Questo corso è progettato per preparare laureati altamente qualificati nell'ingegneria aeronautica, capaci di affrontare problemi complessi utilizzando metodologie avanzate. Si concentra su competenze pratiche e teoriche, inclusi la progettazione aerodinamica, la propulsione, e l'analisi delle costruzioni aeronautiche. Gli studenti acquisiranno una solida formazione scientifica e tecnologica nei temi chiave, oltre a sviluppare abilità pratiche per operare in contesti interdisciplinari. Il percorso include opportunità di tirocini e collaborazioni con istituzioni estere, preparando gli allievi ad affrontare sfide professionali nel settore aeronautico e industriale, contribuendo a innovazione e ricerca.
Contenuto della Laurea Magistrale
La Laurea Magistrale in breve
Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Aeronautica, afferente al Dipartimento di Ingegneria Civile, Informatica e delle Tecnologie Aeronautiche dell'Università degli Studi Roma Tre appartiene alla Classe LM-20 (Lauree Magistrali in 'Ingegneria Aerospaziale e Astronautica').
Finalità della Laurea Magistrale
Il corso di laurea magistrale è finalizzato alla formazione di laureati di elevata qualificazione nell'ambito dell'ingegneria aeronautica, in possesso di conoscenze e di competenze di significativa validità nei contigui settori dell'ingegneria industriale.
La didattica della Laurea Magistrale
Il percorso didattico è organizzato in un primo anno dedicato alla formazione di una solida preparazione scientifica e tecnologica nel settore aeronautico, e in un secondo anno dedicato all'acquisizione di conoscenze d'avanguardia e di specifiche competenze nei settori applicativi aeronautici e nei correlati settori applicativi industriali.
Ammissione alla Laurea Magistrale
Requisiti di Ammissione
Per poter accedere al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Aeronautica lo studente deve conoscere adeguatamente gli aspetti metodologici e operativi delle scienze di base di quelle caratterizzanti l'ingegneria industriale (classe L-9 delle lauree in Ingegneria Industriale) ed essere capace di utilizzare tale conoscenze per identificare, formulare e risolvere i problemi.