Con taglio operativo, si intende approfondire l’applicazione dell’Internal Auditing nelle imprese industriali, commerciali e dei servizi, anche di tipo bancario ed assicurativo. Un’adeguata pratica professionale e lo sviluppo di abilità di teamwork accrescono e consolidano le competenze acquisite. L’accesso ad un network di conoscenze e di contatti è funzionale alla crescita professionale. Si offre quindi l’opportunità di acquisire una conoscenza a tutto tondo dei processi amministrativi e di controllo delle aziende; conoscere le tecniche di internal auditing in relazione alle differenti tipologie ed aree aziendali; accedere ad un network di conoscenze e di contatti funzionali alla crescita professionale ed allo sviluppo di abilità di teamwork; riscontrare sul campo le conoscenze teorico-pratiche acquisite mediante stages facoltativi presso aziende e società di revisione; accedere con titolo preferenziale, soprattutto per i neolaureati, al mondo del lavoro.
Il Master in Internal Auditing & Compliance erogato dall'Università di Verona ha lo scopo di formare figure professionali complete, con competenze teoriche, acquisite in aula e nello studio individuale ed abilità operative, testate nei project work e nel periodo di stage in azienda o nel progetto formativo.
Con taglio operativo, si intende approfondire l'applicazione dell'Internal Auditing nelle imprese industriali, commerciali e dei servizi, anche di tipo bancario ed assicurativo. Un'adeguata pratica professionale e lo sviluppo di abilità di teamwork accrescono e consolidano le competenze acquisite. Inoltre, l'accesso ad un network di conoscenze e di contatti è funzionale alla crescita professionale. Si offre quindi l'opportunità di:
acquisire una conoscenza a tutto tondo dei processi amministrativi e di controllo delle aziende;
conoscere le tecniche di internal auditing in relazione alle differenti tipologie ed aree aziendali;
accedere ad un network di conoscenze e di contatti funzionali alla crescita professionale ed allo sviluppo di abilità di teamwork;
riscontrare sul campo le conoscenze teorico-pratiche acquisite mediante stages facoltativi presso aziende e società di revisione;
accedere con titolo preferenziale, soprattutto per i neolaureati, al mondo del lavoro.
Finalità del Master
L' internal auditing è un'attività indipendente ed obiettiva di assurance, normativa e procedurale. Fornisce consulenza per il miglioramento dell'efficienza e dell'efficacia aziendale. Supporta l'organizzazione nel perseguimento degli obiettivi, sviluppa l'attitudine al controllo dei processi, contribuisce alla corporate governance. Previene, con un'adeguata analisi delle attività aziendali, l'insorgenza di particolari situazioni di rischio. La trasversalità della professione dell'internal auditor sviluppa una conoscenza a tuttotondo dei processi amministrativi e di controllo delle aziende. E' prevista nelle società quotate in borsa, nelle banche ed assicurazioni nonché in rilevanti aziende del panorama nazionale ed internazionale. Comprende competenze indispensabili per la professione di Dottore Commercialista, Revisore contabile e consulente aziendale. L'attività di Compliance verifica la conformità operativa alle norme di riferimento, riscontra l'applicazione delle direttive interne, assicura nell'ambito dei gruppi il rispetto dei principi comuni in tema di arganizzazione e gestione.
La varietà e complementarietà delle discipline affrontate sono rilevanti per numerose figure professionali fra cui:
Internal auditor
Membro di organismi di vigilanza (ex d.lgs 231/01)
Compliance officer
Direttore Amministrativo
Revisore contabile
Sindaco e Dottore Commercialista
Fraud auditor
La didattica del Master
Ciascuna attività formativa, articolata in moduli di 4 ore, prevede lezioni e seminari teorico-pratici con simulazioni e casestudy. Le lezioni si svolgono secondo uno specifico calendario, di norma il venerdì pomeriggio ed il sabato mattina. Sono previste lezioni anche il sabato pomeriggio (circa una al mese) e, soltanto 4 volte l'anno dal giovedì al sabato per l'intera giornata.
Il Master prevede lo svolgimento di undici mesi di didattica nel fine settimana (prevalentemente il venerdì e il sabato) e di un periodo di stage obbligatorio (minimo 3 mesi prolungabile fino a 6). Lo stage per chi già lavora è sostituibile da un periodo di internship.Le tematiche affrontate dal Master sono:
L'attività di Internal Auditing e il Risk Assessment
Corporate governance e SCI
Fondamenti statistici e tecniche finanziarie
ERP e l'information systems auditing
Privacy
Diritto societario e tributario
Principi di redazione e revisione dei bilanci
Audit ai processi
Audit alla qualità e sicurezza sul lavoro
Auditing legale e funzione di compliance
Modelli di prevenzione delle frodi e dei reati aziendali
Controllo di gestione
Auditing in contesti specifici e compliance programs
Audit tools e data analitics
Skills e motivazioni per la professione dell'IA
Certificazioni e Crediti del Master
Le attività formative sono accreditate ai fini professionali dall'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Verona e dal Consiglio Nazionale Forense.
Ammissione al Master
Requisiti di Ammissione
Si rivolge a:
neolaureati intenzionati a professionalizzarsi nell'internal auditing, grazie anche al periodo di stage, che consente l'accesso al mondo del lavoro;
internal auditors, che mirino ad affinare la propria preparazione ed esperienza applicata, con progetti definiti nella realtà aziendale di provenienza;
consulenti aziendali (dottori commercialisti, sindaci, compliance officers) e dirigenti, che intendano approfondire le tematiche del controllo interno e della compliance aziendale;
external auditors, che intendano entrare nel mondo del lavoro con una valida preparazione specifica sul sistema di controllo interno e sulle tecniche di audit.
