Laurea magistrale in Ingegneria dei Materiali e dei Processi Sostenibili

Università degli Studi di Perugia Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale
Laurea magistrale in Ingegneria dei Materiali e dei Processi Sostenibili

Questo corso è una Laurea Magistrale biennale focalizzata sulla scienza, progettazione e industrializzazione di materiali e processi sostenibili. Il primo anno è comune a tutti gli studenti; il secondo anno si articola in curricula per materiali avanzati o per processi chimici e biologici sostenibili. La didattica adotta un modello misto (ECOBI/EDUNEXT) con attività online e periodi intensivi in presenza, forte componente laboratoriale, tirocini curriculari e mobilità internazionale (Erasmus). La prova finale prevede 18 CFU e il percorso prepara a ruoli in ricerca e sviluppo, ingegneria di processo, controllo qualità e progettazione sostenibile.

Riepilogo
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine

Contenuto della Laurea Magistrale

La Laurea Magistrale in breve

Formare specialisti in grado di affrontare lo studio, la progettazione, la produzione e l'industrializzazione di materiali (metalli, polimeri, ceramici, vetrosi e compositi) e dei processi sostenibili ad essi associati, con competenze in ricerca e sviluppo, riciclo, progettazione circolare e analisi del ciclo di vita.

Finalità della Laurea Magistrale

Formare figure professionali con solide competenze in scienza e ingegneria dei materiali e nei processi produttivi sostenibili, capaci di sviluppare materiali avanzati, valutare la sostenibilità dei processi, progettare soluzioni per l'industria e operare in controllo qualità, ricerca e sviluppo e progettazione sostenibile.

La didattica della Laurea Magistrale

Didattica in modalità mista (blended) basata sul modello ECOBI: organizzazione modulare con moduli da 3 CFU, attività telematiche (circa 50%) integrate con settimane intensive e attività in presenza per laboratori e attività collaborative; primo anno comune a tutti i curricula, secondo anno articolato in curricula specialistici; ampio uso di laboratori, tirocini e attività pratiche; rilascio di badge digitali per il completamento dei moduli.

Certificazioni e Crediti della Laurea Magistrale

Rilascio di Open Badge e Milestone Badge nell'ambito del progetto EDUNEXT per i moduli/cluster completati; conseguimento della Laurea Magistrale (LM) con possibilità di accesso all'Esame di Stato per l'abilitazione professionale.

Ammissione alla Laurea Magistrale

Requisiti di Ammissione

Possesso di una Laurea (preferibilmente della classe L09) o titolo equipollente; almeno 85 CFU in ambiti disciplinari specifici secondo la distribuzione indicata nel regolamento (es. 5 CFU in ING-INF/04 ecc., 25 CFU in MAT/02 ecc., 55 CFU in CHIM/03, FIS/01 ecc.); livello di conoscenza di una lingua europea equiparabile al B2; eventuali carenze possono richiedere integrazioni curriculari o colloquio di idoneità.

Candidarsi alla Laurea Magistrale

Verifica dei requisiti curriculari: accesso automatico per i candidati che possiedono i requisiti; per altri è richiesta la verifica del possesso di almeno 85 CFU come da regolamento. È previsto, se necessario, un colloquio di idoneità svolto da una commissione di tre docenti (esiti: ammissione, non ammissione o ammissione subordinata all'obbligo di integrazioni curriculari da colmare prima dell'immatricolazione).

Il Placement del Laurea magistrale in Ingegneria dei Materiali e dei Processi Sostenibili

Attività di Placement della Laurea Magistrale

Supporto all'ingresso nel mondo del lavoro tramite convenzioni per stage e tirocini (con riconoscimento di CFU fino a 12), attività di Job Placement del Dipartimento e dell'Ateneo, seminari, Career Day e iniziative di accompagnamento al lavoro; monitoraggio e valutazione dei tirocini e numerose convenzioni attive con imprese e enti.

Ottieni più informazioni

Seleziona almeno un'opzione per proseguire
Laurea magistrale in Ingegneria dei Materiali e dei Processi Sostenibili

I tuoi dati NON saranno mai ceduti a terzi

    Chiudi

    Ranking dell'Università

    Si ringrazia:
    Classifica
    2024
    2025
    QS World (Rank)
    661°
    801°
    QS European (Rank)
    308°
    358°
    QS Southern Europe (Rank)
    82°
    Classifica
    2025
    Reputazione Accademica
    9,1
    Reputazione degli Allievi
    3,5
    Reputazione degli Insegnanti
    2,3
    Citazioni della Faculty
    40,9
    Faculty Internazionale
    6,4
    Studenti Internazionali
    5,4
    Network Internazionale di Ricerca
    65,9
    Risultati Occupazionali
    1,7
    Sostenibilità
    11,5
    COMPLESSIVAMENTE
    -

    Opinioni degli utenti

    5.0
    1 recensioni
    • Contenuti 5.0
    • Metodologia didattica 5.0
    • Strutture e servizi 5.0
    • Costo del master 5.0
    • Sviluppo di competenze 5.0
    • Opportunità lavorative 5.0

    In evidenza

    Master in Management dell'Industria Farmaceutica

    Radar Academy

    Logo Cliente

    Il Master prepara professionisti per i settori Farmaceutico e Healthcare, tra cui cosmetico, cosmeceutico, integratori e prodotti OTC. Gli Allievi beneficiano di una formazione teorico-pratica, del servizio di career coaching e della possibilità di stage retribuito garantito.

    SINTESI
    Università degli Studi
    Top

    Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni