Questo master intende qualificare professionisti in grado di intervenire nelle aziende impegnate nella ricerca della sostenibilità socio‑ambientale e nei percorsi di internazionalizzazione, con un percorso annuale di alta qualificazione. Il programma integra tematiche manageriali e amministrativo‑contabili, strumenti di economia circolare, analisi di impatto ambientale e prassi di import/export, sviluppando competenze multidisciplinari (economia, finanza, contabilità, management, tecnologia e normativa). Prevede didattica frontale, studio individuale, uno stage di 300 ore e frequenza obbligatoria, mirando a profili come Sustainability and Control Manager e Circular Economy Manager.
Contenuto del Master
Il Master in breve
Formare professionisti in grado di intervenire nelle aziende per promuovere la sostenibilità socio-ambientale e i processi di internazionalizzazione, con competenze manageriali e amministrativo-contabili.
Finalità del Master
Qualificare professionisti per riposizionare il sistema produttivo su nuovi mercati nazionali e internazionali tramite percorsi di sostenibilità ambientale ed economia circolare; sviluppare conoscenze multidisciplinari (economiche, finanziarie, contabili, manageriali, tecnologiche e giuridiche) e competenze nelle pratiche amministrativo-contabili e nei processi manageriali legati all'internazionalizzazione.
La didattica del Master
Articolazione didattica: 252 ore tra didattica frontale e 948 ore di studio individuale; stage di 300 ore; frequenza obbligatoria 80%. Piano didattico con i seguenti insegnamenti: Sostenibilità e internazionalizzazione; Strumenti di sostenibilità ed economia circolare; La gestione del rischio ambientale; Analisi di impatto ambientale e processi di bioeconomie circolari; Processi amministrativi e contabili per l'amministrazione; Rendicontazione non finanziaria; Nuovi modelli di Business sostenibili.
Ammissione al Master
Requisiti di Ammissione
Titoli di accesso: lauree in Scienze dell'economia e della gestione aziendale (L/18); Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali (L/36); Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione (L/16); Scienze Economiche (L/33); Storia e Scienze Politiche e delle relazioni internazionali (L/42).
Candidarsi al Master
Candidatura tramite bando (link 'VAI AL BANDO'); scadenza bando: Giovedì, 15 Gennaio 2026 ore 23:59; modalità di selezione: valutazione dei titoli; pubblicazione graduatoria: Giovedì, 22 Gennaio 2026; termine iscrizione: Giovedì, 29 Gennaio 2026.
Il costo per frequentare il Master
Frequentare questo corso ha un costo di € 2056 .