Questo master mira a formare professionisti altamente qualificati nel campo della ricerca e della sperimentazione clinica. Attraverso un percorso di 1 anno, i partecipanti acquisiranno competenze pratiche e teoriche necessarie per progettare e gestire studi clinici, affrontando questioni etico-legislative, statistica e farmacologia. Con un tirocinio di 500 ore presso l'Azienda Ospedaliera-Universitaria di Ferrara, gli studenti saranno preparati a lavorare in strutture pubbliche e private, nei settori della salute sia nazionale che internazionale. L'esperienza pratica sotto la supervisione di esperti garantirà un apprendimento efficace, strumentale per affrontare le sfide della sperimentazione clinica.
Contenuto del Master
Il Master in breve
Il Master intende formare esperti degli strumenti teorici e pratici necessari per una corretta progettazione, conduzione e gestione della ricerca e della sperimentazione clinica dei farmaci a uso umano, che potranno operare sia in strutture pubbliche o private sia nel Sistema Sanitario Nazionale che internazionale.
Finalità del Master
saper valutare gli aspetti etico-legislativi, saper predisporre e applicare statistica e biostatistica nell’ambito dello studio del farmaco, saper identificare gli aspetti organizzativi della sperimentazione clinica, saper analizzare le fasi della sperimentazione clinica, saper progettare percorsi applicativi di tirocinio in specifiche aree cliniche.
La didattica del Master
Le attività pratiche sono svolte nelle aree cliniche dell’Azienda Ospedaliera-Universitaria di Ferrara, sotto la supervisione di tutor ed esperti nelle seguenti discipline: Medicina Interna e Geriatria, Gastroenterologia, Neurologia, Pneumologia, Anestesiologia, Oculistica, Pediatria, Riabilitazione e Medicina di Genere.
Ammissione al Master
Candidarsi al Master
Modalità di immatricolazione: art. 11 del Manifesto degli Studi
Il costo per frequentare il Master
Frequentare questo corso ha un costo di € 3000 .