Questo master mira a formare a 360° infermieri e medici nelle tecniche di posizionamento, utilizzo e gestione degli accessi vascolari centrali e periferici. Il percorso affronta aspetti tecnici e pratici, monitoraggio ematico, prevenzione e gestione delle complicanze, nonché criticità psicologiche, sociali e legali; promuove l'implementazione di percorsi assistenziali per il posizionamento precoce e razionale degli accessi, con esercitazioni pratiche, tirocinio e una prova finale per garantire competenze operative e di presa in carico del paziente.
Contenuto del Master
Il Master in breve
Il Master forma infermieri e medici sulle tecniche di impianto e gestione degli accessi vascolari, con l'obiettivo di proteggere il patrimonio venoso periferico del paziente e garantire un posizionamento sicuro e a basso impatto sulla qualità di vita.
Finalità del Master
Formare a 360° infermieri e medici non solo sulle tecniche di utilizzo e posizionamento di dispositivi per accessi venosi centrali, ma anche sulle problematiche psicologiche, sociali e legali e sulle basi necessarie per gestire e implementare percorsi assistenziali per il posizionamento precoce e razionale degli accessi vascolari.
La didattica del Master
Didattica organizzata su un anno (Anno di corso: 1) composta da insegnamenti obbligatori per l'A.A. 2025/2026: ATTIVITÀ PRATICAL (19 crediti), I DISPOSITIVI DI ACCESSO VASCOLARE (5 crediti), IL PAZIENTE PORTATORE DI ACCESSO VASCOLARE (8 crediti), L'APPARATO VASCOLARE (4 crediti), LE COMPLICANZE (5 crediti), PROVA FINALE (13 crediti), TECNICA DI IMPIANTO (4 crediti) e TIROCINIO (2 crediti).
Ammissione al Master
Il costo per frequentare il Master
Frequentare questo corso ha un costo di € 2000 .