Master in Energy Innovation - Ed.5

Politecnico di Milano Dipartimento di Energia

Questo master vuole formare professionalità che sappiano operare nell'ambito dell'innovazione tecnologica in campo energetico, con una approfondita conoscenza delle tematiche specifiche del settore dell'energia e dell'ambiente, così come del trattamento dei dati e dei materiali innovativi. È pure ritenuta essenziale la propensione e la capacità di operare in contesti culturali e sociali diversificati, mettendo in campo le capacità personali che il Master mira a sviluppare attraverso l'approfondimento dedicato alle cosiddette soft-skills. Il corso sarà erogato in lingua inglese. Il mondo dell'energia cambia velocemente e le esigenze di compatibilità ambientale impongono una più ampia necessità di conoscenze trasversali e multidisciplinari, da affiancare al modello di competenze tradizionali strutturato tipicamente su approfondimenti verticali nelle aree professionali specialistiche del settore Oil&Gas (drilling, giacimenti, esplorazione, etc.). I temi connessi alla salvaguardia ambientale, al risparmio energetico e alla mitigazione dell'effetto serra diventano quindi cruciali per il settore Energy. Inoltre si aprono nuove aree di competenza, che vanno dalla chimica verde, dalle biomasse e dalla bio-raffineria fino alla digitalizzazione, ai big-data, all'automazione, senza dimenticare i nuovi materiali e le tematiche legate allo storage, decisivo nel settore delle energie rinnovabili. Nuove modalità di produzione e di gestione dell'energia e nuovi modelli di business si stanno aprendo per il settore energetico, che deve essere continuamente integrato e aggiornato: la capacità di innovazione tecnologica del settore sarà la leva distintiva e fondamentale per creare una Energy Company resiliente e flessibile, capace di inserirsi in nuovi contesti e sviluppare nuovi business. Il master ha lo scopo di formare professionalità che sappiano operare nell'ambito dell'innovazione tecnologica in campo energetico, capaci di far fronte alle sfide sopra descritte. Sono ammessi candidati in possesso di Laurea Magistrale nelle classi elencate nel Decreto rettorale di attivazione del corso, età non superiore ai 28 anni al 31.12.2023 Milano

  • Master di primo Livello
  • Inglese
  • 1 Anno
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
Richiedi maggiori informazioni a:
Politecnico di Milano | Dipartimento di Energia

          Master in Energy Innovation - Ed.5

            Puoi anche scrivere un :

              * campi obbligatori
              Normativa privacy

                Il corso vuole formare professionalità che sappiano operare nell'ambito dell'innovazione tecnologica in campo energetico, con una approfondita conoscenza delle tematiche specifiche del settore dell'energia e dell'ambiente, cosi come del trattamento dei dati e dei materiali innovativi. È pure ritenuta essenziale la propensione e la capacità di operare in contesti culturali e sociali diversificati, mettendo in campo le capacità personali che il Master mira a sviluppare attraverso l'approfondimento dedicato alle cosiddette soft-skills. Il corso sarà erogato in lingua inglese.

                Il mondo dell'energia cambia velocemente e le esigenze di compatibilità ambientale impongono una più ampia necessità di conoscenze trasversali e multidisciplinari, da affiancare al modello di competenze tradizionali strutturato tipicamente su approfondimenti verticali nelle aree professionali specialistiche del settore Oil&Gas (drilling, giacimenti, esplorazione, etc.)... Il master ha lo scopo di formare professionalità che sappiano operare nell'ambito dell'innovazione tecnologica in campo energetico, capaci di far fronte alle sfide sopra descritte.

                Sono ammessi candidati in possesso di Laurea Magistrale nelle classi elencate nel Decreto rettorale di attivazione del corso, età non superiore ai 28 anni al 31.12.2023

                Frequentare questo master ha un costo di € 0 .

                Il Master in Energy Innovation - Ed.5 in sintesi:

                Scopri il Master in Energy Innovation al Politecnico di Milano

                Il Master in Energy Innovation offerto dal Politecnico di Milano è progettato per formare professionisti capaci di affrontare le sfide dell'innovazione tecnologica nel settore energetico. Con un focus su sostenibilità ambientale, gestione dati, e sviluppo di materiali innovativi, il corso incoraggia l'operatività in contesti multiculturali arricchendo le soft skills.

                Questo master, erogato in lingua inglese, abilita i partecipanti a gestire le esigenze di compatibilità ambientale, offrendo competenze trasversali e multidisciplinari essenziali per il futuro del settore energetico. Dall'Oil&Gas alle energie rinnovabili, dalla chimica verde alla digitalizzazione, il master prepara a essere al fronte dell'innovazione.

                • Competenze Multidisciplinari: Dalle biomasse alla bio-raffineria, dall'automazione ai big-data.
                • Focus su Ambiente e Sostenibilità: Strategie per l'efficienza energetica e la riduzione dell'effetto serra.
                • Soft Skills e Contesti Multiculturali: Abilità personali per un mondo globalizzato.

                Se ambisci a guidare l'innovazione nel settore energetico, il Master in Energy Innovation del Politecnico di Milano ti offre gli strumenti per emergere. Scopri più su requisiti di ammissione, costi e opportunità di carriera.