Master International Marketing Management & Digital Context

Università degli Studi di Bergamo SDM School of Management
Master International Marketing Management & Digital Context
Audio descrizione del Master
Ascolta

Il Master di I livello in International Marketing Management & Digital Context che si colloca all’interno dell’offerta formativa della SDM -Scuola di Alta Formazione dell’Università degli Studi di Bergamo, e del Dipartimento Scienze Aziendali cui afferisce, offre competenze integrate di marketing management per la pianificazione e lo sviluppo di strategie competitive di business. E' stato ideato per formare e aggiornare delle figure che in azienda si occupino del presidio dei mercati internazionali, operino per la definizione dei piani di marketing sia Italia sia estero e siano in grado di gestire in modo integrato tutte le attività utili a svolgere il processo di marketing management.

Contatti
Website
Riepilogo
Edizioni del master
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine
Bergamo

Contenuto del Master

Il Master in breve

Il Master International Marketing Management e Digital Context accreditato dalla SIM - Società Italiana Marketing, erogato da SDM (School of Management) dell'Università degli Studi di Bergamo
è stato ideato per formare e aggiornare delle figure che in azienda si occupino del presidio dei mercati internazionali, operino per la definizione dei piani di marketing sia Italia sia estero e siano in grado di gestire in modo integrato tutte le attività utili a svolgere il processo di marketing management.

Al termine del Master i corsisti saranno in grado di impostare strategie di marketing e marketing internazionale e realizzare analisi di mercati nazionali e esteri, partendo dalla attrattività degli stessi per giungere al lancio di un prodotto, alla sua definizione in termini di prezzo, di comunicazione e alla relativa scelta dei canali/ intermediari della distribuzione.

Il territorio industriale bergamasco ha da sempre una vocazione all'esportazione sia per le grandi che per le piccole e medie imprese (PMI). I dati sull'economia locale confermano che la nostra provincia è tra le prime in Italia per la crescita di fatturato nei mercati esteri.

Da qui la necessità per le aziende di disporre di risorse in grado di rispondere alle continue opportunità e sfide del mercato che è sempre più complesso e in dinamica evoluzione. Il marketing e il marketing internazionale vogliono dare una risposta concreta ai bisogni di imprenditori ed aziende che competono in questo scenario. Grande importanza è data inoltre al tema della comunicazione con il cliente/ consumatore, che oggi sempre di più passa attraverso il Web e i Social Media.

3 premi di laurea

Partnership internazionali

Abbiamo consolidate relazioni con la Technische Hochschule Mittelhessen, nel mese di ottobre è previsto un viaggio in Germania in base alla nostra joint venture con il MBATHM di Giessen.

Finalità del Master

Partnership internazionali

Abbiamo consolidate relazioni con la Technische Hochschule Mittelhessen, nel mese di ottobre è previsto un viaggio in Germania in base alla nostra joint venture con il MBATHM di Giessen.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Al termine del master, i corsisti saranno in grado di impostare strategie di marketing e marketing internazionale e realizzare analisi dei mercati nazionali ed esteri per arrivare al lancio di nuovi prodotti, alla definizione del loro prezzo e alla scelta dei migliori canali di distribuzione e comunicazione (sia tradizionali che social).

La figura professionale formata da questo percorso di formazione, potrà ricoprire, in ambito aziendale, il ruolo di:

– Responsabile marketing estero per P.M.I
– Product Manager per grandi imprese
– Area manager sia marketing che commerciale (per P.M.I. e G.I.)

3 premi di laurea confermati:

  • uno totale pari alla tassa di iscrizione (5.900 euro) offerto dal cotonificio Albini alla memoria del Cav.Dr.Silvio Albini, in aggiunta all'aspetto economico il vincitore effettuerà anche uno stage retribuito di 6 mesi in Confindustria Bergamo.
  • Due parziali (3.000 euro ciascuno) offerti da Promoberg Fiera di Bergamo.

Questi premi verranno assegnati, in base al merito, a tre corsisti dopo il termine del master.

La didattica del Master

Il master ha una durata annuale pari a 1500 ore così suddivise:

  • 410 ore di formazione in aula
  • 400 ore di stage/project work
  • 615 ore di formazione individuale
  • 75 ore di elaborazione tesi finale

CREDITI: 60 Crediti Formativi Universitari

CALENDARIO LEZIONI

Lunedì/Mercoledì/Venerdì dalle 17.30 alle 20.30
Sabato dalle 9 alle 13

INSEGNAMENTI

  • AREA: MARKETING & MARKETING INTERNAZIONALE (260 ore)
    – Marketing (in lingua inglese) – 70 ore – 7 cfu
    – Marketing Internazionale (in lingua inglese) – 50 ore – 5 cfu
    – R.S.G.N.P. (Ricerca, sviluppo & gestione di nuovi prodotti) – 60 ore – 6 cfu
    – Pubblicità e Comunicazione (Comunicazione & Digital Marketing) – 20 ore – 2 cfu
    – New Media e Digital Marketing – 60 ore – 6 cfu
  • AREA: GESTIONE DELL'IMPRESA INTERNAZIONALE (60 ore)
    – Project Management – 20 ore – 2 cfu
    – Strategie di Internazionalizzazione (parte in lingua inglese) – 40 ore – 4 cfu
  • AREA: ECONOMIA & SCAMBI INTERNAZIONALI (70 ore)
    – Elementi di economia e economia internazionale – 30 ore – 3 cfu
    – Economia e tecnica degli scambi internazionali – 40 ore – 4 cfu
  • AREA LINGUISTICA (20 ore)
    – Business English – 20 ore – 2 cfu

Lo stage di 400 ore è complementare alle attività in aula e offre un'esperienza formativa nei vari ambiti del marketing.

