Questo master fornisce formazione avanzata per infermieri nella gestione degli accessi vascolari in contesti clinici e domiciliari. Prevede formazione teorica, tirocinio pratico e studio individuale (1500 ore, 60 CFU) e aggiorna le competenze nelle aree chirurgia, terapia intensiva, oncologia, geriatria e cure palliative. L'obiettivo è sviluppare capacità di valutazione, pianificazione, esecuzione dell'assistenza infermieristica specialistica e funzioni di consulenza esperta e management, con modalità mista (in presenza e sincrona da remoto) e tirocinio in struttura ospedaliera.
Contenuto del Master
Il Master in breve
Il Master fornisce agli infermieri conoscenze e competenze avanzate nella gestione della persona portatrice di accesso vascolare, in un contesto operativo multidisciplinare, finalizzato all'avanzamento e al perfezionamento delle conoscenze relative all'impianto e alla gestione degli accessi vascolari e alle implicazioni cliniche, assistenziali, psicologiche, medico-legali e deontologiche.
Finalità del Master
Aggiornamento evidence-based dei principali quadri clinici nelle aree di interesse per gli accessi vascolari (chirurgia, terapia intensiva, oncologia, oncoematologia, malattie infettive, terapia del dolore e nutrizione artificiale, geriatria, malattie cronico-degenerative, cure palliative) nell'adulto e in pediatria; acquisire competenze avanzate nella valutazione, pianificazione e realizzazione dell'assistenza infermieristica per persone portatrici di accesso vascolare e nelle funzioni di consulenza esperta e management.
La didattica del Master
Durata annuale (novembre 2024 - novembre 2025) per un totale di 1500 ore e 60 CFU: 300 ore didattica frontale, 500 ore tirocinio, 450 ore studio individuale, 250 ore preparazione tesi. Le attività si svolgono presso la Facoltà di Medicina (Viale Europa 11, Brescia) e il tirocinio presso ASST Spedali Civili di Brescia. Le lezioni sono in modalità mista (in presenza e remoto, sincrone). Sono previste giornate didattiche in specifici periodi indicati nel calendario.
Ammissione al Master
Requisiti di Ammissione
Laurea di primo livello in Infermieristica o titoli equipollenti quali: Diploma per Infermiere Professionale (con maturità quinquennale), Diploma di Scienze Infermieristiche, Diploma Universitario per Infermiere.
Candidarsi al Master
Consultare il Bando di iscrizione; iscrizioni online con scadenza alle ore 12:00 di lunedì 11 novembre 2024. Per informazioni sull'iscrizione online: segreteria.smae@unibs.it, telefono 030 2988835 - 2988761.
Il costo per frequentare il Master
Frequentare questo corso ha un costo di € 2016 .