Il Master di I livello in International Marketing Management & Digital Context che si colloca all’interno dell’offerta formativa della SDM -Scuola di Alta Formazione dell’Università degli Studi di Bergamo, e del Dipartimento Scienze Aziendali cui afferisce, offre competenze integrate di marketing management per la pianificazione e lo sviluppo di strategie competitive di business. E' stato ideato per formare e aggiornare delle figure che in azienda si occupino del presidio dei mercati internazionali, operino per la definizione dei piani di marketing sia Italia sia estero e siano in grado di gestire in modo integrato tutte le attività utili a svolgere il processo di marketing management.
Il Master International Marketing Management e Digital Context accreditato dalla SIM - Società Italiana Marketing, erogato da SDM (School of Management) dell'Università degli Studi di Bergamo
è stato ideato per formare e aggiornare delle figure che in azienda si occupino del presidio dei mercati internazionali, operino per la definizione dei piani di marketing sia Italia sia estero e siano in grado di gestire in modo integrato tutte le attività utili a svolgere il processo di marketing management.
Al termine del Master i corsisti saranno in grado di impostare strategie di marketing e marketing internazionale e realizzare analisi di mercati nazionali e esteri, partendo dalla attrattività degli stessi per giungere al lancio di un prodotto, alla sua definizione in termini di prezzo, di comunicazione e alla relativa scelta dei canali/ intermediari della distribuzione.
Il territorio industriale bergamasco ha da sempre una vocazione all'esportazione sia per le grandi che per le piccole e medie imprese (PMI). I dati sull'economia locale confermano che la nostra provincia è tra le prime in Italia per la crescita di fatturato nei mercati esteri.
Da qui la necessità per le aziende di disporre di risorse in grado di rispondere alle continue opportunità e sfide del mercato che è sempre più complesso e in dinamica evoluzione. Il marketing e il marketing internazionale vogliono dare una risposta concreta ai bisogni di imprenditori ed aziende che competono in questo scenario. Grande importanza è data inoltre al tema della comunicazione con il cliente/ consumatore, che oggi sempre di più passa attraverso il Web e i Social Media.
3 premi di laurea
Partnership internazionali
Abbiamo consolidate relazioni con la Technische Hochschule Mittelhessen, nel mese di ottobre è previsto un viaggio in Germania in base alla nostra joint venture con il MBATHM di Giessen.
Partnership internazionali
Abbiamo consolidate relazioni con la Technische Hochschule Mittelhessen, nel mese di ottobre è previsto un viaggio in Germania in base alla nostra joint venture con il MBATHM di Giessen.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Al termine del master, i corsisti saranno in grado di impostare strategie di marketing e marketing internazionale e realizzare analisi dei mercati nazionali ed esteri per arrivare al lancio di nuovi prodotti, alla definizione del loro prezzo e alla scelta dei migliori canali di distribuzione e comunicazione (sia tradizionali che social).
La figura professionale formata da questo percorso di formazione, potrà ricoprire, in ambito aziendale, il ruolo di:
– Responsabile marketing estero per P.M.I
– Product Manager per grandi imprese
– Area manager sia marketing che commerciale (per P.M.I. e G.I.)
3 premi di laurea confermati:
Questi premi verranno assegnati, in base al merito, a tre corsisti dopo il termine del master.
Il master ha una durata annuale pari a 1500 ore così suddivise:
CREDITI: 60 Crediti Formativi Universitari
CALENDARIO LEZIONI
Lunedì/Mercoledì/Venerdì dalle 17.30 alle 20.30
Sabato dalle 9 alle 13
INSEGNAMENTI
Lo stage di 400 ore è complementare alle attività in aula e offre un'esperienza formativa nei vari ambiti del marketing.
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Bergamo | SDM School of Management
Sesso:
Età dei partecipanti:
Docenti stranieri:
Professione Corpo Docente:
Il Master in International Marketing Management & Digital Context, offerto dalla prestigiosa Università degli Studi di Bergamo in collaborazione con la SDM School of Management, rappresenta un’opportunità formativa di eccellenza per chi desidera eccellere nel campo del marketing a livello internazionale. Con un approccio integrato tra teoria e pratica, questo programma si propone come la scelta ideale per chi vuole acquisire competenze avanzate nella gestione delle strategie di marketing e comunicazione digitale.
I corsisti avranno l'opportunità di approfondire tematiche quali il marketing internazionale, la gestione dei nuovi prodotti, la pubblicità, e il digital marketing, beneficiando di un corpo docente qualificato e di una struttura accademica rinomata come quella di Bergamo. La formazione prevede 410 ore di lezioni in aula che si affiancano a 400 ore di stage / project work, garantendo un’esperienza pratica significativa nel settore.
Concludendo il Master, i partecipanti saranno in grado di ricoprire ruoli chiave nel marketing internazionale, come Responsabile marketing estero per PMI, Product Manager per grandi imprese o Area Manager. Il forte orientamento verso l’internazionalizzazione si concretizza anche nelle partnership con istituti come la Technische Hochschule Mittelhessen, ampliando ulteriormente le prospettive di carriera a livello internazionale.
Oltre alla vasta offerta didattica e alle numerose ore di formazione, il Master è un’occasione per sviluppare un profondo networking professionale, interagendo con docenti, professionisti del settore e colleghi, costruendo così una solida rete di contatti che può rivelarsi preziosa in futuro.
Se hai l'ambizione di lavorare in contesti internazionali e desideri acquisire competenze avanzate nel marketing e nel digital marketing, questo Master rappresenta la tua porta d'accesso a un mondo di opportunità professionali.
Professioni collegate a questo master