Master in Educazione Fisica Adattata ed Inclusione di Studenti con Disabilità

Università degli Studi di Pavia Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense

Questo master è un corso di perfezionamento annuale rivolto a promuovere e diffondere la cultura dell'inclusione delle persone con disabilità e/o ritardi socio-cognitivi ed affettivi in contesti scolastici ed extrascolastici attraverso la pratica dell'attività motoria e sportiva. Fornisce una specifica formazione al personale docente, specializzato e curricolare, sia di Scienze Motorie che di Sostegno di ogni ordine e grado, fornendo gli strumenti per una corretta progettazione motoria per competenze. Inoltre, integra le competenze già acquisite in ambito motorio e sportivo con conoscenze specifiche sulle differenti tipologie di disabilità. Si propone di sviluppare una cultura dell'inclusione di tutti coloro che si occupano della tutela dei diritti delle persone con disabilità, offrendo sbocchi professionali e tecnici in diversi ambiti legati allo sport inclusivo. Sono inoltre previste agevolazioni per i laureati del Master di I livello in

  • Corsi di perfezionamento
  • Italiano
  • 1 Anno
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • ONLINE
    30/mag/2024
    01/ott/2024
  • Pavia
    30/mag/2024
    01/ott/2024
ISCRIZIONI IN SCADENZA
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Pavia | Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense

          Master in Educazione Fisica Adattata ed Inclusione di Studenti con Disabilità

            Puoi anche scrivere un :

              * campi obbligatori
              Normativa privacy

                Il Corso si configura come percorso di formazione atto a promuovere e a diffondere la cultura dell'inclusione delle persone con disabilità e/o con ritardi socio-cognitivi ed affettivi in contesti scolastici ed extrascolastici attraverso la pratica dell’attività motoria e sportiva.

                Il Corso ha l'obiettivo di fornire le conoscenze indispensabili anche per iniziare un percorso extrascolastico di supporto/affiancamento degli istruttori/allenatori federali, integrando le competenze già acquisite in ambito motorio e sportivo, con conoscenze specifiche sulle differenti tipologie di disabilità.

                La figura professionale formata nel Corso potrà trovare sbocco in ruoli professionali come RESPONSABILE ATTIVITÀ MOTORIE INCLUSIVE A SCUOLA e DIRIGENTE SPORTIVO, e in ruoli tecnici come ASSISTENTE TECNICO MULTIDISCIPLINARE e ORIENTATORE SPORTIVO.

                Il corso di perfezionamento è rivolto a chi abbia conseguito il Diploma di Laurea, ai sensi del D.M. n. 509/99 e del D.M. n. 270/04 e previgenti, in qualsiasi disciplina.

                Frequentare questo master ha un costo di € 1024 .

                Il Master in Educazione Fisica Adattata ed Inclusione di Studenti con Disabilità in sintesi:

                Scopri il Master in Educazione Fisica Adattata ed Inclusione di Studenti con Disabilità

                Il Master in Educazione Fisica Adattata ed Inclusione di Studenti con Disabilità dell'Università degli Studi di Pavia offre una formazione unica per promuovere l'inclusione attraverso l'attività motoria e sportiva. Preparati a diventare professionista competente, con conoscenze approfondite su disabilità e strumenti per una corretta progettazione motoria.

                • Formazione specifica per personale docente in Scienze Motorie e Sostegno.
                • Competenze in ambito motorio e sportivo con focus sulle diverse tipologie di disabilità.
                • Sblocchi professionali in settori dell'sport inclusivo.

                Con un approccio innovativo, il master si svolge sia online che a Pavia, con inizio il 01/ott/2024. Preparati a fare la differenza nel mondo dell'educazione fisica e dello sport inclusivo.

                SINTESI