Questo corso propone un percorso magistrale interdisciplinare che integra botanica, zoologia, geologia, ecologia ed evoluzione. Prevede lezioni, esercitazioni, attività sul campo, laboratori di ricerca e tirocini presso enti per acquisire metodi di monitoraggio, gestione e valorizzazione del patrimonio naturale, nonché tecniche di analisi statistico‑informatica e applicazioni GIS. Il laureato è preparato per censimenti, piani di monitoraggio, progettazione e direzione lavori per il recupero e la gestione di aree naturali, con possibilità di accesso all'esame abilitante per la professione di Agrotecnico. Il corso è in linea con direttive europee (Natura 2000, Direttiva Habitat) e con l'Agenda 2030 (Obiettivo 15).
Contenuto della Laurea Magistrale
La Laurea Magistrale in breve
Il corso fornisce una formazione avanzata e interdisciplinare nelle Scienze della Natura (botanica, zoologia, geologia, ecologia ed evoluzionismo) per formare professionisti in grado di interpretare il territorio in chiave naturalistica, valutare integrità o degrado e fornire indicazioni per una gestione equilibrata, oltre a fornire strumenti per la gestione e l'analisi di dati naturalistici.
Finalità della Laurea Magistrale
Preparare laureati esperti nell'analisi, valutazione e gestione dell'ambiente, del territorio e delle sue risorse; controllo della qualità ambientale; conservazione e gestione della biodiversità a livello di individui, popolazioni e ecosistemi; acquisire competenze in tecniche di laboratorio e di campo per attività di ricerca, insegnamento e libera professione; in linea con direttive europee e internazionali; possibilità di accesso all'esame abilitante per la professione di Agrotecnico.
La didattica della Laurea Magistrale
Didattica convenzionale che combina lezioni tradizionali con attività sul campo, laboratori di ricerca dell'Ateneo e tirocini presso Enti per la pianificazione e la gestione ambientale, finalizzata all'acquisizione di tecniche di rilevamento dei dati naturalistici e di valorizzazione del patrimonio naturale.
Certificazioni e Crediti della Laurea Magistrale
Possibilità di accedere all'esame abilitante alla professione di Agrotecnico e, dopo l'abilitazione, iscrizione al Collegio Nazionale degli Agrotecnici ed Agrotecnici Laureati.
Ammissione alla Laurea Magistrale
Requisiti di Ammissione
Accesso libero ma è previsto il superamento di una verifica della preparazione personale; consultare le pagine 'Requisiti di accesso e modalità di iscrizione' e 'Verifica della preparazione personale'.
Candidarsi alla Laurea Magistrale
Iscrizione ad accesso libero con obbligo di superamento di una verifica della preparazione personale; seguire le indicazioni nelle pagine 'Requisiti di accesso e modalità di iscrizione' e 'Verifica della preparazione personale'.