Analisi del Corso in Gestione Della Ricerca e delle sue principali alternative
Il Corso in Gestione Della Ricerca proposto dal Dipartimento di Ingegneria Gestionale si distingue come un percorso di perfezionamento mirato a fornire competenze operative e gestionali nell’ambito della ricerca, con una durata concentrata di 4 mesi presso la sede di Milano. Questo programma è particolarmente indicato per chi desidera acquisire strumenti pratici per la gestione di progetti di ricerca, sia in ambito accademico sia aziendale, senza impegnarsi in percorsi eccessivamente lunghi o costosi. La natura di corso di perfezionamento lo rende accessibile a chi già lavora e cerca un upgrade specifico, senza l’investimento richiesto da master executive. L’assenza di informazioni pubbliche sul costo non permette una valutazione puntuale dell’accessibilità economica, ma il MasterIN Fingerprint Global Score (MFGS) di 7.2 segnala una buona rilevanza e qualità complessiva nel panorama formativo.
Per chi ambisce a una formazione manageriale di livello superiore e con prospettive di avanzamento in ruoli di dirigenza, il Executive Master in Management della POLIMI Graduate School of Management rappresenta un’alternativa radicale: si tratta infatti di un master executive, quindi di livello più elevato rispetto ai corsi di perfezionamento, con una modalità part-time che consente di conciliare lavoro e studio. Tuttavia, questa scelta comporta un investimento economico notevolmente superiore (17.000 €), a fronte di una leggera crescita nel punteggio MFGS (7.4). È una strada pensata per chi punta a ruoli apicali, desiderando una reputazione accademica e una rete di contatti più ampia, ma richiede consapevolezza dell’impegno che comporta sia in termini di tempo che di risorse finanziarie.
Se invece si desidera rimanere nell’ambito dei corsi di perfezionamento, ma declinando l’approccio gestionale su settori verticali e tecnici, si può considerare il Corso Project and Contract Management in Construction Works oppure il Corso Gestione Energetica e Ambientale del Patrimonio Edilizio e Infrastrutturale, entrambi offerti dalla Scuola Master Fratelli Pesenti del Politecnico di Milano. Questi corsi propongono una specializzazione affine, ma focalizzata su ambiti specifici come la gestione dei progetti e dei contratti nelle costruzioni o la gestione energetica e ambientale. Il primo, con MFGS di 6.5, è ideale per chi cerca competenze tecniche particolarmente legate al settore delle costruzioni, anche grazie alla modalità online che offre massima flessibilità. Il secondo, con un MFGS di 7.3, si indirizza invece a chi vuole approfondire temi di sostenibilità e gestione ambientale nel contesto edilizio e infrastrutturale, combinando anch’esso la formula mista e l’accessibilità dell’erogazione a distanza. Entrambi non rendono pubblico il costo, elemento che parifica la valutazione economica con il Master Principale.
In sintesi, la scelta tra il Corso in Gestione Della Ricerca e le alternative dipende dall’obiettivo personale: per chi cerca una formazione trasversale e breve, il Master Principale è l’opzione ottimale; per chi mira a una crescita manageriale di alto livello e può investire maggiormente, l’Executive Master in Management offre un salto di qualità; chi invece desidera specializzarsi in settori tecnici specifici, può trovare nei corsi di perfezionamento online della Scuola Master Fratelli Pesenti un percorso più mirato e flessibile. Il confronto sui punteggi MFGS suggerisce che anche tra i corsi affini esistono differenze di qualità percepita, utili per una scelta consapevole in base alle proprie aspettative e necessità professionali.