Laurea magistrale in Ingegneria Meccatronica e Delle Tecnologie Intelligenti

Università degli Studi di Bergamo Dipartimento di Ingegneria e Scienze Applicate
Laurea magistrale in Ingegneria Meccatronica e Delle Tecnologie Intelligenti

Questo corso mira a formare laureati magistrali capaci di progettare e gestire sistemi meccanici complessi integrando tecnologie digitali, elettronica, controlli e robotica. Il percorso biennale (120 CFU) offre due curricula distinti — area meccatronica e tecnologie Smart — con un forte ruolo dei laboratori multidisciplinari, insegnamenti in inglese e possibilità di scambi internazionali. Gli studenti acquisiscono competenze per operare nella progettazione di prodotto e processo, nello sviluppo di smart factory e smart living, nonché in ricerca, sviluppo e imprese manifatturiere o di servizio.

Riepilogo
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine

Contenuto della Laurea Magistrale

La Laurea Magistrale in breve

Formare una figura professionale multidisciplinare in grado di progettare e sviluppare sistemi meccanici complessi integrando competenze di ingegneria meccanica, elettronica, controllo e tecnologie digitali per processi e sistemi produttivi intelligenti (Industria 4.0).

Finalità della Laurea Magistrale

Fornire solide basi di ingegneria meccanica integrate con competenze nell'ingegneria dell'informazione per pianificare, elaborare e gestire progetti meccatronici e smart, sviluppare sistemi di controllo e integrare tecnologie digitali in ambiti produttivi e del vivere (Smart Factory e Smart Living).

La didattica della Laurea Magistrale

Corso biennale (2 anni, 120 CFU) articolato in due curricula (area meccatronica e Smart Technologies) con un insieme di esami obbligatori comuni, attività laboratoriale multidisciplinare, esami a scelta e prova finale; buona parte degli insegnamenti obbligatori erogati in inglese e possibilità di esami in italiano o inglese a seconda del curriculum.

Ammissione alla Laurea Magistrale

Requisiti di Ammissione

Possesso di laurea triennale (classi L-7, L-8, L-9, L-23 o titolo equivalente riconosciuto idoneo) e almeno 24 CFU in almeno 3 dei 9 Settori Scientifico-Disciplinari caratterizzanti dell'Ingegneria Meccanica; valutazione della carriera e della preparazione personale da parte di una commissione; conoscenza minima di inglese livello B1 (obiettivo B2 al termine del corso).

Candidarsi alla Laurea Magistrale

L'ammissione avviene tramite valutazione dei requisiti curriculari e della preparazione personale da parte di una Commissione responsabile che verifica carriera e idoneità; le modalità specifiche di verifica sono disciplinate dal regolamento didattico del corso.

Il Placement del Laurea magistrale in Ingegneria Meccatronica e Delle Tecnologie Intelligenti

Attività di Placement della Laurea Magistrale

I laureati trovano occupazione in ambito direzionale e operativo, libera professione, imprese manifatturiere o di servizio, amministrazioni pubbliche; il corso promuove attività di laboratorio con partner industriali per favorire capacità di progetto e inserimento nel mondo del lavoro.

Ottieni più informazioni

Seleziona almeno un'opzione per proseguire
Laurea magistrale in Ingegneria Meccatronica e Delle Tecnologie Intelligenti

I tuoi dati NON saranno mai ceduti a terzi

    Chiudi

    Ranking dell'Università

    Si ringrazia:
    Classifica
    2024
    2025
    QS World (Rank)
    1201°
    1201°
    QS European (Rank)
    521°
    541°
    QS Southern Europe (Rank)
    123°
    Classifica
    2025
    Reputazione Accademica
    5,7
    Reputazione degli Allievi
    1,9
    Reputazione degli Insegnanti
    2,4
    Citazioni della Faculty
    6,5
    Faculty Internazionale
    4,3
    Studenti Internazionali
    6,7
    Network Internazionale di Ricerca
    27,8
    Risultati Occupazionali
    4,3
    Sostenibilità
    1,2
    COMPLESSIVAMENTE
    -

    Opinioni degli utenti

    5.0
    1 recensioni
    • Contenuti 5.0
    • Metodologia didattica 5.0
    • Strutture e servizi 5.0
    • Costo del master 5.0
    • Sviluppo di competenze 5.0
    • Opportunità lavorative 5.0

    In evidenza

    Master LUDE: Design della Luce

    Accademia delle Arti e Nuove Tecnologie

    Logo Cliente

    Il Master LUDE – Design della Luce offre una formazione avanzata sulla progettazione della luce per creare soluzioni innovative per ambienti interni ed esterni, acquisendo competenze per interpretare le esigenze progettuali di scenografie luminose coinvolgenti e funzionali.

    Master in Hotel Management

    SESEF

    Logo Cliente

    Il primo Master in Italia dedicato all'hotellerie a 360° con sede a Roma. Attestato riconosciuto a livello Europeo: ogni studente potrà richiedere l'attestato di qualificazione legalmente valido. Aziende partner internazionali a disposizione dei nostri studenti con il 92% di placement.

    Sedi in cui è svolto questo master

    Categorie collegate a questo master

    SINTESI
    Uninform Group
    Top

    Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni