Questo master si propone di formare e valorizzare figure professionali capaci di gestire il ciclo di vita dei farmaci, dall'ideazione alla commercializzazione. Grazie a una didattica mista, gli studenti acquisiranno competenze tecniche e manageriali, preparandosi a fronteggiare le sfide del settore life science. Il master combina teoria e pratica, con aggiornamenti annuali sui contenuti formativi per garantire un'allineamento alle esigenze del mercato del lavoro. Inoltre, offre opportunità di tirocini e un placement efficace, rendendo i laureati altamente ricercati nel mondo del lavoro.
Contenuto del Master
Il Master in breve
La costante evoluzione della regolamentazione nazionale e internazionale, la maggiore attenzione a farmaci innovativi, etica, controllo e razionalizzazione della spesa sanitaria e farmaceutica, hanno reso la gestione del ciclo di vita dei farmaci sempre più articolata e complessa.
Finalità del Master
Il Master intende formare e valorizzare figure professionali, con competenze tecnico-scientifiche-regolatorie e giuridico-farmaco-economiche, che possano intervenire dalle fasi di gestione della ricerca alla fase di valorizzazione economica sancita dall'autorizzazione all'immissione in commercio del prodotto farmaceutico.
La didattica del Master
Il Master è articolato in due sezioni, teorica e pratica. I contenuti percorrono l'iter di un farmaco o di un device farmaceutico-biomedico-diagnostico, a partire da ideazione, reperimento fondi per la sperimentazione preclinica e clinica, e regolamentazione per l'indagine clinica stessa.
Ammissione al Master
Candidarsi al Master
Accesso al Master: a esaurimento posti
Il costo per frequentare il Master
Frequentare questo corso ha un costo di € 3100 .