Questo corso mira a formare laureati con approfondite conoscenze metodologiche multidisciplinari per comprendere e analizzare i moderni sistemi economici, i processi decisionali delle imprese e la formazione delle politiche pubbliche. Fornisce competenze contabili, gestionali e amministrative, con particolare enfasi sull'analisi dello sviluppo sostenibile locale e sulle politiche pubbliche d'intervento. Prevede due curricula (Scienze economiche; Pubblica Amministrazione) e prepara a ruoli manageriali in imprese, amministrazioni pubbliche locali e nazionali, enti di ricerca, organizzazioni economiche e università. Durata 2 anni; accesso non programmato; lingua italiana; sede Catania; classe LM-56; Dipartimento di Economia e Impresa.
Contenuto della Laurea Magistrale
La Laurea Magistrale in breve
Il corso intende formare laureati con elevate conoscenze di metodo e di contenuti culturali, scientifici e professionali, finalizzati alla comprensione del funzionamento dei moderni sistemi economici e alla loro analisi, e del governo di istituzioni e di imprese ed enti pubblici e privati.
Finalità della Laurea Magistrale
Saranno fornite approfondite conoscenze metodologiche multidisciplinari idonee a comprendere gli sviluppi più recenti dell'analisi economica, i processi decisionali alla base delle strategie delle imprese, la formazione delle politiche pubbliche, e le questioni contabili, gestionali e amministrative conseguenti. Particolare enfasi sarà attribuita all'analisi dei fenomeni di sviluppo sostenibile locale e alla realizzazione di relative politiche pubbliche d'intervento. Si prevedono due curricula: Scienze economiche; Pubblica Amministrazione.
La didattica della Laurea Magistrale
Laurea magistrale; Durata: 2 anni; Struttura didattica di riferimento: Dipartimento di Economia e Impresa; Accesso: non programmato; Classe: LM-56 R - Scienze dell'economia; Lingua: italiano; Sede: Catania.