Analisi del Master in Project Manager Della Pubblica Amministrazione. Politiche Pubbliche e Sviluppo Sostenibile e delle sue principali alternative
Il Master in Project Manager Della Pubblica Amministrazione. Politiche Pubbliche e Sviluppo Sostenibile rappresenta un percorso formativo specificamente rivolto a chi desidera operare nel settore pubblico, con particolare attenzione alla gestione di progetti legati alle politiche pubbliche e allo sviluppo sostenibile. L’impostazione di questo master suggerisce una forte vocazione operativa, ideale per chi aspira a diventare un punto di riferimento nell’implementazione di strategie innovative e sostenibili all’interno della Pubblica Amministrazione. È un Master di primo livello, quindi accessibile anche ai laureati triennali, e si svolge nella sede di Napoli. L’assenza di informazioni su costo e durata impone di concentrarsi su altri aspetti, come la specializzazione tematica e il suo punteggio MFGS di 6.6, che lo posiziona nella fascia medio-alta per qualità percepita secondo il ranking MasterIN.
Se l’obiettivo non è solo quello di acquisire competenze pratiche di project management, ma di accedere a ruoli dirigenziali con una formazione più profonda e trasversale, il Master in Management e Politiche Pubbliche della LUMSA Master School rappresenta un’alternativa interessante. Qui il cambio di prospettiva è duplice: si tratta infatti di un Master di secondo livello, dunque riservato ai laureati magistrali, e offre una formazione più ampia sulle dinamiche manageriali e sulle politiche pubbliche in senso lato. Inoltre, la formula weekend e la possibilità di frequenza anche online lo rendono accessibile a chi già lavora o risiede fuori Roma. Il fatto che sia gratuito abbassa significativamente la barriera d’ingresso, e il punteggio MFGS di 7.1 ne sottolinea la qualità superiore rispetto al Master principale.
Per chi invece desidera una specializzazione nella gestione digitale e nell’e-government, il Master Universitario in Management & E-Governance della Pubblica Amministrazione - MAGPA II della LUM School of Management alza il livello dell’offerta, proponendo una formula mista interamente online, adatta a chi ricerca flessibilità. Anche questo è un Master di secondo livello, quindi più avanzato, e con un costo molto accessibile di 850 €, che appare competitivo rispetto alla media del settore. Il suo MFGS di 7.2 indica un apprezzamento ancora maggiore in termini di qualità, e la focalizzazione sulle nuove tecnologie lo rende ideale per chi vuole guidare la trasformazione digitale nella PA.
Infine, per una formazione simile ma orientata in modo specifico alla governance e alla responsabilità delle aziende a partecipazione pubblica, il Master in Governance, Gestione e Responsabilità delle Aziende a Partecipazione Pubblica (sempre LUMSA Master School) offre una prospettiva più manageriale, adatta a chi punta a ruoli apicali nelle società pubbliche. Anch’esso di secondo livello e gratuito, propone una struttura didattica flessibile (weekend e online), con una durata di 1500 ore e un MFGS pari a 7.2, quindi decisamente competitivo per chi cerca qualità senza investimenti economici elevati.
In sintesi, la scelta tra il Master principale e le alternative affini dipende dalla propria posizione di partenza (laurea triennale o magistrale), dall’interesse per l’operatività o la dirigenza, dalla disponibilità economica e dalla necessità di flessibilità. Le alternative di secondo livello offrono una qualità percepita più alta e una maggiore apertura verso ruoli di responsabilità, soprattutto considerando la gratuità o il costo contenuto e l’elevato MFGS.