Questo master si propone di fornire le coordinate concettuali e operative per affrontare le problematiche etico‑giuridiche e deontologiche nell'ambito dei trattamenti sanitari rivolti alle persone anziane. I partecipanti acquisiranno competenze per partecipare alla definizione di politiche socio‑sanitarie a vari livelli, pianificare, gestire e valutare progetti di formazione, ricerca e innovazione nei comitati di bioetica e riconoscere e risolvere questioni etiche nella pratica professionale. Il percorso è erogato in modalità aula e a distanza, con sede a Roma e fruizione online, durata 1500 ore (10 mesi) e fornisce strumenti concreti per operare nel campo della tutela della salute e della sicurezza degli anziani.
Contenuto del Master
Il Master in breve
Il Master intende fornire al discente le coordinate concettuali per affrontare questioni etiche, giuridiche e deontologiche nell'area dei trattamenti sanitari riferiti alle persone anziane e per sviluppare competenze nella gestione di progetti, politiche e attività formative e di ricerca nell'ambito della geriatria.
Finalità del Master
Individuare problematiche etico-giuridiche e deontologiche nell'area dei trattamenti sanitari per persone anziane; partecipare alla definizione di politiche socio-sanitarie a livello nazionale, regionale e locale per tutelare salute e sicurezza degli anziani; pianificare, gestire e valutare progetti di formazione, ricerca e innovazione per comitati di bioetica in area geriatrica; sviluppare la capacità di riconoscere, impostare e risolvere questioni etiche nella pratica professionale relativa alla salute degli anziani.
La didattica del Master
Aula / Distanza
Ammissione al Master
Il costo per frequentare il Master
Frequentare questo corso ha un costo di € 1916 .
Borse di Studio
Per l'anno accademico 2025-2026 è previsto un concorso INPS Executive per il conferimento di contributi per l'iscrizione a master destinati a dipendenti della pubblica amministrazione (bando INPS).