Questo master fornisce una preparazione scientifica avanzata nelle biotecnologie medicali e farmacologiche, con durata biennale (120 CFU) e insegnamento in inglese. Predilige l'apprendimento tramite ampie attività di laboratorio e tirocini in università, ospedali e aziende del settore. Affronta temi come sequenziamento di nuova generazione, proteomica, genomica, nanotenologie, immunologia e terapie geniche, preparando a ruoli in diagnostica, bioingegneria, ricerca e sviluppo farmaceutico, oltre che alla gestione e creazione d'impresa.
Contenuto della Laurea Magistrale
La Laurea Magistrale in breve
Il Master fornisce una preparazione scientifica avanzata su temi di biotecnologia orientati alla medicina e alla farmacologia, sviluppando competenze integrate a livello biochimico, biologico-molecolare e cellulare e competenze per la creazione e gestione d'impresa.
Finalità della Laurea Magistrale
La finalità è fornire agli studenti conoscenze avanzate nel campo della biotecnologia medico-farmaceutica, aggiornandoli su temi e tecniche avanzate (es. deep sequencing, proteomica, genomica, nanotecnologie, immunologia del cancro) preparandoli per attività di ricerca, sviluppo, produzione e gestione nel settore sanitario e biotecnologico.
La didattica della Laurea Magistrale
Corso biennale (2 anni, 120 CFU) erogato in presenza e in inglese; la didattica combina lezioni teoriche con un ampio coinvolgimento in attività pratiche di laboratorio, esercitazioni e tirocini/internship (anche per lo svolgimento della tesi) presso laboratori universitari, aziende del settore biotecnologico e centri di eccellenza.
Ammissione alla Laurea Magistrale
Requisiti di Ammissione
Accesso libero ma è richiesto il superamento di un test di ammissione; si rimanda alle pagine 'Requirements for access and enrolment' e 'Personal background check' per i dettagli sui requisiti.
Candidarsi alla Laurea Magistrale
Per candidarsi è necessario consultare le pagine indicate ('Requirements for access and enrolment' e 'Personal background check') e superare il test di ammissione previsto.