Laurea magistrale in Ingegneria Elettrica

Università di Pisa Dip. Ingegneria dell'Energia dei Sistemi del Territorio e delle Costruzioni
Laurea magistrale in Ingegneria Elettrica

Questo corso offre una formazione completa per diventare ingegneri nel campo dell'Ingegneria Elettrica, trattando le applicazioni di potenza dei fenomeni elettromagnetici in modo integrato. Gli studenti acquisiranno competenze progettuali, sistemistiche e gestionali attraverso un piano di studi personalizzabile, dedicato anche ad attività pratiche in laboratorio. La struttura del corso consente di affrontare le sfide dell'industria moderna, preparando i laureati a gestire le complessità energetiche e tecnologiche, con un focus sulle materie ingegneristiche essenziali per il mercato del lavoro attuale.

Riepilogo
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine
Pisa

Contenuto della Laurea Magistrale

La Laurea Magistrale in breve

Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettrica forma ingegneri in una disciplina moderna e attuale che tratta ad ampio spettro le applicazioni di potenza dei fenomeni elettromagnetici, affrontando con una visione di insieme le problematiche progettuali, sistemistiche, componentistiche, energetiche e gestionali.

La didattica della Laurea Magistrale

Il percorso formativo è organizzato in due anni accademici, suddivisi ciascuno in due periodi. Il piano di studi prevede alcuni corsi fondamentali e altri maggiormente applicativi tipici dell'area elettrica, oltre a un corso di ingegneria economico-gestionale e un modulo di progettazione meccanica finalizzati alla multidisciplinarità della formazione. Il piano di studi risulta fortemente personalizzabile da parte dello studente, con un ampio paniere di insegnamenti a scelta tra i quali lo studente può scegliere i propri esami seguendo le proprie attitudini e inclinazioni.

Ammissione alla Laurea Magistrale

Requisiti di Ammissione

Gli studenti che intendono iscriversi al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettrica devono essere in possesso di una laurea triennale nella classe L-9 Ingegneria industriale o una laurea triennale ex lege 509/99 nella classe 10 (Ingegneria Industriale) di altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.

Candidarsi alla Laurea Magistrale

Il candidato deve presentare domanda con allegati almeno il certificato di laurea, o equivalente, e i programmi degli esami sostenuti. In base ai criteri di seguito illustrati vengono stabiliti i requisiti curriculari e l'adeguatezza della personale preparazione per l'accesso al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettrica.

Ranking dell'Università

Si ringrazia:
Classifica
2024
2025
QS World (Rank)
349°
382°
QS European (Rank)
133°
136°
QS Southern Europe (Rank)
19°
Classifica
2025
Reputazione Accademica
40,4
Reputazione degli Allievi
8,6
Reputazione degli Insegnanti
15,1
Citazioni della Faculty
38,8
Faculty Internazionale
5,9
Studenti Internazionali
4,2
Network Internazionale di Ricerca
88,3
Risultati Occupazionali
15
Sostenibilità
56,7
COMPLESSIVAMENTE
30,7

Opinioni degli utenti

5.0
1 recensioni
  • Contenuti 5.0
  • Metodologia didattica 5.0
  • Strutture e servizi 5.0
  • Costo del master 5.0
  • Sviluppo di competenze 5.0
  • Opportunità lavorative 5.0

In evidenza

Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane

GEMA Business School

Il Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane di GEMA forma neolaureati a diventare professionisti HR, con competenze pratiche in selezione, formazione, organizzazione e sviluppo del personale. Ideale per chi vuole avviare una carriera strategica nelle risorse umane.

Logo Cliente

Master AUDITOR LEAD Auditor dei Sistemi di Gestione Integrati QAS

Sering

Il corso si propone di formare Auditor/Lead Auditor di 1a, 2a, 3a parte di Sistemi di Gestione Integrata Qualità, Ambiente, Salute e Sicurezza in linea con i requisiti delle Norme UNI EN ISO 19011:2018 e UNI CEI EN ISO IEC 17021-1:2015, UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 14001:2015, UNI ISO 45001:2018

Logo Cliente

Master in Direzione del Personale

MELIUSform

Master aggiornato con le novità introdotte dal dal Collegato Lavoro 2024, in partenza a Marzo 2025! Approccio pratico della didattica grazie alla faculty, composta da professionisti del settore, e al ricorso ad esercitazioni e use case.

Logo Cliente

Laurea magistrale in Ingegneria Elettrica in sintesi:

Laurea Magistrale in Ingegneria Elettrica all'Università di Pisa

Scopri la Laurea Magistrale in Ingegneria Elettrica offerta dall'Università di Pisa, un programma di studi progettato per formare ingegneri pronti a inserirsi nel settore energetico e tecnologico. Con un piano di studi personalizzabile e insegnamenti a scelta, questa laurea prepara per le sfide dell'industria moderna, fornendo competenze progettuali, sistemistiche e gestionali.

Curriculum e Didattica

Attraverso corsi fondamentali e applicativi, incluso un modulo in ingegneria economico-gestionale, gli studenti sviluppano una solida base in applicazioni di potenza e fenomeni elettromagnetici, arricchendo il proprio percorso con attività pratiche in laboratorio.

Ammissione e Requisiti

Per aspiranti studenti con laurea triennale in Ingegneria industriale o titoli equivalenti, il percorso verso la Laurea Magistrale in Ingegneria Elettrica inizia con la presentazione della domanda e dei documenti necessari per verificare i requisiti curriculari e l'adeguatezza della preparazione.

Top

Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni