Questo master, frutto di una collaborazione tra università e istituzioni internazionali, mira a fornire conoscenze metodologiche e strumenti analitici per interpretare dinamiche geopolitiche e geo-economiche complesse. Il percorso combina didattica in aula e a distanza, con attività teoriche e pratiche finalizzate all'inserimento in carriere internazionali; affronta temi quali crisi e conflitti, rivalità tra attori statali e non statali, innovazioni tecnologiche e rischi globali, preparando professionisti capaci di operare in contesti diplomatici, analitici e di policy.
Contenuto del Master
Il Master in breve
Il corso nasce dalla collaborazione tra LUMSA e SIOI, disciplinata dalla convenzione quadro del settembre 2024 e volta a realizzare attività integrate e percorsi di formazione per favorire l’inserimento dei giovani nelle carriere internazionali.
Finalità del Master
Il corso ha lo scopo di formare specialisti e professionisti altamente qualificati che dispongano degli elementi conoscitivi e metodologici necessari per l’analisi e l’interpretazione degli scenari internazionali, con particolare riferimento alle situazioni derivanti da alleanze, rivalità geopolitica e geo-economica, crisi, conflitti, trasformazione tecnologica e rischi globali.
La didattica del Master
Aula / Distanza
Ammissione al Master
Il costo per frequentare il Master
Frequentare questo corso ha un costo di € 6016 .
Borse di Studio
Borse di studio INPS Executive: per l'anno accademico 2025-2026 l'INPS ha indetto un concorso per il conferimento di contributi per l'iscrizione a master di primo e secondo livello per dipendenti della pubblica amministrazione.