Questo corso mira a fornire competenze avanzate in bilancio e contabilità aziendale (anche IFRS), revisione, controllo interno e di gestione, analisi finanziaria, valutazione d'impresa e progettazione di operazioni straordinarie (M&A). Il percorso include approfondimenti giuridico-tributari, metodi quantitativi per la finanza, laboratori pratici, project work e tirocini per favorire l'inserimento professionale. Sono previste opportunità di mobilità internazionale (Erasmus+) e convenzioni che agevolano l'accesso a esami professionali e certificazioni; corso ad accesso libero ma con verifica della preparazione.
Contenuto della Laurea Magistrale
La Laurea Magistrale in breve
Il Corso di laurea magistrale fornisce una formazione avanzata su bilancio e contabilità delle aziende (private e pubbliche), auditing, controllo di gestione, analisi e programmazione dei finanziamenti aziendali, valutazione d'azienda, operazioni straordinarie (M&A), gestione delle crisi e risanamenti d'impresa, determinazione del reddito imponibile, con approfondimenti nell'area della finanza e della gestione bancaria e riferimenti giuridici e quantitativi (IFRS, strumenti derivati, asset pricing).
Finalità della Laurea Magistrale
Formare professionisti del controllo, della gestione e dell'utilizzo delle informazioni economico-patrimoniali e finanziarie delle aziende, preparandoli a ruoli quali CFO, responsabile amministrativo, direttore generale, direttore di filiale bancaria o gestore della clientela imprese, a svolgere attività di revisione aziendale e consulenza (gestionale, tributaria, del lavoro, attuariale) e a sostenere percorsi professionali come dottore commercialista, analista finanziario e analista fidi.
La didattica della Laurea Magistrale
Didattica convenzionale con attività pratiche: project work, laboratori di approfondimento operativo (incluso uso di software aziendale e contabile), tirocini in aziende locali, nazionali e internazionali e possibilità di anticipare un semestre di tirocinio per l'accesso alla professione di consulente del lavoro tramite convenzione con gli Ordini Provinciali.
Certificazioni e Crediti della Laurea Magistrale
Esonero dalla parte Foundation dell'esame per il certificato internazionale di analista finanziario CIIA (Certified International Investment Analyst) grazie ad un accordo; inoltre accesso agevolato alla sezione A dell'Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili delle province liguri tramite specifica convenzione.
Ammissione alla Laurea Magistrale
Requisiti di Ammissione
Accesso libero ma è previsto il superamento di una verifica della preparazione personale; dettagli nelle pagine "Requisiti di accesso e modalità di iscrizione" e "Verifica della preparazione personale".
Candidarsi alla Laurea Magistrale
Candidatura seguendo le indicazioni nelle pagine "Requisiti di accesso e modalità di iscrizione" e "Verifica della preparazione personale"; per pratiche amministrative consultare lo Sportello Unico di Scienze Sociali.