Laurea magistrale in Psicologia Clinica

Università degli Studi di Torino Dipartimento di Psicologia - Corep
Laurea magistrale in Psicologia Clinica

Questo corso offre una formazione completa in psicologia clinica, mirando a sviluppare competenze teoriche e pratiche richieste per affrontare le sfide nel campo della salute mentale. Gli studenti acquisiranno una solida base in metodologie psicologiche, apprendendo a gestire le dinamiche cliniche in vari contesti. Si richiedono requisiti specifici per l'accesso, inclusa la conoscenza della lingua inglese a livello B2. Il programma comprende sia corsi teorici che tirocini pratici, fornendo esperienze dirette nel campo. Con un focus sullo sviluppo delle competenze professionali, il corso prepara gli studenti a intervenire efficacemente nel supporto psicologico alle persone.

Riepilogo
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine

Contenuto della Laurea Magistrale

Ammissione alla Laurea Magistrale

Requisiti di Ammissione

Gli aspiranti devono avere acquisito le principali conoscenze e capacità di base teoriche, storiche e metodologiche relative a tutti i settori scientifico-disciplinari della psicologia, conoscenze e competenze di base in ambito psicometrico e statistico, nonché in ambito storico-filosofico, pedagogico e sociologico. E' richiesta una conoscenza operativa della lingua inglese a livello B2 e dell'informatica. L'accesso alla Laurea Magistrale in Psicologia Clinica richiede di aver espletato 10 cfu di Tirocinio Pratico Valutativo (TPV nel corso della L-24). In mancanza, totale o parziale, del riconoscimento di tali CFU, i laureati triennali acquisiscono i CFU di tirocinio mancanti in aggiunta ai 120 CFU della laurea magistrale. Può quindi accedere al corso di laurea magistrale in Psicologia Clinica, previa selezione, chi sia in possesso di uno dei seguenti titoli di studio, conseguito in un ateneo italiano o europeo: laurea triennale nella classe L-24 (Scienze e tecniche psicologiche) dell'ordinamento 270; laurea triennale nella classe 34 (Scienze e tecniche psicologiche) dell'ordinamento 509; laurea quinquennale in Psicologia del 'vecchio ordinamento'; qualunque altra laurea triennale, laurea specialistica, laurea magistrale, laurea del 'vecchio ordinamento', a condizione di avere acquisito 80 crediti in discipline psicologiche (s.s.d. M-PSI), di cui almeno 4 crediti per ciascun settore disciplinare (M-PSI/01, /02, /03, /04, /05, /06, /07 e /08).

Richiedi maggiori informazioni a:

Università degli Studi di Torino | Dipartimento di Psicologia - Corep

Laurea magistrale in Psicologia Clinica

    Puoi anche scrivere un

    * campi obbligatori
      Consulta la nostra normativa privacy prima di procedere.
      Chiudi form

      Ranking dell'Università

      Si ringrazia:
      Classifica
      2024
      2025
      QS World (Rank)
      364°
      371°
      QS European (Rank)
      136°
      138°
      QS Southern Europe (Rank)
      21°
      Classifica
      2025
      Reputazione Accademica
      41,5
      Reputazione degli Allievi
      3,2
      Reputazione degli Insegnanti
      7,2
      Citazioni della Faculty
      33,3
      Faculty Internazionale
      4,1
      Studenti Internazionali
      5,3
      Network Internazionale di Ricerca
      87,5
      Risultati Occupazionali
      51,7
      Sostenibilità
      83,6
      COMPLESSIVAMENTE
      31,3

      Opinioni degli utenti

      5.0
      1 recensioni
      • Contenuti 5.0
      • Metodologia didattica 5.0
      • Strutture e servizi 5.0
      • Costo del master 5.0
      • Sviluppo di competenze 5.0
      • Opportunità lavorative 5.0

      In evidenza

      Master HR Specialist

      Executy

      A Firenze, Bologna oppure online in live streaming. 14 incontri al sabato per acquisire le competenze fondamentali della funzione HR; dalla ricerca, selezione, formazione e valutazione fino agli aspetti giuridici ed amministrativi della gestione del personale. Borse di Studio disponibili.

      Logo Cliente

      Laurea magistrale in Psicologia Clinica in sintesi:

      Laurea Magistrale in Psicologia Clinica all'Università degli Studi di Torino

      Il Dipartimento di Psicologia in collaborazione con Corep propone un percorso formativo ricco e all'avanguardia per chi mira a diventare professionista nel campo della salute mentale. Il corso, caratterizzato da una solida base teorica abbinata a importanti esperienze pratiche, è strutturato per sviluppare competenze specifiche nella gestione delle dinamiche cliniche e nel supporto psicologico. Scopri di più sulla modalità di ammissione e sui requisiti richiesti.

      Requisiti e Ammissione

      Per accedere alla Laurea Magistrale è necessaria una laurea triennale pertinente e almeno 10 CFU di Tirocinio Pratico Valutativo. Una conoscenza della lingua inglese a livello B2 e competenze informatiche sono indispensabili. Gli aspiranti saranno valutati anche per acquisizioni in ambiti psicometrico, statistico, e settori disciplinari della psicologia.

      Carriera e Sviluppo Professionale

      Questo programma prepara gli studenti a carriere di successo come psicologi clinici, dotandoli delle competenze necessarie per affrontare efficacemente una vasta gamma di problemi nel settore della salute mentale.

      Università IUAV di Venezia
      Top

      Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni