Questo master ha l'obiettivo di formare esperti nelle pratiche di sviluppo, sperimentazione e registrazione dei farmaci, integrando competenze regolatorie, manageriali e di farmacovigilanza. È rivolto a laureati in ambiti medico‑sanitari, chimici, biologici e giuridici e prevede 244 ore di didattica frontale, 956 ore di studio personale e uno stage di 300 ore, con frequenza obbligatoria all'80%. Il percorso include aree di ricerca preclinica e clinica, normativa regolatoria, economia sanitaria e farmacoeconomia, e si avvale della collaborazione di istituzioni nazionali e di aziende del settore. Selezione su titoli e eventuale colloquio, durata 12 mesi, 60 CFU, 30 posti e quota di partecipazione di € 2.356,00.
Contenuto del Master
Il Master in breve
Il Master ha come obiettivo fondamentale la creazione di esperti delle pratiche di sviluppo, sperimentazione e registrazione dei farmaci e la formazione di nuove professionalità per l'industria farmaceutica e la gestione regolatoria del farmaco, attraverso competenze acquisite anche con contatti diretti con imprese e istituzioni.
Finalità del Master
Formare esperti nelle pratiche di sviluppo, sperimentazione e registrazione dei farmaci, fornendo competenze manageriali e favorendo lo sviluppo di specifiche competenze tramite esperienza diretta in contesti di lavoro reale; prevede inoltre integrazione didattica con esperienze presso aziende e strutture pubbliche.
La didattica del Master
Didattica articolata in 244 ore di didattica frontale e 956 ore di studio personale; stage di 300 ore; frequenza obbligatoria dell'80%. Piano didattico articolato in aree: Ricerca Preclinica in Farmacologia, Ricerca Clinica in Farmacologia, Normativa Regolatoria I e II, Economia sanitaria e farmacoeconomia, normativa regolatoria regionale, Farmacovigilanza.
Ammissione al Master
Requisiti di Ammissione
Titoli di accesso: Medicina e Chirurgia (LM-41); CTF (LM-13); Farmacia (LM-13); Scienze Chimiche (LM-54); Scienze Biologiche (LM-06); Scienze della natura (LM-60); Biotecnologie biomediche, veterinarie e farmaceutiche (LM-09); Medicina Veterinaria (LM-42); Giurisprudenza (LMG/01); Scienze dell'Economia (LM/56).
Candidarsi al Master
Modalità di selezione: valutazione dei titoli ed eventuale colloquio. Candidature tramite il bando (link 'VAI AL BANDO') rispettando le scadenze indicate (scadenza bando: Mercoledì, 5 Novembre 2025 - 11:59pm; termine iscrizione: Mercoledì, 19 Novembre 2025).
Il costo per frequentare il Master
Frequentare questo corso ha un costo di € 2356 .