Questo master fornisce una formazione professionalizzante rivolta a laureati in Odontoiatria o Medicina, mirata all'acquisizione di competenze clinico‑chirurgiche nella prevenzione, diagnosi e trattamento delle patologie parodontali e peri‑implantari. Prevede frequenza clinica frontale per addestramento pratico, uso di tecnologie per strumentazione non chirurgica, terapie non chirurgiche integrate, interventi chirurgici minimamente invasivi e tecniche di rigenerazione e ricostruzione dei tessuti molli. Il percorso include anche la raccolta di documentazione fotografica e radiografica, la pianificazione terapeutica basata su evidenze e 350 ore di stage; durata 12 mesi, 60 crediti, frequenza obbligatoria 80%.
Contenuto del Master
Il Master in breve
Il Master di II° Livello in “Parodontologia clinica e gestione dei tessuti molli perimplantari” è proposto per rispondere alle più attuali esigenze cliniche e culturali del mondo odontoiatrico in ambito parodontale, con finalità professionalizzanti mirate all'addestramento clinico e all'acquisizione di competenze tecnico-operative nella prevenzione, diagnosi e nel trattamento chirurgico e non chirurgico delle malattie parodontali e peri-implantari.
Finalità del Master
Formare professionisti in grado di raccogliere la documentazione fotografica e radiografica per casi clinici, formulare prognosi di malattie parodontali e perimplantari, impostare piani di trattamento e alternative terapeutiche basate sulle evidenze; selezionare e utilizzare tecnologie per la strumentazione non chirurgica radicolare e implantare; eseguire terapie non chirurgiche (anche con agenti aggiuntivi), visite di rivalutazione e decidere indicazioni chirurgiche; applicare principi di minima invasività chirurgica ed eseguire interventi di chirurgia parodontale e peri-implantare per difetti sopraossei, infraossei, interradicolari e interventi correttivi della unità mucogengivale.
La didattica del Master
Didattica articolata in 252 ore di didattica frontale e 898 ore di studio personale; stage clinico di 350 ore; frequenza obbligatoria dell'80%. Piano didattico comprende: eziopatogenesi delle malattie dei tessuti parodontali e perimplantari; terapia causale in parodontologia e per pazienti portatori di impianti; tecniche di strumentazione parodontale di base e avanzate; chirurgia plastica parodontale e perimplantare ricostruttiva e rigenerativa; gestione dei tessuti molli perimplantari; tecniche chirurgiche mini-invasive implantari e complicanze biologiche peri-implantari.
Ammissione al Master
Requisiti di Ammissione
Laurea in Medicina e Chirurgia (46/S) e (LM/41) oppure Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria (LM/46). Per i laureati in Medicina e Chirurgia è valutata favorevolmente la doppia iscrizione all'albo dei Medici Chirurghi e all'albo degli Odontoiatri; per i laureati in Odontoiatria è valutata l'iscrizione all'Albo degli Odontoiatri.
Candidarsi al Master
Selezione per titoli. Candidature tramite bando (link 'VAI AL BANDO'). Scadenza bando: Martedì, 14 Ottobre 2025 - 11:59pm. Termine iscrizione: Sabato, 15 Novembre 2025. Data di pubblicazione della graduatoria: Martedì, 21 Ottobre 2025.
Il costo per frequentare il Master
Frequentare questo corso ha un costo di € 2956 .