Laurea magistrale in Global Change e Gestione Sostenibile Della Natura

Università degli Studi di Genova Dipartimento di Scienze Della Terra, dell'Ambiente e Della Vita
Laurea magistrale in Global Change e Gestione Sostenibile Della Natura

Questo corso propone un percorso magistrale interdisciplinare che integra botanica, zoologia, geologia, ecologia ed evoluzione. Prevede lezioni, esercitazioni, attività sul campo, laboratori di ricerca e tirocini presso enti per acquisire metodi di monitoraggio, gestione e valorizzazione del patrimonio naturale, nonché tecniche di analisi statistico‑informatica e applicazioni GIS. Il laureato è preparato per censimenti, piani di monitoraggio, progettazione e direzione lavori per il recupero e la gestione di aree naturali, con possibilità di accesso all'esame abilitante per la professione di Agrotecnico. Il corso è in linea con direttive europee (Natura 2000, Direttiva Habitat) e con l'Agenda 2030 (Obiettivo 15).

Riepilogo
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine

Contenuto della Laurea Magistrale

La Laurea Magistrale in breve

Il corso fornisce una formazione avanzata e interdisciplinare nelle Scienze della Natura (botanica, zoologia, geologia, ecologia ed evoluzionismo) per formare professionisti in grado di interpretare il territorio in chiave naturalistica, valutare integrità o degrado e fornire indicazioni per una gestione equilibrata, oltre a fornire strumenti per la gestione e l'analisi di dati naturalistici.

Finalità della Laurea Magistrale

Preparare laureati esperti nell'analisi, valutazione e gestione dell'ambiente, del territorio e delle sue risorse; controllo della qualità ambientale; conservazione e gestione della biodiversità a livello di individui, popolazioni e ecosistemi; acquisire competenze in tecniche di laboratorio e di campo per attività di ricerca, insegnamento e libera professione; in linea con direttive europee e internazionali; possibilità di accesso all'esame abilitante per la professione di Agrotecnico.

La didattica della Laurea Magistrale

Didattica convenzionale che combina lezioni tradizionali con attività sul campo, laboratori di ricerca dell'Ateneo e tirocini presso Enti per la pianificazione e la gestione ambientale, finalizzata all'acquisizione di tecniche di rilevamento dei dati naturalistici e di valorizzazione del patrimonio naturale.

Certificazioni e Crediti della Laurea Magistrale

Possibilità di accedere all'esame abilitante alla professione di Agrotecnico e, dopo l'abilitazione, iscrizione al Collegio Nazionale degli Agrotecnici ed Agrotecnici Laureati.

Ammissione alla Laurea Magistrale

Requisiti di Ammissione

Accesso libero ma è previsto il superamento di una verifica della preparazione personale; consultare le pagine 'Requisiti di accesso e modalità di iscrizione' e 'Verifica della preparazione personale'.

Candidarsi alla Laurea Magistrale

Iscrizione ad accesso libero con obbligo di superamento di una verifica della preparazione personale; seguire le indicazioni nelle pagine 'Requisiti di accesso e modalità di iscrizione' e 'Verifica della preparazione personale'.

Il Placement del Laurea magistrale in Global Change e Gestione Sostenibile Della Natura

Attività di Placement della Laurea Magistrale

Supporto pratico tramite tirocini presso Enti per la pianificazione e la gestione ambientale, attività sul campo e laboratori che favoriscono l'ingresso nel mondo del lavoro; formazione mirata per ruoli in conservazione, gestione delle aree protette e consulenza progettuale, oltre alla preparazione per l'esame abilitante professionale.

Ottieni più informazioni

Seleziona almeno un'opzione per proseguire
Laurea magistrale in Global Change e Gestione Sostenibile Della Natura

I tuoi dati NON saranno mai ceduti a terzi

    Chiudi

    Ranking dell'Università

    Si ringrazia:
    Classifica
    2024
    2025
    QS World (Rank)
    530°
    547°
    QS European (Rank)
    222°
    224°
    QS Southern Europe (Rank)
    45°
    Classifica
    2025
    Reputazione Accademica
    18,8
    Reputazione degli Allievi
    12,7
    Reputazione degli Insegnanti
    4,9
    Citazioni della Faculty
    43,7
    Faculty Internazionale
    5,4
    Studenti Internazionali
    9,2
    Network Internazionale di Ricerca
    81,2
    Risultati Occupazionali
    10,5
    Sostenibilità
    39,5
    COMPLESSIVAMENTE
    22,6

    Opinioni degli utenti

    5.0
    1 recensioni
    • Contenuti 5.0
    • Metodologia didattica 5.0
    • Strutture e servizi 5.0
    • Costo del master 5.0
    • Sviluppo di competenze 5.0
    • Opportunità lavorative 5.0

    In evidenza

    Master in Gestione Rifiuti - Waste Manager

    TuttoAmbiente

    Logo Cliente

    Un Master online altamente specializzato volto a formare professionisti ed operatori in grado di affrontare autonomamente problematiche relative alla gestione dei rifiuti attraverso un approccio pratico ed interdisciplinare.

    Master in Graphic Design - Focus on New media - IED Firenze

    IED | IED Arti Visive

    Logo Cliente

    Al termine del Master, il Graphic Designer, esperto nei linguaggi visivi, lavora in ambito grafico e pubblicitario presso aziende, agenzie, studi, web agency, case editrici o come freelance aprendo il proprio studio professionale. Partecipa ai prossimi Open Day: richiedi maggiori informazioni!

    SINTESI
    Università degli Studi
    Top

    Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni