Master in Psicologia dell'Invecchiamento

Università degli Studi di Pavia Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento

Questo master offre una formazione specialistica finalizzata all'acquisizione di conoscenze e competenze nell'ambito della psicologia dell'invecchiamento. Il programma offre approfondimenti su tematiche quali cambiamenti fisici, psicologici e sociali dell'anziano, diagnosi differenziale neuropsicologica, stimolazione cognitiva, costruzione della relazione con il paziente, rapporto con le famiglie e i caregiver e coordinamento e pianificazione dei servizi per gli anziani. Inoltre, si pone l'attenzione sull'acquisizione di specifiche conoscenze degli strumenti di valutazione comportamentale e psicologica dell'anziano, della diagnosi delle patologie cliniche età correlate, nonché di competenze pratiche mirate alla definizione e attuazione di programmi di sostegno psicologico per l'anziano e la sua famiglia, di intervento e di stimolazione cognitiva e di organizzazione dei servizi per gli anziani. Al termine del percorso, i partecipanti saranno in grado di applicare le competenze acquisite in contesti quali ambulatori, centri diurni, residenze sanitarie assistenziali, centri per i disturbi cognitivi e le demenze, e strutture di ricerca finalizzate alla diagnosi e trattamento delle patologie legate all'invecchiamento.

  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • 1 Anno
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • ONLINE
    31/gen/2024
    01/mar/2024
  • Pavia
    31/gen/2024
    01/mar/2024
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Pavia | Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento

          Master in Psicologia dell'Invecchiamento

            Puoi anche scrivere un :

              * campi obbligatori
              Normativa privacy

                Il Master Universitario ha lo scopo di formare professionalit agrave; competenti nell’ambito della psicologia dell’invecchiamento, settore che si occupa delle problematiche di tipo psicologico e neuropsicologico dell’anziano nel corso del processo di invecchiamento.

                Obiettivi primari vengono associati a obiettivi formativi rivolti allo sviluppo di aggiornate competenze per definire, a partire dal processo di valutazione e diagnosi, efficaci strategie di intervento che possano stimolare le abilit agrave; deficitarie e trovare opportune vie di compensazione.

                La durata dell'attivitá didattica va da marzo 2024 a novembre 2024.

                Il Master è rivolto a chi abbia conseguito il Diploma di Laurea magistrale in una delle specifiche classi elencate nel documento.

                Frequentare questo master ha un costo di € 2250 .

                Il presente Master rappresenta una delle poche realtà nazionali finalizzate alla formazione professionale di personale che opera con gli anziani.

                Il Master in Psicologia dell'Invecchiamento in sintesi:

                Esplora il Master in Psicologia dell'Invecchiamento alla Università degli Studi di Pavia

                Scopri una formazione specialistica unica nel suo genere, dedicata a chi desidera diventare protagonista nel settore della psicologia dell'invecchiamento. Questo master offre approfondimenti su cambiamenti legati all'età, diagnosi neuropsicologica, stimolazione cognitiva e molto altro. Rivolto a laureati magistrali, prepara i partecipanti ad applicare le competenze acquisite in contesti di cura e ricerca, soddisfacendo l'esigenza di professionalità qualificata nell'assistenza agli anziani. Con sedi a Pavia e online, il master inizia a marzo 2024. Scadenza iscrizioni: 31 gennaio 2024.

                • Formazione di eccellenza nel campo dell'invecchiamento
                • Competenze pratiche per il supporto psicologico agli anziani
                • Opportunità professionali in ambulatori, centri diurni e più

                Non perdere l'opportunità di specializzarti con il Master in Psicologia dell'Invecchiamento dell'Università degli Studi di Pavia.

                SINTESI