Professione: Conservatore di archeologiaLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Il conservatore di archeologia è un professionista altamente specializzato che si occupa della conservazione e della valorizzazione del patrimonio archeologico. Tra le sue attività, rientrano la pulizia, il restauro e la conservazione di reperti archeologici, monumenti e siti di interesse storico-artistico. Il conservatore di archeologia deve possedere una conoscenza approfondita dei materiali utilizzati in epoca antica e moderna, nonché delle tecniche di restauro, e deve essere in grado di intervenire con prudenza e competenza sui manufatti, al fine di preservarli dal degrado e dallo scorrere del tempo. Inoltre, il professionista deve essere in grado di collaborare con altri archeologi, storici dell'arte, architetti e conservatori, al fine di pianificare e realizzare interventi di restauro e di valorizzazione di interi complessi archeologici. Per diventare conservatore di archeologia, è necessario conseguire un master postlaurea in conservazione e restauro del patrimonio archeologico, oltre a frequenti corsi di formazione per aggiornarsi sulle nuove tecniche di restauro e di valorizzazione del patrimonio culturale.

TROVATI 28 MASTER [in 28 Sedi / Edizioni]

  • Master in Cultural Property Protection in Crisis Response

    Università degli Studi di Torino | Dipartimento di Culture, Politica e Societa

    Questo master si propone di fornire agli studenti le competenze necessarie per la protezione del patrimonio culturale in situazioni di crisi, sviluppando conoscenze nel campo delle scienze giuridiche e applicandole a contesti pratici.

    View: 63
    Master di primo Livello
    Durata:1 Anno
    Costo: 5.000 

    Sedi del master

    Torino
  • Laurea magistrale in Archeologia

    Università degli Studi di Roma Tre

    Questo corso è finalizzato alla formazione di laureati con conoscenze approfondite nelle discipline archeologiche e competenze avanzate nelle metodologie della ricerca.

    View: 102
    Lauree Magistrali
    Durata:2 Anni

    Sedi del master

    Roma
  • Master di II livello in Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale

    Sapienza - Università di Roma - Dipartimento di Scienze Giuridiche

    Sapienza - Università di Roma - Dipartimento di Scienze Giuridiche

    Il corso si propone come strumento per la formazione della figura professionale del Giurista del lavoro, nonché per l'aggiornamento e lo sviluppo formativo dei dipendenti privati e pubblici, in conformità con le politiche di gestione del personale e per la formazione continua dei professionisti.

  • Master in Geotecnologie per l'Archeologia

    Università degli Studi di Siena

    Questo master forma professionisti specializzati in geotecnologie per l'archeologia, integrando metodologie innovative di indagine e interpretazione dei contesti archeologici, con particolare attenzione all'uso del GIS applicato alla gestione del rischio archeologico.

    View: 105
    Master di primo Livello
    Durata:12 Mesi
    Costo: 3.700 

    Sedi del master

    Siena
  • Laurea magistrale in Archeologia

    Università degli Studi di Roma Tre

    Questo corso è finalizzato alla formazione di laureati con conoscenze approfondite nelle discipline archeologiche relative al mondo mediterraneo ed europeo, coprendo vari ambiti della ricerca e delle metodologie archeologiche.

    View: 112
    Lauree Magistrali
    Durata:2 Anni

    Sedi del master

    Roma
Share
Top

Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni