International Master in Strategic Design for Innovation and Transformation Flex - Ed.2

Politecnico di Milano Dipartimento di Ingegneria Gestionale

Questo master si propone di intercettare una domanda crescente di profili professionali capaci di unire capacità analitiche a competenze relative alla organizzazione delle risorse creative e all'interpretazione di segnali forti e deboli strumentali allo sviluppo di nuove soluzioni di sistema-prodotto. Il progetto didattico prevede diverse forme di trasferimento della conoscenze e dei principi di fondo del "project based learning" e della "design pedagogy". Nello specifico il progetto ricorre all'impiego di metodologie didattiche miste, che prevedono: i) lezioni in modalità sincrona e asincrona; ii) discussioni e seminari tematici centrati sullo sviluppo di casi aziendali; iii) workshop condotti con partner industriali per lo sviluppo di scenari e concept innovativi relativi a settori in cui il design sta diventando una fonte di vantaggio competitivo e differenziale; iv) l'acquisizione di conoscenze specifiche "on-site" che prevede l'immersione dei discenti in contesti culturali internazionali dove il design assume un ruolo di motore delle innovazioni e/o di sviluppo di nuove forme imprenditoriali. Il Master si propone di creare delle figure professionali capaci di coniugare competenze analitico-manageriali con attitudini e capacità progettuali e creative relative al sistema-prodotto. Specificamente il profilo in uscita saprà: organizzare il processo e le risorse creative; supportare le attività di "problem framing/reframing" che contraddistinguono i processi di innovazione e trasformazione; interpretare comportamenti tracciati attraverso ricerche qualitative e dati raccolti attraverso ricerche quantitative; valorizzare le opportunità offerte dalle nuove tecnologie attraverso l'ideazione e lo sviluppo di applicazioni innovative; stimolare, attivare e gestire i processi di trasformazione attraverso l'ingaggio di risorse creative.

  • Master di primo Livello
  • 1 Anno
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Milano
    31/gen/2024
    03/gen/2024
Richiedi maggiori informazioni a:
Politecnico di Milano | Dipartimento di Ingegneria Gestionale

          International Master in Strategic Design for Innovation and Transformation Flex - Ed.2

            Puoi anche scrivere un :

              * campi obbligatori
              Normativa privacy

                Il progetto culturale alla base del Master si propone di intercettare una domanda crescente - da parte di big corporation e imprese che operano nella consulenza di direzione aziendali - di profili professionali capaci di unire capacità analitiche a competenze relative alla organizzazione delle risorse creative e alla interpretazione di segnali forti e deboli strumentale allo sviluppo di nuove soluzioni di sistema-prodotto.

                Il Master si propone di creare delle figure professionali - particolarmente richieste in questo momento storico sia da grandi e medie aziende che da società di consulenza con l'obiettivo di coniugare competenze analitico-manageriali con attitudini e capacità progettuali e creative relative al sistema-prodotto.

                Il progetto didattico prevede diverse forme di trasferimento della conoscenze e dei principi di fondo del 'project based learning' e della 'design pedagogy'. Nello specifico il progetto ricorre all'impiego di metodologie didattiche miste, che prevedono: i) lezioni in modalità sincrona e asincrona; ii) discussioni e seminari tematici centrati sullo sviluppo di casi aziendali; iii) workshop condotti con partner industriali per lo sviluppo di scenari e concept innovativi relativi a settori in cui il design sta diventando una fonte di vantaggio competitivo e differenziale; iv) l'acquisizione di conoscenze specifiche 'on-site' che prevede l'immersione dei discenti in contesti culturali internazionali dove il design assume un ruolo di motore delle innovazioni e/o di sviluppo di nuove forme imprenditoriali.

                Sono ammessi candidati in possesso di Laurea o Laurea Specialistica/Magistrale. Saranno ammessi candidati con titolo estero considerato equivalente nei rispettivi ordinamenti di studio.

                Frequentare questo master ha un costo di € 19000 .

                Il International Master in Strategic Design for Innovation and Transformation Flex - Ed.2 in sintesi:

                Arricchisci la tua Carriera con il International Master in Strategic Design for Innovation and Transformation Flex - Ed.2

                Il Politecnico di Milano presenta una straordinaria opportunità di crescita professionale per chi ambisce a diventare un leader nel campo dell'innovazione e della trasformazione strategica attraverso il design.

                • Impara a unire capacità analitiche e competenze creative.
                • Acquisisci conoscenze attraverso project based learning e design pedagogy.
                • Partecipa a workshop con partner industriali e acquisisci esperienza "on-site" in contesti internazionali.
                • Sviluppa competenze per organizzare risorse creative e supportare i processi innovativi.

                Posizionati all'avanguardia nel settore, cogliendo le opportunità offerte da questa formazione di eccellenza.

                SINTESI