Questo master forma fisioterapisti nel campo della riabilitazione neurologica adulta, fornendo competenze di valutazione funzionale avanzata, lettura di segnali neurofisiologici e neuro-immagini, progettazione di interventi terapeutici avanzati, strategie neurocognitive e neuromodulazione, e l'uso di tecnologie per interventi neuro-riabilitativi innovativi. Il percorso (18 mesi, 60 CFU) prevede didattica frontale e a distanza, accesso tramite test d'ingresso; requisiti: laurea o diploma in fisioterapia, iscrizione all'ordine per i professionisti che svolgono attività in Italia e conoscenza base dell'inglese (B1). Tassa indicativa: 2.782 €.
Contenuto del Master
Il Master in breve
Acquisire competenze specialistiche per comprendere e affrontare, con strumenti riabilitativi basati sulle evidenze scientifiche, le problematiche di recupero motorio dell'adulto con alterazioni dovute a patologia neurologica (anche nuova e complessa) nel setting dell'acuzie e della cronicità.
Finalità del Master
Finalità: sviluppare capacità di valutazione funzionale avanzata per inquadrare il danno funzionale nei suoi aspetti cognitivo-motori e identificare aree di potenziale recupero; saper leggere segnali neurofisiologici, biomeccanici e neuro-immagini; presa in carico di problematiche neurologiche anche con informazioni limitate; proporre interventi terapeutici avanzati per modulare il ri-apprendimento motorio mediante strategie neurocognitive e neuromodulazione, avvalendosi di tecnologie avanzate; favorire il ruolo attivo della persona e del caregiver e attuare attività educative "su misura"; promuovere il lavoro multidisciplinare e la gestione del progetto di cura (case manager); utilizzare la tecnologia per valutazione, trattamento, prevenzione e monitoraggio.
La didattica del Master
Modalità didattica: Frontale e a distanza.
Ammissione al Master
Requisiti di Ammissione
Titoli richiesti: Laurea in Fisioterapia (classe L-STN/02) o Diploma Universitario in Fisioterapia o titoli equipollenti. Altri requisiti: iscrizione all'ordine professionale per professionisti che risiedono e lavorano in Italia; conoscenza di base della lingua inglese (B1).
Candidarsi al Master
Accesso tramite test d'ingresso; consultare il bando di ammissione (Bando_Neuroscienze-IV_ed-2023-2024). Scadenza presentazione domande EDIZIONE 4: 12/09/2024 ore 12:00. (Stato: in svolgimento - iscrizioni chiuse).
Il costo per frequentare il Master
Frequentare questo corso ha un costo di € 2782 .