Questo master fornisce una formazione teorico-pratica per la valutazione e il trattamento delle disfunzioni posturali e per la progettazione di programmi motori preventivi, di rieducazione e di ritorno alla competizione. Include competenze su test di posturologia funzionale, rieducazione ergonomica, recupero motorio per stabilizzazione muscolare e attività adattate per soggetti con limitazioni o patologie croniche stabilizzate. Prevede didattica frontale, esercitazioni, 300 ore di stage, obbligo di frequenza, crediti formativi e selezione tramite titoli e colloquio; non è abilitante per l'esercizio di specifiche professioni regolamentate.
Contenuto del Master
Il Master in breve
Il Master forma esperti in posturologia e scienze dell'esercizio fisico fornendo competenze per la valutazione, la progettazione e l'attuazione di programmi motori preventivi, di recupero e di rieducazione funzionale e posturale, nonché per il ritorno alla competizione atletica.
Finalità del Master
Formazione e perfezionamento scientifico di figure professionali correlate alla posturologia e alle scienze del movimento (medici, fisioterapisti, laureati in scienze motorie, ecc.) mediante apprendimento teorico-pratico in prevenzione, educazione e rieducazione posturale adattata, sia clinica che sportiva, e progettazione di programmi per migliorare la performance atletica e prevenire danni correlati a difetti posturali.
La didattica del Master
Didattica articolata in 315 ore di didattica frontale ed esercitazioni e 885 ore di studio personale; stage di 300 ore; frequenza obbligatoria 80%. Piano didattico con insegnamenti tra cui Chinesiologia, Fisiologia e Biomeccanica del Sistema Artromuscolare; Medicina Fisica, Riabilitativa e Traumatologia Sportiva; Analisi Posturale e Mobilizzazione Articolare; Medicina dello Sport e dell'Esercizio Fisico; Scienze dell'Esercizio Fisico; Rieducazione Funzionale ed Attività Fisica Adattata; Posturologia Applicata.
Certificazioni e Crediti del Master
Titolo di Master universitario di perfezionamento scientifico e di alta formazione (professionalizzante, non abilitante).
Ammissione al Master
Requisiti di Ammissione
Titoli di accesso: Scienze delle attività motorie (L/22); Fisioterapia (SNT/2); Scienze e tecniche delle attività preventive e adattive (LM/67); Medicina e Chirurgia (LM/41); Diploma Universitario ISEF; Odontoiatria e Protesi Dentale (LM/46 – LS/52); Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie (SNT/2); Terapia Occupazionale (SNT/2); Podologia (SNT/2); Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell'età evolutiva (SNT/2); Tecniche Ortopediche (SNT/3); Logopedia (SNT/2); Diploma di Massofisoterapista DU e Diploma di Osteopatia DU.
Candidarsi al Master
Selezione tramite valutazione dei titoli e colloquio; candidatura tramite bando (link 'VAI AL BANDO'). Scadenza bando: Mercoledì, 19 Novembre 2025 ore 23:59. Termine iscrizione: Giovedì, 11 Dicembre 2025.
Il costo per frequentare il Master
Frequentare questo corso ha un costo di € 2556 .