Questo master propone un percorso professionalizzante rivolto a specialisti e specializzandi in anestesia e pediatria, con un mix di lezioni frontali online, studio individuale, prove finali e numerose ore di tirocinio pratico in importanti ospedali partner. L’obiettivo è fornire competenze avanzate in valutazione pre-operatoria, monitoraggio, controllo delle vie aeree, tecniche diagnostico-interventistiche, gestione delle emergenze e delle patologie complesse del bambino, integrando aspetti farmacologici, neuropsichiatrici e di terapia del dolore.
Contenuto del Master
Il Master in breve
Fornire una formazione specialistica in Anestesia, Terapia Intensiva Neonatale e Pediatrica promuovendo un apprendimento teorico-pratico delle recenti acquisizioni diagnostico-terapeutiche del/dei bambino/i.
Finalità del Master
Il Master mira ad aggiornare scientificamente e tecnicamente i partecipanti con acquisizione di capacità specialistiche; è realizzato in collaborazione con SIAARTI e con ASST Spedali Civili di Brescia, Papa Giovanni XXIII di Bergamo, IRCCS Istituto Neurologico "Carlo Besta" di Milano e Istituto Giannina Gaslini di Genova. È rivolto a specialisti in Anestesia/Rianimazione/Terapia Intensiva e del Dolore, specialisti in Pediatria e specializzandi all'ultimo anno di Anestesia; è professionalizzante con molte ore dedicate a stage pratici e attività cliniche.
La didattica del Master
Il Master è articolato su 1.500 ore complessive: 300 ore di stage/pratiche nelle sale operatorie, terapie intensive pediatriche, radiologie, ambulatori e Pronto Soccorso presso le sedi ospedaliere indicate; 300 ore di lezioni frontali online; 700 ore di studio individuale; 200 ore per la prova finale. Le attività didattiche si svolgono da remoto mentre le attività pratiche si svolgono presso le strutture partner; la didattica è organizzata in moduli che spaziano dall'Anatomia alla Fisiologia, Statistica medica, Evidence-Based Medicine, Farmacologia, Trapiantologia, Malattie Rare, tecniche diagnostico-interventistiche, controllo delle vie aeree e monitoraggio.
Ammissione al Master
Requisiti di Ammissione
Il 60% dei posti è riservato a laureati in Medicina e Chirurgia iscritti all'albo e specialisti in Anestesia e Rianimazione; il 20% dei posti è riservato a specialisti in Pediatria; il 20% dei posti è riservato a specializzandi in Anestesia e Rianimazione regolarmente iscritti all'ultimo anno di specializzazione.
Candidarsi al Master
Per candidarsi leggere attentamente la procedura nel Bando di iscrizione e procedere con l'iscrizione online. Le iscrizioni online si chiuderanno alle ore 12:00 di lunedì 3 marzo 2025. Per problemi tecnici: segreteria.smae@unibs.it (telefono 030 2988835 - 2988761).
Il costo per frequentare il Master
Frequentare questo corso ha un costo di € 3516 .