Questo corso mira a fornire solide competenze tecniche e scientifiche per progettare, analizzare e gestire sistemi meccanici, impianti e processi produttivi lungo l'intero ciclo di vita del prodotto. Il percorso biennale copre materie di energia, progettazione, materiali, tecnologie di lavorazione, modellistica numerica e sperimentale, oltre a competenze gestionali e per l'innovazione. Offre più percorsi specialistici (energia e ambiente, produzione, progettazione) e attività formative in inglese, con attenzione alla sostenibilità e all'inserimento professionale in industrie, enti e ruoli tecnici o libero-professionali.
Contenuto della Laurea Magistrale
La Laurea Magistrale in breve
Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica fornisce solide competenze in progettazione e gestione dei sistemi di produzione industriale, progettazione meccanica costruttiva e funzionale, scelta dei materiali e tecnologie di lavorazione, modellazione e analisi del ciclo di vita di prodotti e processi e progettazione e gestione di impianti di conversione dell'energia; permette di orientare il percorso su settori specifici come energia e ambiente, produzione industriale e progettazione meccanica.
Finalità della Laurea Magistrale
Formare una figura professionale con conoscenze tecnico-scientifiche approfondite dell'ingegneria meccanica, capace di identificare e risolvere problemi complessi anche in modo interdisciplinare e innovativo; predisporre competenze per ideare, pianificare, progettare e gestire sistemi, processi e servizi complessi, con consolidamento specialistico nel secondo anno attraverso percorsi tematici (energia, progettazione, produzione, meccatronica) e integrazione con competenze di ingegneria dell'informazione.
La didattica della Laurea Magistrale
La didattica è articolata in due anni con una base comune di insegnamenti nel primo anno e specializzazione nel secondo anno attraverso cinque percorsi (tra cui uno in lingua inglese): percorsi caratterizzanti per Energia e Ambiente, Produzione, Progettazione (e altri orientamenti), con insegnamenti caratterizzanti e attività finali di progettazione/modeling/sperimentazione che si concludono con una prova finale sotto forma di elaborato e discussione in seduta pubblica.
Certificazioni e Crediti della Laurea Magistrale
Il corso prevede il rilascio, su richiesta, di un diploma supplement che riporta anche in lingua inglese le principali indicazioni relative al curriculum seguito.
Ammissione alla Laurea Magistrale
Requisiti di Ammissione
Valutazione basata su requisiti curriculari e verifica della preparazione personale; è richiesto il possesso di una laurea di primo livello in classi specifiche (L-7, L-8, L-9, L-23 o titolo equivalente) e almeno 48 CFU conseguiti in almeno 6 dei 9 SSD caratterizzanti dell'Ingegneria Meccanica; conoscenza della lingua inglese di livello minimo B1.
Candidarsi alla Laurea Magistrale
La domanda di ammissione è valutata da una Commissione che verifica i requisiti curriculari e la preparazione personale; le modalità specifiche di verifica sono disciplinate dal regolamento didattico del corso di studio.