianti da fonti rinnovabili e smart grids), reti elettriche, economia e tecnologie per la riduzione delle emissioni e il monitoraggio ambientale.
Ammissione alla Laurea Magistrale
Requisiti di Ammissione
Accesso libero ma è richiesto il superamento di un test; si rimanda alle pagine 'Requirements for access and enrolment' e 'Personal background check' per i dettagli sui requisiti.
Candidarsi alla Laurea Magistrale
Consultare le pagine 'Requirements for access and enrolment' e 'Personal background check' e sostenere il test di ammissione previsto per l'accesso libero al corso.