Questo master annuale da 60 crediti formativi è rivolto a laureati triennali in Ingegneria, Fisica, Chimica o titoli equipollenti e mira a sviluppare competenze nella prevenzione, protezione e analisi dei rischi in ambito industriale. Combina insegnamenti teorici e metodologici con attività pratiche, includendo un progetto esecutivo di sicurezza e la possibilità di svolgere stage in laboratori o aziende partner. Il percorso prepara alla libera professione e a ruoli tecnici in imprese o enti, con un numero di posti previsto da un minimo di 20 a un massimo di 60 e un contributo indicativo di €3.000,00.
Contenuto del Master
Il Master in breve
Fornire competenze specifiche ai laureati (Ingegneria, Fisica, Chimica) nell'ambito dell'ingegneria della sicurezza e dell'analisi dei rischi in ambito industriale, per preparare alla libera professione, alla carriera in aziende o enti e all'applicazione di soluzioni di prevenzione e protezione dai rischi industriali.
Finalità del Master
Il master mira a: acquisire il background e gli skill per iniziare la libera professione o carriere aziendali; formare esperti nei principi, metodologie e tecnologie dei sistemi di prevenzione e protezione dai rischi industriali; fornire elevata capacità ed esperienza tramite studio di casi e progettazione di soluzioni; realizzare un progetto esecutivo di sicurezza industriale applicabile in laboratorio o in azienda.
La didattica del Master
Corso annuale della durata indicativa di 12 mesi per 60 CFU; attività didattiche presso il Dipartimento di Ingegneria (via Duranti 93, Perugia); comprende insegnamenti, verifiche in itinere (colloqui), un progetto esecutivo di sicurezza industriale per ciascun studente (orientato alla ricerca nei laboratori o all'applicazione in aziende) e la possibilità di svolgere uno stage; prova finale con discussione dell'elaborato.
Certificazioni e Crediti del Master
Al termine del corso viene rilasciato il titolo di Master universitario di primo livello sottoscritto dal Rettore.
Ammissione al Master
Requisiti di Ammissione
Accesso prioritario per possessori di laurea triennale in Ingegneria, Fisica o Chimica (classi L07, L08, L09, L27, L30); il Collegio dei docenti può ammettere titoli di altre classi o titoli esteri previa valutazione dei curriculum formativi.
Candidarsi al Master
Candidatura tramite il bando del corso (vedi: https://www.unipg.it/didattica/corsi-a-numero-programmato/master?view=elenco&layout=concorso&idConcorso=52632); il Collegio dei docenti valuta i curricula per ammissioni.
Il costo per frequentare il Master
Frequentare questo corso ha un costo di € 3000 .