Questo master offre una formazione specialistica nell'ambito della tutela dell'ambiente e del territorio, preparando professionisti capaci di affrontare le sfide legate alla gestione ambientale e alla salvaguardia del territorio. Attraverso un approfondimento delle tematiche ambientali, il programma del corso fornisce competenze tecniche e scientifiche necessarie per intervenire con successo nel campo ambientale, affrontando le tematiche delle bonifiche dei siti contaminati, dell'analisi di rischio, della progettazione e gestione degli impianti di smaltimento dei rifiuti, degli aspetti normativi e giuridici, dell'impatto ambientale e del monitoraggio delle componenti ambientali. I partecipanti acquisiranno inoltre la capacità di gestire la comunicazione con gli enti di controllo e di assistere il committente nelle scelte operative e di investimento. Il master si svolge prevalentemente in italiano, ha una durata di 12 mesi e prevede 62 crediti formativi universitari. Gli obiettivi del corso, illustrati dettagliatamente, mirano a preparare figure professionali altamente specializzate e qualificate per rispondere alle esigenze di un mercato pubblico e privato sempre più orientato alla sostenibilità ambientale.
Contenuto del Master
Il Master in breve
Lo sviluppo delle tematiche ambientali e la consapevolezza di dover intervenire per la salvaguardia dell'ambiente richiede la formazione di figure professionali altamente specializzate e qualificate per poter dare adeguate risposte ad un mercato pubblico e privato che ha la necessità di programmare e gestire gli interventi in campo ambientale. Il Master focalizza l’attenzione sull'interazione tra le attività antropiche e le componenti ambientali e affronta la tematica della salvaguardia ambientale curando specificatamente i temi delle bonifiche dei siti contaminati, dell'analisi di rischio, della progettazione e gestione degli impianti di smaltimento dei rifiuti, degli aspetti normativi e giuridici, dell'impatto ambientale e del monitoraggio delle componenti ambientali. L’obiettivo principale del Master è quello di formare figure professionali in grado di: possedere le necessarie competenze tecnico-scientifiche per operare in campo ambientale, conoscere in dettaglio le norme in vigore, saper gestire la comunicazione con gli Enti di controllo e assistere il Committente nelle scelte operative e di investimento.
Ammissione al Master
Requisiti di Ammissione
Si precisa che i master universitari di primo e secondo livello, così chiamati per l'ordinamento italiano, sono corsi di alta specializzazione e che si possono candidare solo dopo la laurea e che NON SONO ASSOLUTAMENTE LAUREE MAGISTRALI It should be noted that the first and second level university masters, so called for the italian system, are highly specialized courses and that you can apply for them only after graduation and THAT THEY ARE ABSOLUTELY NOT MASTER'S DEGREES
Il costo per frequentare il Master
Frequentare questo corso ha un costo di € 4000 .