Questo master mira a formare medici specialisti in medicina subacquea e iperbarica fornendo competenze tecno-scientifiche, teoriche e pratiche di ordine biomedico, fisico e tecnologico in linea con le linee guida ECHM-EDTC. Il percorso di 12 mesi (60 CFU) combina didattica frontale, 300 ore di stage operativo e studio individuale, richiede il 80% di frequenza e prevede selezione basata sui titoli. Offre sbocchi professionali in centri di medicina iperbarica, cantieri subacquei, strutture di ricerca e istituzioni nazionali e internazionali; accesso riservato a laureati in Medicina e Chirurgia.
Contenuto del Master
Il Master in breve
Gli obiettivi formativi sono quelli dell’acquisizione dei fondamentali strumenti tecno-scientifici e delle conoscenze specifiche, sia teoriche che pratiche, di ordine biomedico, fisico e tecnologico, finalizzati alla formazione del medico subacqueo ed iperbarico, in accordo con le linee guida europee ECHM-EDTC. Il Master si propone di offrire ai partecipanti una formazione di alto livello specialistico, affiancando all’attività didattica in aula, stage operativi presso centri iperbarici clinici e/o presso cantieri di lavoro subacqueo e piattaforme, presso laboratori e campi di ricerca di fisiopatologia e medicina subacquea.
Finalità del Master
Il titolo faciliterà una adeguata collocazione lavorativa, con responsabilità anche apicali, presso Centri di Medicina Iperbarica e cantieri in ambienti di lavoro subacquei e iperbarici, nonché in tutte le Strutture, nazionali ed internazionali e le Istituzioni dove si effettua ricerca specifica.
La didattica del Master
Articolazione in ore: 274 ore di didattica frontale; 926 ore di studio personale. Stage: 300 ore. Frequenza obbligatoria: 80%. Piano didattico: Fisica Fisiologia e patologie dell’uomo in immersione ed in ambiente iperbarico; Tecnologia e sicurezza; Idoneità all’immersione e alla terapia; Ossigeno iperbarico nella clinica; Le emergenze/urgenze iperbariche; La cura delle ferite difficili; Ruolo e responsabilità.
Ammissione al Master
Requisiti di Ammissione
Laurea in Medicina e Chirurgia (LM-41), Medicina e Chirurgia vecchio ordinamento (ante D.M. n. 509/1999) o titolo accademico straniero equipollente.
Candidarsi al Master
Modalità di selezione: Titoli. Consultare il bando (VAI AL BANDO) per dettagli sulla candidatura.
Il costo per frequentare il Master
Frequentare questo corso ha un costo di € 3000 .