Master in Parodontologia Clinica e Gestione dei Tessuti Molli Perimplantari

Università degli Studi di Catania Dipartimento di Chirurgia Generale e Specialità Medico-Chirurgiche
Master in Parodontologia Clinica e Gestione dei Tessuti Molli Perimplantari

Questo master fornisce una formazione professionalizzante rivolta a laureati in Odontoiatria o Medicina, mirata all'acquisizione di competenze clinico‑chirurgiche nella prevenzione, diagnosi e trattamento delle patologie parodontali e peri‑implantari. Prevede frequenza clinica frontale per addestramento pratico, uso di tecnologie per strumentazione non chirurgica, terapie non chirurgiche integrate, interventi chirurgici minimamente invasivi e tecniche di rigenerazione e ricostruzione dei tessuti molli. Il percorso include anche la raccolta di documentazione fotografica e radiografica, la pianificazione terapeutica basata su evidenze e 350 ore di stage; durata 12 mesi, 60 crediti, frequenza obbligatoria 80%.

Riepilogo
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine

Contenuto del Master

Il Master in breve

Il Master di II° Livello in “Parodontologia clinica e gestione dei tessuti molli perimplantari” è proposto per rispondere alle più attuali esigenze cliniche e culturali del mondo odontoiatrico in ambito parodontale, con finalità professionalizzanti mirate all'addestramento clinico e all'acquisizione di competenze tecnico-operative nella prevenzione, diagnosi e nel trattamento chirurgico e non chirurgico delle malattie parodontali e peri-implantari.

Finalità del Master

Formare professionisti in grado di raccogliere la documentazione fotografica e radiografica per casi clinici, formulare prognosi di malattie parodontali e perimplantari, impostare piani di trattamento e alternative terapeutiche basate sulle evidenze; selezionare e utilizzare tecnologie per la strumentazione non chirurgica radicolare e implantare; eseguire terapie non chirurgiche (anche con agenti aggiuntivi), visite di rivalutazione e decidere indicazioni chirurgiche; applicare principi di minima invasività chirurgica ed eseguire interventi di chirurgia parodontale e peri-implantare per difetti sopraossei, infraossei, interradicolari e interventi correttivi della unità mucogengivale.

La didattica del Master

Didattica articolata in 252 ore di didattica frontale e 898 ore di studio personale; stage clinico di 350 ore; frequenza obbligatoria dell'80%. Piano didattico comprende: eziopatogenesi delle malattie dei tessuti parodontali e perimplantari; terapia causale in parodontologia e per pazienti portatori di impianti; tecniche di strumentazione parodontale di base e avanzate; chirurgia plastica parodontale e perimplantare ricostruttiva e rigenerativa; gestione dei tessuti molli perimplantari; tecniche chirurgiche mini-invasive implantari e complicanze biologiche peri-implantari.

Ammissione al Master

Requisiti di Ammissione

Laurea in Medicina e Chirurgia (46/S) e (LM/41) oppure Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria (LM/46). Per i laureati in Medicina e Chirurgia è valutata favorevolmente la doppia iscrizione all'albo dei Medici Chirurghi e all'albo degli Odontoiatri; per i laureati in Odontoiatria è valutata l'iscrizione all'Albo degli Odontoiatri.

Candidarsi al Master

Selezione per titoli. Candidature tramite bando (link 'VAI AL BANDO'). Scadenza bando: Martedì, 14 Ottobre 2025 - 11:59pm. Termine iscrizione: Sabato, 15 Novembre 2025. Data di pubblicazione della graduatoria: Martedì, 21 Ottobre 2025.

Il costo per frequentare il Master

Frequentare questo corso ha un costo di € 2956 .

Il Placement del Master in Parodontologia Clinica e Gestione dei Tessuti Molli Perimplantari

Attività di Placement del Master

Il Master delinea una figura professionale con avanzate competenze cliniche e tecniche per la gestione diagnostica, prognostica e terapeutica del paziente con malattie parodontali e perimplantari, finalizzata a qualificare ulteriormente l'attività teorica e clinica del laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria.

Ottieni più informazioni

Seleziona almeno un'opzione per proseguire
Master in Parodontologia Clinica e Gestione dei Tessuti Molli Perimplantari

I tuoi dati NON saranno mai ceduti a terzi

    Chiudi

    Ranking dell'Università

    Si ringrazia:
    Classifica
    2024
    2025
    QS World (Rank)
    851°
    901°
    QS European (Rank)
    328°
    357°
    QS Southern Europe (Rank)
    81°
    Classifica
    2025
    Reputazione Accademica
    11,6
    Reputazione degli Allievi
    5,4
    Reputazione degli Insegnanti
    3
    Citazioni della Faculty
    23,4
    Faculty Internazionale
    3,5
    Studenti Internazionali
    4,5
    Network Internazionale di Ricerca
    71,3
    Risultati Occupazionali
    5,7
    Sostenibilità
    3,6
    COMPLESSIVAMENTE
    -

    Opinioni degli utenti

    5.0
    1 recensioni
    • Contenuti 5.0
    • Metodologia didattica 5.0
    • Strutture e servizi 5.0
    • Costo del master 5.0
    • Sviluppo di competenze 5.0
    • Opportunità lavorative 5.0

    In evidenza

    Master in Management delle Risorse Umane

    Radar Academy

    Logo Cliente

    Il Master forma professionisti capaci di gestire efficacemente i processi tipici della funzione HR. Gli Allievi imparano da manager di aziende leader, con project work, career coaching e stage retribuito garantito.

    Sedi in cui è svolto questo master

    Categorie collegate a questo master

    SINTESI
    Università degli Studi
    Top

    Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni