Master in Criminologia Finanziaria

Università Cusano Facoltà di Economia

Questo master si inserisce all'interno del complesso mondo della criminologia finanziaria, un settore in continua ricerca di esperti e professionisti di alto livello. Il suo obiettivo è formare figure in grado di contrastare un fenomeno ad altissimo impatto economico per la società , approfondendo la complessità dei crimini economici e favorendo una comunicazione efficace tra i vari professionisti coinvolti, partendo dagli investigatori per arrivare agli psicologi, magistrati, avvocati, economisti e professionisti della comunicazione. Il percorso formativo prevede lezioni frontali, esercitazioni pratiche, discussioni di casi, simulazioni, laboratori e studio individuale, con l'obiettivo di ricondurre le conoscenze teoriche a un'applicazione pratica immediata. Il master ha una durata annuale con un impegno complessivo di 1500 ore, corrispondenti a 60 cfu, e si svolge in modalità e-learning, con lezioni video e materiale appositamente predisposto, e verifica finale per il conseguimento del diploma.

  • Master di secondo Livello
  • Italiano
  • 1500 Ore
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • ONLINE
    31/gen/2024
Richiedi maggiori informazioni a:
Università Cusano | Facoltà di Economia

          Master in Criminologia Finanziaria

            Puoi anche scrivere un :

              * campi obbligatori
              Normativa privacy

                Il complesso mondo della criminologia finanziaria è un mare magnum alla continua ricerca di esperti e professionisti di alto livello che sappiano contrastare un fenomeno ad altissimo impatto economico per la società. Per questo l'Università Telematica Niccolò Cusano attiva in quest'anno accademico il Master di II livello in Criminologia finanziaria, afferente alle Facoltà di Giurisprudenza ed Economia.

                Alla base del Master in Criminologia Finanziaria c’è la volontà di approfondire la complessità dei crimini economici, di forte impatto non solo economico, ma anche psicologico, sociale e antropologico, favorendo una comunicazione efficace tra i vari professionisti coinvolti nel fenomeno, partendo dagli investigatori, per arrivare agli psicologi, passando per magistrati, avvocati, economisti e professionisti della comunicazione. Per questo il personale docente è scelto tra le eccellenze e protagonisti illustri del mondo della criminalità economica. La didattica frontale verrà alternata con momenti interattivi, esercitazioni pratiche e discussione dei casi, simulazioni e laboratori, al fine di ricondurre le conoscenze teoriche a un’immediata applicazione pratica.

                Il Master ha durata annuale pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu; si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 ore su 24 ed è articolato in: - lezioni video e materiale fad appositamente predisposto; - congruo numero di ore destinate all’auto-apprendimento, allo studio individuale e domestico; - eventuali verifiche per ogni materia. Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Master dovranno sostenere un esame finale che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti.

                Il percorso si rivolge a Laureati che intendano sviluppare specifiche competenze nel campo della criminologia economica e forense, della Psicologia Forense, e di Scienze della Comunicazione; Rappresentanti delle Forze dell’Ordine con specifico interesse e/o impegno professionale nel campo della criminalità economica Avvocati, magistrati, investigatori del crimine e professionisti della comunicazione; Medici e scienziati di laboratorio, psicologi e psichiatri coinvolti nell’investigazione e nel procedimento penale Responsabili Antiriciclaggio e Responsabili Compliance, Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili Investigatori del Crimine ed Esperti in sicurezza dell’Informazione Bancari e Promotori Finanziari. Per l’iscrizione al Master è richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli: - laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509; - lauree specialistiche di I livello ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M.270/2004;

                Frequentare questo master ha un costo di € 2400 .

                Il Master in Criminologia Finanziaria in sintesi:

                Perché scegliere il Master in Criminologia Finanziaria presso l'Università Cusano?

                Il Master in Criminologia Finanziaria offre una formazione unica nel suo genere, combinando teoria e pratica per prepararti a diventare un esperto nel contrasto dei crimini economici. Con una modalità e-learning accessibile 24/7, avrai la flessibilità di studiare dove e quando preferisci.

                Il tuo percorso formativo

                • 1500 ore di formazione, equivalenti a 60 CFU
                • Docenti esperti e professionisti del settore
                • Metodi didattici interattivi con esercitazioni pratiche e laboratori

                Requisiti di ammissione

                Destinato a laureati in varie discipline, forze dell'ordine, avvocati, magistrati, e molti altri professionisti interessati a specializzarsi nella criminologia finanziaria.

                Affronta le sfide del futuro

                Il Master in Criminologia Finanziaria ti attrezzerà con le conoscenze e le competenze necessarie per affrontare e contrastare efficacemente la criminalità economica, aprendo le porte a numerose opportunità di carriera in un settore in grande espansione.

                SINTESI