Questo master è un percorso online di II livello volto a formare professionisti per l'insegnamento dell'italiano a stranieri con competenze nell'ambito dell'e-learning. Fornisce conoscenze sulle infrastrutture tecnologiche, tecniche di produzione di materiali audio/video, progettazione e sviluppo di percorsi di apprendimento in rete e gestione dell'interazione didattica. Si rivolge a futuri docenti/tutor online, progettisti e sviluppatori di materiali didattici, nonché a chi intende lavorare nella promozione della lingua e nei servizi formativi pubblici e privati.
Contenuto del Master
Il Master in breve
Formare professionisti per l'insegnamento dell'italiano a stranieri con competenze nell'e-learning e nella gestione di percorsi di formazione linguistica a distanza; il titolo è spendibile per l'inserimento nel settore dell'insegnamento dell'italiano L2/LS e per la promozione della lingua e cultura italiana in Italia e all'estero, nonché per la valutazione nelle graduatorie e accesso alla classe di concorso A023.
Finalità del Master
Il Master mira alla formazione professionale del docente di italiano come lingua seconda, con particolari competenze nell'ambito dell'e-learning e della formazione linguistica a distanza; fornisce conoscenze sulle infrastrutture tecnologiche, sistemi di comunicazione e tecniche di produzione di materiali audio, video e multimediali, oltre a capacità di progettazione di percorsi formativi, sviluppo di contenuti e gestione della formazione linguistica online e di comunità di apprendimento.
La didattica del Master
Percorso completamente online articolato in 3 aree: 1) Competenze di base di didattica digitale; 2) Progettazione e produzione di percorsi di apprendimento online (Percorsi professionalizzanti); 3) Gestione dell'interazione didattica in rete (Percorsi professionalizzanti).
Ammissione al Master
Il costo per frequentare il Master
Frequentare questo corso ha un costo di € 2800 .