Master in Terapia del Dolore

Università degli Studi di Pavia Dipartimento di Scienze Clinico-Chirurgiche, Diagnostiche e Pediatriche

Questo master ha lo scopo di fornire a figure mediche provenienti da diverse specialità una preparazione atta a valutare, interpretare e trattare le diverse forme di dolore cronico e acuto. In ottemperanza alla legge 38/2010 il dolore e il suo trattamento sono non solo un dovere etico del medico ma un diritto del cittadino: la legge sancisce il diritto di \

  • Master di secondo Livello
  • Italiano
  • 1 Anno
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • ONLINE
    30/gen/2024
    01/feb/2024
  • Pavia
    30/gen/2024
    01/feb/2024
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Pavia | Dipartimento di Scienze Clinico-Chirurgiche, Diagnostiche e Pediatriche

          Master in Terapia del Dolore

            Puoi anche scrivere un :

              * campi obbligatori
              Normativa privacy

                Il Master ha lo scopo di fornire a figure mediche provenienti da diverse specialità una preparazione atta a valutare, interpretare e trattare le diverse forme di dolore cronico e acuto.

                Il Master permetterà al termine del percorso di acquisire competenze avanzate in diverse aree: Diagnosi del dolore acuto e cronico non oncologico, individuando i principali quadri clinici in malattie complesse in stato avanzato di patologia; Diagnosi strumentale fornendo conoscenze atte ad individuare e interpretare i diversi esami diagnostici elettrofisiologici e radiologici; Terapeutiche farmacologiche, introducendo concetti di farmacogenetica uso razionale degli oppioidi, di scelta farmacologica multimodale riconducendo tutto ad una diagnostica fisiopatologica; Terapeutiche interventistiche, fornendo conoscenze teoriche e pratiche relative a trattamenti di II livello (infiltrazioni delle principali articolazioni mediante tecniche eco e fluoroguidate) e di III livello (neuromodulazione, neurostimolazione, trattamenti mininvasivi); Comunicative, al fine di fornire i principi psicologici e relazionali rivolti all’ascolto del paziente e del caregiver; Scientifiche, permettendo al discente di interpretare criticamente uno studio clinico e di progettare in modo indipendente un trial scientifico in ambito algologico.

                Il Master è rivolto a chi abbia conseguito il Diploma di Laurea magistrale ai sensi del D.M. 270/04, in una delle seguenti classi: (LM-41) Classe delle lauree magistrali in Medicina e chirurgia, Possesso di almeno uno dei due seguenti titoli: Specializzazione in anestesia e rianimazione, geriatria, neurologia, oncologia, radioterapia, pediatria o titolo di preparazione specialistica in Medicina Generale; Altra specializzazione, ovvero nessuna specializzazione ma documentata esperienza nel campo della terapia del dolore o delle cure palliative. I candidati devono inoltre essere: Iscritti all'ordine professionale. Abilitati all'esercizio della professione.

                Frequentare questo master ha un costo di € 3250 .

                Il Master in Terapia del Dolore in sintesi:

                Scopri il Master in Terapia del Dolore presso l'Università degli Studi di Pavia

                Offerto dal Dipartimento di Scienze Clinico-Chirurgiche, Diagnostiche e Pediatriche, questo master mira a formare medici specialisti nel trattamento del dolore, sia acuto che cronico, conformemente alla legge 38/2010. Sviluppa competenze avanzate nella diagnosi, terapia farmacologica e interventistica del dolore non oncologico.

                Attraverso un approccio innovativo che comprende anche la comunicazione con pazienti e caregiver, il master prepara i professionisti a un'attenta gestione del dolore, essenziale nella pratica clinica moderna.

                Modalità e Costi

                • Requisiti: Laurea magistrale in Medicina e Chirurgia e/o specializzazioni pertinenti.
                • Costo del corso: €3250.
                • Sedi: Online e Pavia.
                • Data d'inizio: 01 febbraio 2024.

                Non perdere l'occasione di avanzare nella tua carriera medica specializzandoti nella terapia del dolore con un percorso formativo di eccellenza.

                SINTESI