Laurea primo livello
Titolo equivalente
Laureandi
Professionisti
Manager
Max allievi ammessi al Master
Il numero massimo di allievi ammessi al Master è di 30
Candidarsi al Master
I candidati sono selezionati valutando il curriculum scolastico, i titoli, la motivazione ed eventuale esperienza lavorativa.
Criteri di valutazione delle candidature
Valutazione del cv
Lettera di motivazioni
Il costo per frequentare il Master
Frequentare questo corso ha un costo di € 6000 Incl. IVA.
Borse di Studio
Sono previste 3Borse di Studio a copertura parziale
Per ricevere maggiori informazioni sulle borse di studio attive e sulle agevolazioni, compila il form e sarai contattato dal tutor dedicato.
Facilities del Master
Tutoraggio
Laboratorio
Accesso wifi
Accessibilità disabili
Il Placement del Master Internal Auditing & Compliance
Servizi di Placement presenti
Sondaggio occupazionale ex-allievi
Risorse multimedia: links/e-books
Monitoraggio feedback aziende
Presentazioni aziendali
Individuazione aziende per stage
Seminari di orientamento
Affiancamento nei contatti con le aziende
Monitoraggio qualità del tirocinio
Azienda
Settore
Project Work
Docenze
Stage
DELOITTE
Pwc
BDO
Studio Pirola Pennuto Zei
Glaxo Smithkline
AIIA
Acfe Italy Chapter
Fresenius Kabi
ICS
Forvis Mazars
Confindustria Verona
Mec Mar
Totale Partnership: 12
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Verona | Dipartimento di Management
I webinar Master Tips on Internal Auditing & Fraud Prevention si rivolgono a tutti coloro che vogliano approfondire alcune tematiche legate all’internal auditing, al controllo interno, alla compliance, al risk assessment, alla governance societaria oltre che all’individuazione, risoluzione e prevenzione delle varie tipologie di frodi aziendali. Si svolgono il Venerdì dalle 13.30 alle 14.20, via ZOOM a cicli di 12 incontri.
Oltre alla visione gratuita, l’Università di Verona ha inserito i master TIPS nell'offerta formativa continua valida per la formazione professionale di Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e Avvocati.
Quota di iscrizione: € 500.00. Agevolazioni: Sconto del 20% per le seguenti categorie: soci AIIA, ACFE, AIGA, iscritti ODCEC, Ordine degli Avvocati.
Iscrizioni enttro il 01/09/2025 sul sito dell’Università di Verona.
Ricevi informazioni sul Master
Opinioni degli utenti
5.0
1 recensioni
Contenuti5.0
Metodologia didattica5.0
Strutture e servizi5.0
Costo del master5.0
Sviluppo di competenze5.0
Opportunità lavorative5.0
Infografica classe
Provenienza allievi Worldwide:
100%
Provenienza Europa:
100%
Sud
Provenienza Italia:
30%
Nord
5%
Sud
10%
Centro
50%
Est
5%
Ovest
Sesso:
50%
50%
Età dei partecipanti:
26 - 30
50%
31 - 35
45%
> 35
5%
Docenti Totali:
61
Professione Corpo Docente:
35%
Docenti universitari
35%
Professionisti
10%
Consulenti/liberi professionisti
10%
Manager
10%
Imprenditori
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master
Il Master Internal Auditing & Compliance in sintesi:
Esplora il Master in Internal Auditing & Compliance
Il Master in Internal Auditing & Compliance dell'Università degli Studi di Verona rappresenta un'opportunità unica per inserirsi con successo nel mondo del lavoro, grazie ad un percorso didattico che fonde teoria e pratica. Rivolto a neolaureati, professionisti e manager, questo programma è progettato per fornire una profonda conoscenza dei processi di controllo interno e delle tecniche di audit in diversi settori aziendali, inclusi quelli bancari e assicurativi.
Obiettivi Formativi
Il programma del Master punta a dotare gli studenti di:
Competenze teoriche e pratiche nell'internal auditing e nella compliance.
Abilità nel teamwork e nello sviluppo di un network professionale.
Capacità di applicare le conoscenze acquisite attraverso stage in aziende leader e società di revisione.
Perché Scegliere Questo Master?
Selezionare questo Master significa avere la possibilità di:
Accedere a un percorso di alta formazione, con docenti esperti e professionisti del settore.
Incrementare significativamente le proprie opportunità di carriera, grazie agli stage e alla rete di contatti professionali.
Acquisire competenze spendibili nel compliance aziendale, nella gestione dei rischi e nell'audit legale.
Mercato del Lavoro e Opportunità
Gli alumni del Master possono aspirare a ruoli di:
Internal Auditor nei principali gruppi industriali, bancari e assicurativi.
Compliance Officer, ruolo chiave per assicurare la conformità alle normative vigenti.
Professionisti nel settore del Diretto Amministrativo e della Corporate Governance.
Facilitazioni e Borse di Studio
Per rendere più accessibile la partecipazione, il Master propone borse di studio e altre facilitazioni economiche. Uno sforzo concreto per investire sui talenti del futuro e fornire loro gli strumenti per emergere nel complesso panorama del management e della compliance.
Scopri di più sul Master in Internal Auditing & Compliance e avvia il tuo percorso verso una carriera di successo visitando il sito dell'Università degli Studi di Verona. Prepara oggi il professionista di domani.