Questo corso è una Laurea Magistrale biennale focalizzata sulla scienza, progettazione e industrializzazione di materiali e processi sostenibili. Il primo anno è comune a tutti gli studenti; il secondo anno si articola in curricula per materiali avanzati o per processi chimici e biologici sostenibili. La didattica adotta un modello misto (ECOBI/EDUNEXT) con attività online e periodi intensivi in presenza, forte componente laboratoriale, tirocini curriculari e mobilità internazionale (Erasmus). La prova finale prevede 18 CFU e il percorso prepara a ruoli in ricerca e sviluppo, ingegneria di processo, controllo qualità e progettazione sostenibile.
Contenuto della Laurea Magistrale
La Laurea Magistrale in breve
Formare specialisti in grado di affrontare lo studio, la progettazione, la produzione e l'industrializzazione di materiali (metalli, polimeri, ceramici, vetrosi e compositi) e dei processi sostenibili ad essi associati, con competenze in ricerca e sviluppo, riciclo, progettazione circolare e analisi del ciclo di vita.
Finalità della Laurea Magistrale
Formare figure professionali con solide competenze in scienza e ingegneria dei materiali e nei processi produttivi sostenibili, capaci di sviluppare materiali avanzati, valutare la sostenibilità dei processi, progettare soluzioni per l'industria e operare in controllo qualità, ricerca e sviluppo e progettazione sostenibile.
La didattica della Laurea Magistrale
Didattica in modalità mista (blended) basata sul modello ECOBI: organizzazione modulare con moduli da 3 CFU, attività telematiche (circa 50%) integrate con settimane intensive e attività in presenza per laboratori e attività collaborative; primo anno comune a tutti i curricula, secondo anno articolato in curricula specialistici; ampio uso di laboratori, tirocini e attività pratiche; rilascio di badge digitali per il completamento dei moduli.
Certificazioni e Crediti della Laurea Magistrale
Rilascio di Open Badge e Milestone Badge nell'ambito del progetto EDUNEXT per i moduli/cluster completati; conseguimento della Laurea Magistrale (LM) con possibilità di accesso all'Esame di Stato per l'abilitazione professionale.
Ammissione alla Laurea Magistrale
Requisiti di Ammissione
Possesso di una Laurea (preferibilmente della classe L09) o titolo equipollente; almeno 85 CFU in ambiti disciplinari specifici secondo la distribuzione indicata nel regolamento (es. 5 CFU in ING-INF/04 ecc., 25 CFU in MAT/02 ecc., 55 CFU in CHIM/03, FIS/01 ecc.); livello di conoscenza di una lingua europea equiparabile al B2; eventuali carenze possono richiedere integrazioni curriculari o colloquio di idoneità.
Candidarsi alla Laurea Magistrale
Verifica dei requisiti curriculari: accesso automatico per i candidati che possiedono i requisiti; per altri è richiesta la verifica del possesso di almeno 85 CFU come da regolamento. È previsto, se necessario, un colloquio di idoneità svolto da una commissione di tre docenti (esiti: ammissione, non ammissione o ammissione subordinata all'obbligo di integrazioni curriculari da colmare prima dell'immatricolazione).