Questo master offre un percorso di approfondimento rivolto a educatori, insegnanti e professionisti che operano con persone con disturbi del neurosviluppo e neurodivergenze (ASD, ADHD, DSA). Il corso, erogato in italiano, combina lezioni frontali, attività di laboratorio, studio individuale e 200 ore di tirocinio per favorire competenze pratiche e autonomia professionale nella progettazione e gestione di interventi educativi differenziati. Prevede frequenza obbligatoria, valutazioni e una prova finale per il rilascio del diploma di I livello.
Contenuto del Master
Il Master in breve
Il master di primo livello in Disturbi del neurosviluppo e neurodivergenze è proposto dal Dipartimento di Psicologia e scienze cognitive dell'Università di Trento (sede a Rovereto) ed è un percorso di approfondimento e specializzazione rivolto a educatori professionali, insegnanti e professionisti che operano nel campo dei disturbi del neurosviluppo e delle neurodivergenze (ASD, ADHD, DSA).
Finalità del Master
Formare persone in grado di attuare interventi educativi e didattici per soggetti con disturbi del neurosviluppo e neurodivergenze (ASD, ADHD, DSA), dotandole delle capacità e dell'autonomia professionale necessarie per progettare, promuovere e gestire attività educative specifiche e iniziative differenziate secondo il tipo di soggetto, il contesto e il sistema di welfare disponibile.
La didattica del Master
Il master si svolgerà tra febbraio 2025 e giugno 2026; prevede 150 ore di lezioni frontali, 600 ore di studio individuale correlate alle lezioni frontali, 500 ore di didattica non frontale (di cui 250 in laboratorio), 200 ore di tirocinio (50 ore di tutoraggio interno e 150 ore esterno) e 50 ore di impegno per la prova finale. È richiesta frequenza obbligatoria per almeno il 75% delle attività didattiche e di laboratorio.
Certificazioni e Crediti del Master
Diploma di master universitario di I livello in “Disturbi del neurosviluppo e neurodivergenze”.
Ammissione al Master
Requisiti di Ammissione
Possono partecipare persone in possesso di almeno una laurea di primo livello o titolo estero equivalente; sono ammessi anche studenti che prevedono di laurearsi entro il 31 gennaio 2025. Possono essere ammessi fino a 5 uditori per le sole attività di didattica frontale.
Candidarsi al Master
L'accesso al master avviene tramite concorso; nel bando sono indicate modalità di ammissione, requisiti, scadenze, costi e borse di studio.
Il costo per frequentare il Master
Frequentare questo corso ha un costo di € 3016 .
Borse di Studio
Nel bando di concorso sono indicate eventuali borse di studio (nessun dettaglio specifico fornito nel testo).