Questo corso offre una solida preparazione culturale in fisica classica e moderna, approfondendo la conoscenza delle attuali strumentazioni di misura e delle tecniche d'analisi dei dati. Le competenze specialistiche riguardano molteplici ambiti, inclusa l'astrofisica e la fisica teorica. Il percorso formativo è strutturato in curricula, ciascuno dei quali propone attività formative obbligatorie e opzioni personalizzabili, promuovendo un'educazione multidisciplinare attraverso l'interconnessione tra i vari ambiti di ricerca.
Contenuto della Laurea Magistrale
La didattica della Laurea Magistrale
Il corso offre una solida preparazione culturale in fisica classica e moderna, e approfondisce la conoscenza delle attuali strumentazioni di misura e delle tecniche d'analisi dei dati.
Ammissione alla Laurea Magistrale
Requisiti di Ammissione
Il corso di laurea non è ad accesso programmato. Requisito curriculare generale per l'ammissione è il possesso di una laurea triennale in Fisica (classe 25 o classe L-30). Sono ammessi laureati di altre classi, purché in possesso di 90 CFU maturati nei SSD di Fisica (SSD FIS/01-08).
Candidarsi alla Laurea Magistrale
Coloro che posseggono i requisiti curriculari per l'ammissione al corso di Laurea Magistrale cioè 90 CFU maturati nei SSD di Fisica (SSD FIS/01-08) sono ammessi di diritto alla LM.