Questo master forma professionisti in grado di progettare, gestire e erogare percorsi di formazione aziendale orientati allo sviluppo delle competenze trasversali. Il percorso copre l’analisi dei fabbisogni, la progettazione didattica e l’implementazione di attività in aula e a distanza, con focus su metodologie partecipative, gamification, formazione sincrona/asincrona e utilizzo dell’intelligenza artificiale. Si svolge in modalità mista (Roma/online), dura 12 mesi (Febbraio 2026 – gennaio 2027) e prevede costi di iscrizione con possibilità di agevolazioni come lo sconto PA 110 e lode e borse di studio INPS Executive.
Contenuto del Master
Il Master in breve
Il Master ha lo scopo di preparare figure professionali nel campo della formazione aziendale con specifico riferimento allo sviluppo delle soft skills, formando operatori in grado di progettare e implementare progetti formativi aziendali dalla raccolta dei fabbisogni all'erogazione delle attività in aula.
Finalità del Master
Far sviluppare le capacità necessarie per lavorare come formatori specializzati nello sviluppo delle competenze trasversali, con focus su metodologie quali formazione partecipata, gamification, utilizzo dell'IA nella formazione e formazione sincrona e asincrona online oltre alle tecniche classiche del settore.
La didattica del Master
Modalità didattica: Aula / Distanza (Roma / Online). Durata: 12 mesi. Periodo: Febbraio 2026 – gennaio 2027.
Certificazioni e Crediti del Master
Accreditato per il programma PA 110 e lode; i dipendenti pubblici e docenti in servizio usufruiscono di uno sconto del 50% sulla tassa di iscrizione.
Ammissione al Master
Il costo per frequentare il Master
Frequentare questo corso ha un costo di € 3916 .
Borse di Studio
Borse di studio INPS Executive: per l'anno accademico 2025-2026 INPS ha indetto un concorso per contributi per l'iscrizione a master per dipendenti della pubblica amministrazione.