Laurea magistrale in Scienze, Metodi e Didattiche Delle Attività Sportive

Università degli Studi di Bergamo Dipartimento di Scienze Umane e Sociali
Laurea magistrale in Scienze, Metodi e Didattiche Delle Attività Sportive

Questo corso prepara professionisti capaci di progettare, organizzare, promuovere e gestire attività e iniziative nell'ambito sportivo, motorio, educativo e sociale. Integra competenze tecnico-sportive, psico-pedagogiche, sociocomunicative e biomediche, combina teoria e pratica (lezioni, laboratori, ATP e tirocinio) e offre percorsi per l'inclusione, l'invecchiamento attivo e la didattica scolastica. Fornisce strumenti per lavorare in enti pubblici e privati, organizzazioni sportive e educative, e per intraprendere percorsi professionali come tecnico, allenatore, preparatore atletico o nell'insegnamento.

Riepilogo
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine

Contenuto della Laurea Magistrale

La Laurea Magistrale in breve

Il corso forma un professionista (chinesiologo sportivo) capace di integrare competenze tecnico-sportive, psico-pedagogiche e socio-comunicative per progettare, organizzare, promuovere e gestire attività e iniziative nell'ambito sportivo, motorio, educativo, sociale e del benessere e della salute.

Finalità della Laurea Magistrale

Formare competenze approfondite nella progettazione, coordinamento e gestione di attività sportive e motorie, con abilità nella preparazione fisica, metodologie e didattiche delle scienze motorie e sportive, attenzione a età, genere, disabilità e contesti socio-culturali; competenze comunicative e organizzative per operare in ambito sportivo, educativo e sociale.

La didattica della Laurea Magistrale

Didattica integrata di lezioni teoriche, teorico-pratiche, attività tecnico-pratiche (ATP), laboratori, seminari e tirocini (almeno 20 CFU di tirocinio e almeno 25 CFU di ATP). Previste attività pratiche in strutture dell'Ateneo o strutture esterne, laboratori e alternanza teoria/pratica; almeno uno insegnamento con sdoppiamento in inglese.

Certificazioni e Crediti della Laurea Magistrale

Rilascio, su richiesta, del Diploma Supplement (certificato in parte anche in inglese). Il laureato magistrale nella classe LM-68 è inoltre la figura riconosciuta per operare come Chinesiologo sportivo (secondo normativa citata).

Ammissione alla Laurea Magistrale

Requisiti di Ammissione

Possesso di laurea triennale o titolo estero riconosciuto idoneo; requisiti curriculari specifici (classi L-22/33 o diploma ISEF o accumulo minimo di CFU in settori indicati), conoscenza della lingua inglese livello B2, superamento di una verifica di adeguatezza della preparazione e certificato medico di idoneità alla pratica tecnico-sportiva.

Candidarsi alla Laurea Magistrale

L'ammissione è subordinata al possesso del titolo richiesto e al superamento di una verifica dell'adeguatezza della personale preparazione secondo le modalità definite nella SUA CdS (quadro A3.b); al momento dell'immatricolazione è richiesto il certificato medico di idoneità.

Il Placement del Laurea magistrale in Scienze, Metodi e Didattiche Delle Attività Sportive

Attività di Placement della Laurea Magistrale

Supporto tramite tirocini (20 CFU totali), relazioni con Enti e Federazioni, possibilità di collaborazioni professionali e sbocchi in enti pubblici/privati, organizzazioni sportive, scolastiche e ambiti della promozione di stili di vita; accesso ai concorsi per l'insegnamento secondo normativa citata.

Ottieni più informazioni

Seleziona almeno un'opzione per proseguire
Laurea magistrale in Scienze, Metodi e Didattiche Delle Attività Sportive

I tuoi dati NON saranno mai ceduti a terzi

    Chiudi

    Ranking dell'Università

    Si ringrazia:
    Classifica
    2024
    2025
    QS World (Rank)
    1201°
    1201°
    QS European (Rank)
    521°
    541°
    QS Southern Europe (Rank)
    123°
    Classifica
    2025
    Reputazione Accademica
    5,7
    Reputazione degli Allievi
    1,9
    Reputazione degli Insegnanti
    2,4
    Citazioni della Faculty
    6,5
    Faculty Internazionale
    4,3
    Studenti Internazionali
    6,7
    Network Internazionale di Ricerca
    27,8
    Risultati Occupazionali
    4,3
    Sostenibilità
    1,2
    COMPLESSIVAMENTE
    -

    Opinioni degli utenti

    5.0
    1 recensioni
    • Contenuti 5.0
    • Metodologia didattica 5.0
    • Strutture e servizi 5.0
    • Costo del master 5.0
    • Sviluppo di competenze 5.0
    • Opportunità lavorative 5.0

    In evidenza

    Master in Hotel Management

    SESEF

    Logo Cliente

    Il primo Master in Italia dedicato all'hotellerie a 360° con sede a Roma. Attestato riconosciuto a livello Europeo: ogni studente potrà richiedere l'attestato di qualificazione legalmente valido. Aziende partner internazionali a disposizione dei nostri studenti con il 92% di placement.

    Master in Global Event Management

    SESEF

    Logo Cliente

    Organizzare un evento, un convegno, una convention o un meeting, promuovere un marchio, un´azienda o avviare una campagna pubblicitaria è un lavoro estremamente stimolante, che coinvolge e richiama le capacità progettuali e creative di chi è coinvolto nella realizzazione.

    SINTESI
    Uninform Group
    Top

    Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni