Questo corso offre competenze avanzate per progettare, organizzare e gestire sistemi produttivi e impianti complessi, integrando conoscenze tecnico‑ingegneristiche e manageriali per migliorare efficienza e sostenibilità. Il percorso, erogato in italiano e inglese, dura due anni (120 CFU) e prevede attività pratiche, seminari, tirocini aziendali con tutor e possibilità di doppio titolo internazionale; la valutazione avviene tramite esami e discussione di una tesi finale. Sono inoltre promosse collaborazioni con imprese e opportunità di placement per favorire l'inserimento professionale.
Contenuto della Laurea Magistrale
La Laurea Magistrale in breve
Il corso fornisce competenze specialistiche per progettare e gestire impianti, sistemi e processi di elevata complessità, attraverso lo sviluppo di soluzioni innovative che consentano di renderli più efficienti e sostenibili.
Finalità della Laurea Magistrale
Formare una nuova generazione di ingegneri altamente specializzati, con competenze in ingegneria gestionale e meccanica, in grado di applicare metodologie tecniche e manageriali avanzate per ideazione, progettazione, organizzazione e gestione operativa di sistemi produttivi di beni e servizi, con attenzione alla sostenibilità energetica e in collaborazione con aziende ed enti nazionali e internazionali.
La didattica della Laurea Magistrale
Didattica basata su lezioni teoriche e frontali accompagnate da esercitazioni in aula e laboratorio, seminari specialistici, lavori individuali e di gruppo, attività in laboratori e aule informatiche, visite in azienda e preparazione della prova finale/tesi; la valutazione avviene tramite esami orali e/o scritti e discussione della tesi.
Ammissione alla Laurea Magistrale
Requisiti di Ammissione
Conoscenze di base (chimica, fisica, matematica, informatica) e conoscenze caratterizzanti dell'Ingegneria Gestionale; competenze linguistiche corrispondenti al livello B2 in una lingua dell'UE oltre l'italiano; immatricolazione subordinata alla verifica dei requisiti curriculari e dell'adeguatezza della preparazione personale.
Candidarsi alla Laurea Magistrale
Accesso: Libero; immatricolazione con verifica del possesso dei requisiti curriculari e dell'adeguatezza della preparazione personale (link informativo 'SCOPRI COME SI ACCEDE').