Ammissione al Master

Il costo per frequentare il Master

Frequentare questo corso ha un costo di € 5900 Esente IVA.

Borse di Studio

Sono previste 1 Borse di Studio a copertura totale
Sono previste 2 Borse di Studio a copertura parziale
1 totale pari alla tassa di iscrizione offerto dal cotonificio Albini alla memoria del Cav.Dr.Silvio Albini con stage retribuito di 6 mesi in Confindustria Bergamo.2 parziali (3.000 euro ciascuno) offerti da Promoberg Fiera di Bergamo.verranno assegnati, in base al merito, al termine del master.

Ranking dell'Università

Si ringrazia:
Classifica
2024
2025
QS World (Rank)
1201°
1201°
QS European (Rank)
521°
541°
QS Southern Europe (Rank)
123°
Classifica
2025
Reputazione Accademica
5,7
Reputazione degli Allievi
1,9
Reputazione degli Insegnanti
2,4
Citazioni della Faculty
6,5
Faculty Internazionale
4,3
Studenti Internazionali
6,7
Network Internazionale di Ricerca
27,8
Risultati Occupazionali
4,3
Sostenibilità
1,2
COMPLESSIVAMENTE
-

Opinioni degli utenti

5.0
1 recensioni
  • Contenuti 5.0
  • Metodologia didattica 5.0
  • Strutture e servizi 5.0
  • Costo del master 5.0
  • Sviluppo di competenze 5.0
  • Opportunità lavorative 5.0

Infografica classe

Sesso:

25%
75%

Età dei partecipanti:

< 25
50%
26 - 30
40%
31 - 35
5%
> 35
5%

Docenti stranieri:

5%

Professione Corpo Docente:

40%
Docenti universitari
10%
Ricercatori/lettori/visiting professor
30%
Professionisti
10%
Consulenti/liberi professionisti
10%
Manager
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

Offerta formativa di Università degli Studi di Bergamo | SDM School of Management

Università degli Studi di Bergamo

(1)

Il Master International Marketing Management & Digital Context in sintesi:

Esplora il Master in International Marketing Management & Digital Context presso l'Università degli Studi di Bergamo

Il Master in International Marketing Management & Digital Context, offerto dalla prestigiosa SDM School of Management e accreditato dalla Società Italiana Marketing (SIM), rappresenta un percorso di eccellenza per chi aspira a diventare un leader nel marketing internazionale. Questa formazione di primo livello si distingue per l'integrazione tra teoria e pratica, progettata per rispondere alle esigenze dei mercati globali in continua evoluzione.

Obiettivi e Struttura del Master

  • Formazione di figure professionali capaci di gestire con competenza il marketing a livello internazionale.
  • Impartimento di conoscenze avanzate su strategie di marketing globale, analisi di mercati esteri e digital marketing.
  • 1500 ore di formazione comprensive di lezioni frontali, stage/project work, studio individuale e preparazione della tesi finale.
  • Contributo formativo arricchito da partnership internazionali, come quella con la Technische Hochschule Mittelhessen in Germania, evidenziando l'importanza di un approccio globale.

Perché Scegliere Questo Master

Il Master in International Marketing Management & Digital Context è una scelta di valore per diverse ragioni:

  • Approccio multidisciplinare alla formazione, con un ampio spettro di insegnamenti che spaziano dall'area marketing alla gestione dell'impresa internazionale, dall'economia agli scambi internazionali.
  • Opportunità uniche di crescita professionale e sviluppo di una rete di contatti in ambito internazionale.
  • Possibilità di ottenere borse di studio e premi al merito che riconoscono e supportano l'eccellenza accademica degli studenti.
  • Programma didattico che garantisce una preparazione concreta per affrontare le sfide del marketing moderno, con un occhio di riguardo verso le dinamiche digitali.

Questo Master è la scelta ideale per chi vuole investire sul proprio futuro professionale nel marketing, aprendo le porte a carriere ambiziose sia in Italia che all'estero. Non perdere l'opportunità di partecipare a questa esperienza formativa unica all'Università degli Studi di Bergamo.

Sbocchi Professionali e Opportunità

Con una formazione così ben strutturata e riconosciuta, avrai la possibilità di ricoprire ruoli chiave nel settore del marketing internazionale come:

  • Responsabile marketing estero per PMI e grandi imprese.
  • Product Manager, gestendo lo sviluppo e la commercializzazione di prodotti su scala globale.
  • Area Manager, coordinando le strategie di marketing e vendita nei diversi mercati internazionali.

La preparazione ricevuta ti permetterà di affrontare con sicurezza e competenza le sfide dei mercati globali, rendendoti un professionista ricercato nel campo del marketing internazionale e digitale.

Uninform Group
Top

Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni